Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 23 dicembre 1999, n. 12 - 29049

Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte. Adozione e pubblicizzazione

A relazione dell’Assessore Cavallera:

La Regione Piemonte alla luce di quanto previsto dall’art. 14, comma 1 della L.R. n. 18/84 e dell’art. n. 25, comma 1, del relativo regolamento d’attuazione, promulgato con D.P.G.R. del 29/04/1985, n. 3791, deve predisporre un progetto per la realizzazione di un elenco prezzi regionale, quale strumento di riferimento e di indirizzo per gli operatori pubblici e privati del settore.

L’articolo succitato del regolamento d’attuazione recita inoltre:

“Tale preziario riguarda beni e lavori afferenti ai settori delle opere pubbliche nelle loro varie fasi e le relative attrezzature impiantistiche.

Per la predisposizione di tale progetto la Giunta Regionale può avvalersi della collaborazione:

- degli Enti locali che abbiano già acquisito esperienza in materia e che abbiano dotazioni strumentali per la rilevazione dei dati;

- del C.S.I. Piemonte e degli Enti strumentali che statuariamente hanno competenza in materia.

Per la gestione del prezzario é costituita un’apposita struttura tecnico-amministrativa all’interno dell’organizzazione dei servizi regionali".

Con le deliberazioni n. 214-33440 del 28/03/1994 e n. 156-34634 del 09/05/1994, la Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 6, comma 19, della L. n. 537/93, provvedeva all’adozione di criteri e di parametri di riferimento in materia di opere pubbliche, pubblicando l’elenco prezzi delle opere pubbliche, rimandando ad una fase successiva quanto indicato in merito dalla L.R. n. 18/84 e dal relativo regolamento d’attuazione.

In forza della Circolare del Presidente della Giunta Regionale, prot. n. 5/PRE del 01/03/1995, veniva indicato che i progetti di opere pubbliche sottoposti ad approvazione da parte della Regione Piemonte dovessero adottare i prezzi contenuti nel prezzario tranne che, per motivate condizioni, non fosse possibile applicarli, in toto o in parte: in tal caso potevano essere stilati prezzi diversi sulla scorta di specifiche analisi ed allegata relazione attestante la particolarità.

Nella specie, verificata l’utilità di disporre di uno strumento operativo da parte degli uffici regionali interessati e, tenuto conto che nell’applicazione dello stesso da parte degli operatori pubblici e privati per la redazione dei progetti di opere pubbliche di interesse regionale, si é riscontrata da piu’ parti la necessità di provvedere ad una revisione e ad un aggiornamento dell’elenco prezzi di riferimento regionale sulle opere pubbliche attualmente vigente.

A tale proposito con D.G.R. n. 154-25338 del 05/08/1998 é stata individuata la Direzione regionale Opere Pubbliche, ed in specifico il Settore Opere Pubbliche, come struttura competente a svolgere le funzioni di coordinamento di tutte le azioni in corso e programmate al fine di omogeneizzare le stesse, tenendo conto delle peculiarità di ogni tipologia di opera.

Tanto premesso é stato sottoscritto e formalizzato in data 12/03/1999 un PROTOCOLLO DI INTESA tra Regione Piemonte, Provveditorato regionale alle opere pubbliche per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Confederazione italiana dei servizi pubblici degli enti locali (CISPEL), Ministero delle Finanze - ufficio del territorio di Torino -, Politecnico di Torino - dipartimento di ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali -, Unione nazionale comuni e comunità ed enti montane (UNCEM), Unione edilizia del Piemonte e della Valle d’Aosta, Unione regionale delle province piemontesi (URRP).

Oggetto dell’Intesa era quello di promuovere un’azione coordinata di tutti i soggetti firmatari, nell’ambito delle relative specificità e competenze, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli operatori pubblici e privati in ordine alla definizione dei prezzi applicati nei progetti di opere e lavori pubblici di interesse regionale, nonché quelli degli Enti Pubblici in ordine alle valutazioni economiche programmatiche necessarie per la redazione dei piani annuali e pluriennali dei lavori pubblici, previsti dalla L. n. 109/94 e s.m.i..

In tal senso é stato predisposto un tavolo permanente di lavori tra i soggetti firmatari il protocollo di intesa con il compito:

- di vagliare e coordinare i contributi diversi già esistenti e in funzione presso i vari enti ed organismi, estraendo dalle singole esperienze quegli elementi metodologici e puntuali da assumere a riferimento per tutto il territorio regionale;

- di definire lo schema tipo di prezzario (con relative metodologie di analisi e di valutazione) e gli aggiornamenti con cadenza annuale attraverso un gruppo ristretto di lavoro composto da alcuni rappresentanti delle parti firmatarie del protocollo, coordinato dal Settore regionale Opere Pubbliche;

- di sollecitare per gli ambiti di specifica competenza tutti gli enti appaltanti operanti sul territorio della Regione Piemonte al recepimento del prezzario regionale, ferme restando l’autonoma responsabilità dei funzionari degli Enti e dei progettisti incaricati ai sensi della normativa vigente;

- di favorire la circolazione e pubblicizzazione del prezzario, cosi’ come definito, fra gli operatori del settore, approntando appositi supporti informatici anche attraverso la messa in rete dello stesso.

Successivamente hanno aderito all’iniziativa anche il Comune di Torino, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Torino e l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti (ASSISTAL-sezione Piemonte e Valle d’Aosta), la sottoscrizione delle rispettive intese con la Regione Piemonte, in quanto organismo di coordinamento del tavolo di lavoro permanente è in fase di formalizzazione.

Nell’ambito delle attività del tavolo di lavoro é stato costituito un gruppo di lavoro ristretto formato da:

- Arch. Sergio Manto Settore Regionale Opere Pubbliche

- Geom. Attilio Aimo A.E.M. di Torino

- Geom. Boris Cerovac Settore Regionale Decentrato OO.PP.di Novara

- Dott. Vincenzo M. Molinari Settore Regionale Politiche di Prevenzione, Tutela e Risanamento Ambientale

- Geom. Teresio Rainero Unione Edilizia Piemonte e Valle d’Aosta

- Dott. Mario Ghelfi ASSISTAL-sezione Piemonte e Valle d’Aosta

Il gruppo sulla base del materiale prodotto da ciascun ente ha definito l’organizzazione dell’Elenco Prezzi di riferimento regionale, come di seguito riportato.

Sezione 1    Opere edili    Città di Torino
Sezione 2    Opere di restauro    CCIAA di Torino
Sezione 3    Impianti termici    Città di Torino
Sezione 4    Impianti elettrici e
    speciali    Città di Torino
Sezione 5    Acquedotti    AAM di Torino
Sezione 6    Fognature    APS di Torino
Sezione 7    Depurazione    APS di Torino
Sezione 8    Impianti a interramento
    controllato    AMIAT di Torino
Sezione 9    Gas    CISI di Alessandria
Sezione 10    Teleriscaldamento    AEM di Torino
Sezione 11    Illuminazione pubblica    AEM di Torino
Sezione 12    Reti elettriche, posa cavi
    bassa e  media tensione    AEM di Torino
Sezione 13    Impianti semaforici    AEM di Torino
Sezione 14    Impianti tranviari    ATM di Torino
Sezione 15    Sondaggi, rilievi, indagini
    geognostiche    ANISIG
Sezione 16    Pronto intervento    Regione Piemonte
Sezione 17    Impianti sportivi    Politecnico Torino
Sezione 18    Opere da giardiniere -
    verde pubblico  urbano     Città di Torino
Sezione 19    Recupero ambientale -
    Ingegneria
    Naturalistica    Regione Piemonte
Sezione 20    Bonifica di siti
    contaminati    Regione Piemonte
Sezione 21    Economia montana
    e foreste    Regione Piemonte
Sezione 22    Agricoltura    Regione Piemonte

Tale proposta é stata ratificata ed approvata nella riunione del Tavolo Permanente in data 17/12/1999.

La Regione Piemonte, in quanto Ente promotore e coordinatore dell’iniziativa, si é assunta l’onere della pubblicizzazione del documento.

La diffusione comporterà la stampa di un numero limitato di copie cartacee da distribuire gratuitamente agli Enti Pubblici Territoriali e agli altri soggetti che rivestono la funzione di stazione appaltante in ambito regionale, ai sensi della L. n. 109/94 e successive s.m.i.. La stampa sarà gestita a cura del Settore regionale “Protocollo e archivio generale” che cura la pubblicazione del Bollettino Ufficiale Regionale.

Il C.S.I. Piemonte ha curato l’allestimento informatico e grafico del Prezzario.

L’Elenco Prezzi 2000 sarà altresi’ disponibile su supporto informatico utilizzabile anche direttamente tramite un programma di visualizzazione in ambiente Microsoft Windows.

Tali supporti informatici potranno essere acquisiti gratuitamente presso il Settore regionale Opere Pubbliche (referente Sig.ra Lo Buono - Tel 011/4323647 - e mail: settore.25-1@regione.piemonte.it - C.so Bolzano, 44 10121 Torino), previa compilazione di un modello riportante i dati anagrafici e alcune altre informazioni di rilievo statistico da parte del soggetto richiedente.

Infine sarà possibile consultare e prelevare (sia in formato Word che asci) parti dell’Elenco Prezzi direttamente da internet presso il sito dell’istituendo Web dell’Osservatorio regionale dei lavori pubblici all’interno delle pagine della Regione Piemonte. Dal sito sarà possibile registrare le richieste di “downloading” da parte di tutti i contatti pervenuti.

Considerato che l’Amministrazione regionale nell’ambito del Protocollo di Intesa si é impegnata a favorire l’adozione per i lavori di interesse regionale del preziario su citato anche mediante atti normativi e di indirizzo, la presente deliberazione é rivolta alle strutture e agli enti direttamente dipendenti o collegati alla Regione Piemonte affinché applichino i prezzi di riferimento in modo da uniformare i relativi comportamenti. Nel caso che vengano adottati prezzi e voci diversi dovranno esssere giustificati dal progettista incaricato nel documento di analisi prezzi ai sensi della normativa vigente.

Si ricorda infine che nell’elaborazione del progetto il professionista deve effettuare le scelte delle lavorazioni e delle metodologie di esecuzione dei lavori in base allo specifico cantiere che si dovrà realizzare. La responsabilità del progetto, delle scelte per la realizzazione delle opere e dei prezzi utilizzati resta a totale carico del progettista. Il preziario regionale, essendo guida e riferimento, fornisce in generale voci e prezzi applicabili a situazioni di caratteristiche medie che non sempre sono riscontrabili e direttamente applicabili ad ogni realtà.

Per quanto sopra;

la Giunta Regionale, unanime,

delibera

1) di adottare i “prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte”, come definiti nel documento allegato che forma parte integrante della presente deliberazione;

2) di stabilire che i prezzi unitari ufficiali di riferimento da applicare per i lavori pubblici di interesse regionale sono quelli contenuti nel citato elenco prezzi, ricordando che l’eventuale modifica o integrazione della voce da parte del progettista comporta l’identificazione di una nuova voce: in tal caso non si dovrà utilizzare il codice di identificazione della voce di partenza all’interno del preziario. Nel caso che vengano adottate nuove voci dovrà essere prodotta apposita giustificazione da parte del progettista nel documento di analisi dei prezzi da presentare tra gli elaborati costituenti il progetto definitivo ed esecutivo ai sensi della normativa vigente;

3) di demandare al Settore regionale Opere Pubbliche la diffusione gratuita delle copie cartacee e dei CD, previa compilazione da parte del fruitore di una scheda riportante i suoi dati anagrafici e alcune altre informazioni di rilievo statistico. Sia la pubblicazione cartacea che quella in versione informativa, tramite CD, non possono essere riprodotte in tutto o in parte a scopo di lucro;

4) di consentire l’elaborazione di uno spazio in formato word e asci sull’istituendo sito Web dell’Osservatorio regionale dei lavori pubblici all’interno delle pagine internet della Regione Piemonte;

5) di formalizzare con successivi provvedimenti di adozione gli aggiornamenti annuali proposti dal gruppo di lavoro ristretto, citato in premessa e qui confermato nei suoi componenti, che opererà nell’ambito del tavolo permanente e che proseguirà la propria attività di verifica e controllo dei prezzi e delle voci applicate.

Il contenuto dell’elenco “Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte”, allegato alla D.G.R. sopra riportata, sarà pubblicato in un supplemento straordinario al Bollettino Ufficiale di prossima pubblicazione (ndr).