Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Regione Piemonte

Bando per l’iscrizione al corso per accreditatori degli operatori e delle sedi operative dei fornitori di formazione professionale della Regione Piemonte

In esecuzione della D.G.R. n. 82 - 29011 del 20/12/99 e della determinazione n. 1082 del 29/12/1999 del Dirigente del Settore Standard Formativi - Qualità ed Orientamento Professionale, è indetto il bando per l’iscrizione al corso per accreditatori degli operatori e delle sedi operative dei fornitori di formazione professionale della Regione Piemonte.

Al termine di tale corso e a seguito di relativo esame, i candidati ritenuti idonei saranno iscritti nell’elenco degli accreditatori degli operatori e delle sedi operative dei fornitori di Formazione Professionale della Regione Piemonte.

A norma del punto F. quadro procedurale di riferimento per l’accreditamento, approvato con precitata D.G.R., le procedure per l’accreditamento sono le seguenti:

1. La Regione accredita gli accreditatori, mediante approvazione della lista dei medesimi. Di tale lista possono far parte valutatori indicati da società certificatrici iscritte ai relativi albi nazionali per la tab. 37 (education), che abbiano frequentato con esito positivo corsi appositamente istituiti dalla Regione per l’accreditamento e resi pubblici tramite bando. Tale lista è approvata con determinazione dirigenziale, è pubblica ed aggiornabile, contiene l’elenco dei valutatori con relativa società certificatrice.

2. L’operatore che intende accreditarsi presenta domanda direttamente alla società certificatrice prescelta fra quelle presenti nella lista degli accreditatori accreditati, specificando se richiede accreditamento o certificazione ISO 9001 con integrazioni per l’accreditamento.

3. Se operatore già certificato ISO 9001, in sede di accreditamento provvisorio, può semplicemente dichiarare di attenersi alle procedure indicate dalla guida. In sede di accreditamento definitivo, richiede alla società certificatrice esclusivamente l’integrazione ai fini dell’accreditamento.

4. La società certificatrice accoglie le domande e, utilizzando il valutatore accreditato, inizia il processo di accreditamento/certificazione, alla fine del quale rilascia la guida operativa di controllo delle procedure vidimata (per chi già certificato rilascia guida integrativa). Tale rilascio può avvenire dopo il controllo documentale e il controllo dell’operatività di alcune procedure indicate nella determinazione di approvazione della guida.

5. L’operatore si presenta alla Regione con la guida vidimata, la Regione integra la guida con i dati di efficienza ed efficacia e accredita provvisoriamente l’operatore, inserendolo nel sistema informativo.

6. L’elenco degli operatori accreditati è approvato con determinazione dirigenziale ed integrato con la stessa tipologia di provvedimento.

7. La Regione predispone un sistema informatizzato in cui siano presenti tutti i dati delle guide operative.

8. Dell’avvenuto accreditamento e dei successivi aggiornamenti viene data contestualmente comunicazione al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Possono presentare domanda coloro che posseggono i seguenti requisiti:

1) Essere valutatori di parte terza, dichiarati tali da società certificatrici

2) Essere indicati da società certificatrici iscritte ai relativi albi nazionali per la tab. 37 (education).

La domanda, in carta da bollo, dovrà essere indirizzata alla Regione Piemonte, Direzione Formazione professionale - Lavoro, Settore Standard Formativi - Qualità ed Orientamento Professionale - via Magenta 12 - 10128 Torino e pervenire entro il 28/1/2000 alle ore 12.

La domanda dovrà essere redatta dal legale rappresentante della società certificatrice e contenere gli elementi identificativi dell’iscrizione all’albo nazionale e l’indicazione del nominativo del valutatore iscritto al corso, con relativo curriculum.

Sono previsti n. 2 corsi per 20 partecipanti.

Qualora le domande risultino in eccedenza sarà attuata selezione con le seguenti modalità:

1) esperienza documentata come valutatore di parte terza per la certificazione ISO 9001 di agenzie formative

2) conoscenza del sistema della formazione professionale, accertata tramite colloquio.

Ai candidati ammessi al corso, che si svolgerà presso il CIF - OIL, viale Maestri del Lavoro 10 - Torino, ed avrà la durata di 5 giorni non continuativi, verrà data comunicazione tramite lettera raccomandata.

La determinazione dirigenziale codice 15.3 del 29.12.1999 n. 1084 è pubblicata a pagina di questo Bollettino Ufficiale (Ndr)