Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Regione Piemonte

Bando per l’iscrizione ai corsi sperimentali per referenti dell’accreditamento - Formazione iniziale

In esecuzione della D.G.R. n. 82 - 29011 del 20/12/99 e della determinazione n. 1082 del 29/12/1999 del Dirigente del Settore Standard Formativi - Qualità ed Orientamento Professionale è indetto il bando per l’iscrizione al corso per accreditatori degli operatori e delle sedi operative dei fornitori di formazione professionale della Regione Piemonte

1. Obiettivi della sperimentazione:

- appurare se gli item previsti nella guida operativa per la formazione iniziale e superiore sono facilmente verificabili,

- appurare se esiste un rapporto funzionale, per ogni item, tra risultato che si vuole raggiungere e onere della procedura, partendo dal presupposto che qualsiasi procedura onerosa che non determini un significativo valore aggiunto vada eliminata.

- appurare, sempre a partire dai presupposti di cui sopra, in quali item debba permanere la dicitura “deve esistere una procedura”, intendendo procedura come viene intesa nella norma ISO, e in quali tale dicitura debba essere sostituita da: “devono essere previste modalità”, intendendo con la parola modalità, delle indicazioni generali, che possono essere assolte in una pluralità di modi.

- precisare la formula della dichiarazione ai fini dell’accreditamento provvisorio da farsi da parte degli operatori certificati ISO 9001

1. Modalità della sperimentazione:

- Corso per referenti della formazione per operatori che richiedono esclusivamente l’accreditamento: si illustrerà il significato del termine procedura nel senso della norma ISO, si illustrerà la guida, si porranno i problemi di cui sopra.

- Corso per referenti della formazione per operatori già certificati ISO 9001: si incentrerà l’attenzione sul collegamento con le procedure ISO, per verificare che gli item non portino alla costruzione di procedure parallele, ma soltanto a specificazioni inseribili agevolmente nel sistema (anche solo per il cliente particolare) e per verificare che gli item aggiuntivi (quelli che non trovano alcuna corrispondenza nel sistema ISO) siano parimenti inseribili. Nel fare questi riscontri, si verificheranno anche i punti indicati nel paragrafo obiettivi.

- Corso per accreditatori (indirizzato a valutatori del sistema qualità che vogliamo ottenere il “bollino” della Regione Piemonte): nel corso, oltre a illustrare la guida, si porranno i problemi di cui al paragrafo obiettivi e di cui al precedente punto e si esamineranno gli item da questo punto di vista, sollecitando proposte alternative, soprattutto da chi ha esperienza di certificazione nella formazione.

I corsi si svolgeranno come segue:

- Fase illustrativa e di presentazione dei problemi

- Fase di verifica pratica (ognuno nella propria sede)

- Fase-laboratorio in cui dai problemi rilevati, viene messa a punto la versione definitiva della guida.

E’ previsto un servizio forum on line, per evidenziare problemi e soluzioni.

Dato atto che la sperimentazione sulla formazione iniziale serve come test in generale rispetto alla struttura stessa delle varie guide pare opportuno:

- Prevedere la partecipazione alla sperimentazione di rappresentanti della associazioni datoriali e sindacali

- Prevedere spazi ulteriori per testare gli item diversi previsti nelle altre guide (item specifici sulla formazione continua e sulla formazione per il disagio).

Possono presentare domanda coloro che posseggono i seguenti requisiti:

1) Agenzie formative di cui alle lettere a), b) e c) dell’art. 11 della L.R. 63, in convenzione con la Regione per le attività formative a partire dall’anno formativo 97/98 a tutt’oggi.

2) Associazioni datoriali e sindacali.

La domanda, in carta semplice, dovrà essere indirizzata alla Regione Piemonte, Direzione Formazione professionale - Lavoro, Settore Standard Formativi - Qualità ed Orientamento Professionale - via Magenta 12 - 10128 Torino e pervenire entro il 28/1/2000 alle ore 12.

La domanda dovrà essere redatta dal legale rappresentante dell’Ente e l’indicazione del nominativo del/i referenti iscritti al corso, con relativo curriculum. Qualora vengano iscritti più candidati l’elenco dovrà essere formulato in ordine di priorità.

Sono previsti n. 5 corsi per 20 partecipanti.

Qualora le domande risultino in eccedenza sarà attuata selezione con le seguenti modalità:

1) Agenzie formative: con una sola sede, uno solo referente, con più sedi, 1 referente ogni 3 sedi, aumentabile ad uno ogni 2 sedi, nel caso di sufficiente numero di posti

2) Associazioni datoriali e sindacali nel limite di 6 posti equamente divisi, tramite concertazione.

Ai candidati ammessi al corso, che si svolgerà presso il CIF-OIL, viale Maestri del Lavoro 10 - Torino, ed avrà la durata di 5 giorni non continuativi, verrà data comunicazione tramite lettera raccomandata.

La determinazione dirigenziale codice 15.3 del 29.12.1999 n. 1085 relativa al presente bando è pubblicata a pagina di questo Bollettino Ufficiale (Ndr).