Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

 

Regione Piemonte

Bando Regionale per il finanziamento di progetti di Ricerca Sanitaria Finalizzata

I progetti di ricerca, riferiti all’attività di prevenzione primaria nel settore medico e veterinario, devono essere in particolare attinenti ai seguenti filoni:

- profilassi delle malattie infettive dell’uomo e degli animali;

- prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro;

- ricerca dei residui volontari ed involontari negli alimenti;

- valutazione della qualità dei servizi afferenti al Dipartimento di Prevenzione;

- applicazione della EBM al settore della prevenzione primaria;

- tutela del benessere animale;

- prevenzione delle patologie collegate agli stili di vita e di alimentazione;

- indagini sui fattori di rischio nelle malattie degenerative e tumorali;

- indagini epidemiologiche sulle patologie umane ed animali.

I progetti di ricerca dovranno essere presentati al seguente indirizzo:

- Assessorato Sanità - Assistenza, Segreteria della Direzione Sanità Pubblica - Corso Stati Uniti n. 1 - 10128 Torino.

La domanda di partecipazione va redatta su apposito modulo, allegato 1 al presente bando, disponibile presso la Segreteria della Direzione Sanità Pubblica, controfirmata dal Responsabile della Struttura.

La domanda e l’allegata documentazione dovranno pervenire, in triplice copia, entro le ore 12 del primo giorno lavorativo successivo al sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

I progetti di ricerca multidisciplinari dovranno essere presentati formalmente da un unico richiedente.

La quota del finanziamento da assegnarsi alle ricerche, articolata in spese di gestione (materiale non inventariabile) e assegni di ricerca, verrà erogata nella misura del 90% come prima assegnazione, mentre il restante 10% verrà erogato allorquando il responsabile della ricerca invierà alla Segreteria della Direzione Sanità Pubblica un rendiconto dettagliato sui risultati ottenuti, allegando una copia delle eventuali pubblicazioni, vistate dal Responsabile del Settore competente. Le somme saranno accreditate su conto corrente intestato alla Struttura di appartenenza cui compete la rendicontazione finale; nel caso di singolo ricercatore (non dipendente da alcuna struttura) il finanziamento sarà versato su conto corrente da lui indicato.

L’utilizzo delle su citate somme è rigorosamente vincolato allo svolgimento dei progetti di ricerca ed i titolari degli stessi non potranno, per nessun motivo, stornare i fondi accreditati per far fronte a spese per altri compiti.

A conclusione del progetto, la Struttura cui appartiene il titolare della ricerca dovrà presentare alla Direzione Sanità Pubblica, Settore Igiene e Sanità Pubblica, l’elenco delle spese effettivamente sostenute, corredato da apposito, dettagliato, rendiconto, nonché la documentazione fiscale. Al termine della ricerca, è fatto inoltre obbligo alla Struttura cui appartiene ogni titolare di progetto restituire all’Amministrazione Regionale le somme eventualmente non utilizzate. La Direzione Sanità Pubblica si riserva, in ogni momento, di eseguire controlli di merito e sulla legittimità della spesa.

L’inizio effettivo della ricerca decorrerà dalla data di attribuzione degli assegni di ricerca come sopra indicato.

La Regione si riserva di controllare, nelle forme opportune, la congruità tra quanto previsto nel progetto presentato dal richiedente e quanto svolto con l’utilizzazione dei finanziamenti.

Le pubblicazioni dovranno contenere sia l’identificazione che trattasi di ricerca svolta con il contributo della Regione Piemonte sia gli estremi dell’assegnazione dei finanziamenti.

La Regione si riserva il diritto di utilizzare i risultati delle ricerche effettuate con i finanziamenti regionali.

I finanziamenti regionali ottenuti non comportano la messa a regime delle attività connesse.

Istruzioni per la compilazione e la presentazione dei modelli di richiesta per l’affidamento di ricerca sanitaria finalizzata

Si ricorda la ovvia necessità/opportunità di leggere il bando per gli aspetti procedurali e/o di merito.

- Il modello va compilato con dattiloscrittura.

- Barrare con crocetta le opportune voci precodificate.

- Nel caso di progetti policentrici la compilazione è predisposta per includere fino a quattro Centri ed i ricercatori corresponsabili si riferiscono nell’ordine ai rispettivi Centri.

- Il riassunto deve essere stilato nella forma più succinta possibile.

- Il programma dettagliato che illustra il contenuto della ricerca, i metodi della ricerca e gli obiettivi da conseguire deve essere allegato a parte in triplice copia, unitamente all’elenco delle principali pubblicazioni già prodotte sull’argomento dal ricercatore richiedente/responsabile e/o dai corresponsabili.

Si ricorda che il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12.00 del giorno: 6 marzo 2000.

La Determinazione dirigenziale Codice 27.1 del 29.11.1999 n. 488 relativa al presente Bando è pubblicata a pagina  di questo Bollettino Ufficiale (ndr).


(Segue allegato)