Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Borgaro Torinese (Torino)

Realizzazione nuovi loculi area del cimitero comunale di Borgaro Torinese. Avviso di asta pubblica

Il Responsabile del Settore

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 218 del 9/12/1999, esecutiva e della propria determinazione n. 530 del 15 dicembre 1999

rende noto

Il Comune di Borgaro Torinese indice gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori in oggetto, come di seguito specificati:

- costruzione della nuova manica porticata, a nord-est, a loculi;

- costruzione della nuova manica porticata, a nord-ovest, a loculi;

- nuovo impianto elettrico lampade votive;

- nuova fognatura acque bianche;

Luogo di esecuzione: Comune di Borgaro T.se, in Via Leinì.

Sistema di aggiudicazione: asta pubblica ai sensi dell’art. 21, commi 1, lettera b) e 1/bis della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i., con il sistema del massimo ribasso sull’importo delle opere a corpo posto a base di gara, con prezzo di aggiudicazione da considerarsi fisso ed invariabile e con il procedimento di cui all’art. 73, lettera c) e 76, comma 1º - 2º e 3º del R.D. 23.5.1924, n. 827. Nel caso in cui le offerte valide siano almeno pari a cinque si procederà all’esclusione automatica delle offerte con anomala percentuale di ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento. L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida.

Importo a base d’asta: L. 399.958.555= (I.V.A. esclusa) pari ad Euro 206.561,35= per lavori a corpo.

Gli oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso, sono di Lit. 35.000.284, pari ad Euro 18.076,14=

Categoria A.N.C.: G1 di cui al D.M. 15.5.1998 n. 304 (ex 2a) per L. 500.00.000= prevalente.

Non sono previste opere scorporabili.

Finanziamento: con fondi propri del Comune di Borgaro T.se.

Pagamenti: Si rinvia all’art. 26 del capitolato speciale di appalto.

Termini:

a) ultimazione lavori: 200 (duecento) giorni consecutivi dal verbale di consegna;

b) ricezione offerte: entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 31/1/2000, tramite servizio postale per raccomandata - espresso A.R., posta celere ovvero consegna a mano a pena di esclusione dalla gara. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

c) apertura dei plichi 1/2/2000 alle ore 9,30 presso la sala consiliare del palazzo comunale, in seduta pubblica. Per la gara in oggetto si procederà all’apertura, seguendo l’ordine di arrivo, di tutte le buste pervenute e alla verifica dei documenti in esse contenuti e quindi all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica, limitatamente alle imprese che non siano state escluse per mancanza o irregolarità non sanabile della documentazione o per mancanza dei documenti richiesti dal bando. Seguirà l’aggiudicazione in favore dell’offerta, non anomala, che esprima il prezzo più basso.

Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese riunite ai sensi degli articoli 10, primo comma, lettere d) ed e) e 13 della legge n. 109/1994 e s.m.i.

L’offerta deve essere in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura ed essere inserita in una seconda busta, anch’essa sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’indirizzo: “Comune di Borgaro Torinese, P.zza Vittorio Veneto n. 12". Tanto la busta contenente l’offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta ”Contiene offerta per realizzazione nuovi loculi area del cimitero comunale di Borgaro Torinese."

L’offerta economica in bollo ed in lingua italiana, con l’indicazione in cifre e in lettere, in caso di discordanza vale il prezzo indicato in lettere, della percentuale unica di ribasso sull’importo dei lavori posti a base di gara;

- essere sottoscritta dal legale rappresentante della ditta offerente;

- riportare l’indicazione del numero di partita I.V.A..

Nella seconda busta devono pure essere inclusi:

1) istanza di ammissione alla gara, redatta in lingua italiana ed in bollo indirizzata al “Sindaco del Comune di Borgaro Torinese” sottoscritta dal legale rappresentante, autenticata nella firma ai sensi dell’art. 20 della legge n. 15/1968 e successive modificazioni ed integrazioni, a pena di esclusione, (ovvero in mancanza corredata di copia fotostatica del documento di identità valido del dichiarante) contenente le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:

a) - Iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni: natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell’attività nonchè le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;

codice fiscale;

b) - inesistenza delle circostanze previste dall’art. 18 del decreto legislativo n. 406/1991.

c) - inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia);

d) - di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto contenente nel capitolato speciale d’appalto, negli elaborati tecnici e nel presente bando;

e) - che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella provincia di Torino;

f) - di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti dell’INPS e dell’INAIL e inoltre, per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini, nei confronti della cassa edile;

g) - indicazione, ai sensi dell’art. 34 della legge n. 109/1994 e s.m.i., dei lavori o di parte delle opere che l’impresa intende affidare in subappalto;

i) - che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice civile. I Consorzi di cui all’art. 10, primo comma, lett. b) e c) della legge n. 109/1994 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati il consorzio concorre;

j) di accettare la consegna dei lavori, sotto riserva di legge, nelle more della stipula del contratto;

l) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e sull’esecuzione dell’opera e di avere giudicato i prezzi risultanti dall’offerta, nel loro complesso remunerativi e non suscettibili di maggiore offerta.

m) di impegnarsi in caso di aggiudicazione della gara e conformarsi a quanto previsto dall’Art. 13, comma 5, della L. 109/94 e s.m.i. L’impresa che funge da capogruppo (dichiarazione richiesta solo per le Imprese che intendono costituirsi in Associazione o Consorzio di cui all’Art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della L. 109/94 e s.m.i.)

2) certificato di iscrizione all’albo nazionale dei costruttori per la categoria “G1" per L. 500.000.000, di data non inferiore ad un anno tale certificato può essere sostituito da dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 15/1968;

3) Certificato rilasciato dal settore “Territorio e ambiente” - del Comune di Borgaro T.se - attestante che l’impresa ha preso visione dello stato dei luoghi dove devono essere eseguiti i lavori. Il titolare o legale rappresentante o il direttore tecnico (riconosciuto ai fini dell’iscrizione all’albo nazionale dei costruttori) o altro incaricato munito di procura, dovrà presentarsi nei giorni:

20 - 24 gennaio 2000 alle ore 10,00=. I termini sono perentori.

4) ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale del 2% pari a L. 7.999.171 (Euro 4.131,23), da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, la cui polizza dovrà essere presentata in originale, senza il beneficio della preventiva escussione e della decadenza di cui all’art. 1944 del C.C., con la quale il fideiussore si obblighi incondizionatamente, per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta ad effettuare il versamento della somma garantita presso la tesoreria dell’amministrazione alla prima richiesta della amministrazione appaltante, nonchè, in caso di aggiudicazione, di prestare anche la cauzione definitiva;

5) per le Associazioni temporanee o consorzi di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) legge n. 109/1994, costituiti:

a) mandato conferito all’impresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;

b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.

E’ ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

c) la mandataria deve produrre l’istanza di cui al punto 1) contenente le dichiarazioni di cui alle lettere da a) ed l) e la documentazione di cui ai punti 2) 3) e 4).

e) La/e mandante/i deve/devono produrre istanze/e di cui al punto 1) contenenti le dichiarazioni richieste con esclusione di quelle di cui alle lettere d), e), i) e la documentazione di cui al punto 2).

6) per le Associazioni temporanee e consorzi di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) legge 109/1994, non ancora costituti:

a) istanza di cui al punto 1) contenente le dichiarazioni di cui alle lettere da a), ad m) e documentazione di cui ai punti 2), e 3) che dovrà essere prodotta da ciascuna delle imprese che costituiranno l’associazione o il consorzio.

b) documentazione di cui al punto 4) da parte dell’impresa che funge da capogruppo.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione delle offerte presentate. Nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, a norma degli articoli 18 e 19 del decreto legislativo n. 406/1991.

Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di esclusione.

La mancata indicazione di cui al punto 1, lettera g), comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell’art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55.

In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, l’offerta e le eventuali giustificazioni a corredo possono essere espresse in lire o in euro, a scelta del concorrente. L’opzione della denominazione in euro espressa dall’offerente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la stazione appaltante. L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in euro.

L’aggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione definitiva, dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, l’aggiudicazione verrà annullata ed i lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall’inadempimento.

In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario aggiudicatario l’Amministrazione ha facoltà di interpellare o di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed alle condizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994 e s.m.i.

L’aggiudicazione è impegnativa per l’impresa aggiudicataria, ma non per l’amministrazione, fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformità alle vigenti disposizioni e non sarà stipulato il pertinente contratto. L’aggiudicatario provvisorio ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 120 (centoventi) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso d’asta ove in tale periodo non sia avvenuta l’aggiudicazione definitiva.

L’aggiudicazione non tiene luogo a contratto.

In caso di mancata stipula del contratto oltre all’incameramento della cauzione l’impresa inadempiente verrà segnalata all’Albo dei Costruttori per le determinazioni di competenza.

Le spese contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario.

L’aggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui all’art. 30 della legge n. 109/1994 e s.m.i.

Informativa ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/1996.

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte del Comune di Borgaro Torinese ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonchè alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonchè di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Il responsabile unico del procedimento per quanto attiene la fase dell’aggiudicazione è individuato nella persona dell’arch. Silvano Brach. Bettas.

Informazioni sulla gara d’appalto potranno essere richieste al settore “Territorio e ambiente” - servizio LL.PP. - al numero telefonico 011/42.11.340 all’arch. silvano Brach Bettas.

Gli elaborati tecnici possono essere presi in visione presso il settore “territorio e ambiente” - Servizio LL.PP. - nei seguenti giorni:

lunedì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30;

martedì-giovedì dalle ore 16 alle ore 18,15.

Copia degli elaborati potranno essere richiesti e ritirati per fotocopiarli a cura e spese dei richiedenti.

Borgaro Torinese, 29 dicembre 1999

Il Responsabile del Settore Territorio Ambiente
Silvano Brach Bettas