Regione Piemonte

In questa pagina:



Programma Attuativo Regionale Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013 (PAR FSC)

Il Programma Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione 2007 – 2013, PAR FCS Piemonte, (già Fondo Aree Sottoutilizzate FAS), è stato adottato con la D.G.R. n. 10-9736 del 6 ottobre 2008 ai sensi della delibera CIPE 166/2007.

Il PAR FSC Piemonte è stato predisposto tenendo conto delle strategie e degli obiettivi indicati sia nei vigenti programmi operativi, di livello regionale, cofinanziati dai Fondi Strutturali, sia nei documenti programmatici regionali di settore laddove coerenti con gli ambiti di intervento del PAR.

Il Documento Unico di Programmazione rappresenta il principale riferimento programmatico del Piano Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione, infatti il PAR FSC, strutturato per Assi e Linee di Azione ha assunto come riferimento i medesimi Assi/Priorità che strutturano il DUP: I Innovazione e transizione produttiva; II Sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili; III Riqualificazione territoriale; IV Valorizzazione delle risorse umane.

L’attuale valore complessivo del PAR FSC è di Euro 851.503.698, di cui 495.233.309 FSC, importo che garantisce la realizzazione di interventi finalizzati alla promozione dello sviluppo in materia di trasporti, di infrastrutture, di investimenti locali ed interventi in ambito di Edilizia sanitaria.

A livello programmatico la Regione ha scelto di concentrare le risorse FSC su interventi di rilievo strategico; in particolare circa il 74% delle stesse è attribuito ad Azioni Cardine, elencate nella tabella seguente, rispondendo in tal modo all’indirizzo del Quadro Strategico Nazionale di far convergere, nell’ambito della programmazione unitaria, gli impegni su progetti da cui si ritiene possa dipendere il conseguimento di rilevanti cambiamenti del territorio.

Asse Linea d'azione
I - Innovazione e transizione produttiva Competitività industria e artigianato
Internazionalizzazione
II - Sostenibilità ambientale Mobilità sostenibile
Sistema fluviale del PO e reti idriche
III - Riqualificazione territoriale Reti infrastrutturali e logistica
Riqualificazione post manufatturiera
V - Edilizia sanitaria Ammodernamento e messa in sicurezza dei presidi sanitari

Documenti Scaricabili:

PAR FSC versioni precedenti

 

Contatti

Settore Programmazione negoziata
resp. Alfonso Facco tel. 011 4322694,
rif. Sonia Catalano tel. 011 4325043,
segreteria rif. Clara Durbiano tel. 0114323989,
e-mail programmazione.negoziata@regione.piemonte.it