Regione Piemonte

In questa pagina:



Monitoraggio

L’impostazione del monitoraggio attuata dalla programmazione 2007-2013 ha l’obiettivo di consentire una visione integrata delle politiche di investimento e di accrescere i livelli di efficienza e razionalità delle procedure. In tale ambito, da parte degli organismi di coordinamento centrale (MISE – IGRUE, MISE – DPS), sono stati definiti gli standard e le specifiche del nuovo sistema di monitoraggio attraverso la definizione del tracciato unico dei dati di monitoraggio richiesti per i progetti e delle modalità e procedure di alimentazione della Banca dati unitaria nazionale della nuova programmazione QSN.

Tali standard, unitamente alle regole operative per l’espletamento del monitoraggio e delle attività ad esso correlate, sono state definite nel Manuale Operativo sulle procedure di Monitoraggio delle Risorse FAS redatto dal MISE – DPS di concerto con le Amministrazioni titolari nell’ambito del Progetto Monitoraggio.

Per quanto riguarda l’informatizzazione del sistema di monitoraggio la Regione si è dotata di un sistema informativo proprio denominato “Gestionale finanziamenti” che consente, tramite un’unica piattaforma informatica, la gestione informatizzata dei singoli progetti, l’uniformità delle procedure amministrative, dei servizi di controllo e di tracciatura delle attività. Il sistema consente di scaricare dei rapporti periodici sullo stato di attuazione dei progetti.

Per facilitare l’utilizzo del Gestionale Finanziamenti sono stati organizzati eventi formativi rivolti ai soggetti attuatori e beneficiari dei finanziamenti. http://www.piemood.it/course/view.php?id=86

Per facilitare la rendicontazione su piattaforma bandi, sono disponibili i seguenti video e tutorial:

Sono state inoltre predisposte apposite linee guida:

Ogni anno, inoltre, viene predisposto il Rapporto Annuale di Esecuzione (RAE), sintesi dell’avanzamento del PAR FSC e dell’aggiornamento del cronoprogramma di spesa FSC, con allegati i risultati dei rapporti di monitoraggio annuali degli APQ.

 

Contatti

Settore Programmazione negoziata 
resp. Alfonso Facco tel. 011 4322694, Filippo Ceragioli tel. 011 4324368,
segreteria rif. Clara Durbiano tel. 0114323989, e-mail programmazione.negoziata@regione.piemonte.it