Regione Piemonte

In questa pagina:



In evidenza

Pubblicato il nuovo numero di e-periscope, newsletter trimestrale per approfondire le principali variabili macroeconomiche e l’andamento della congiuntura piemontese e del Nord Ovest e diffondere le opportunitŕ del PAR FSC, stati di avanzamento, testimonianze, dati, scenari ed eccellenze del Piemonte. www.e-periscope.eu

Pubblicato il numero di febbraio di "iTrend"

E' consultabile il monitoraggio sull'andamento delle imprese piemontesi e sulla congiuntura in Piemonte


Il Piano per l'internazionalizzazione delle imprese piemontesi

Un piano strategico triennale con cui Regione Piemonte e Sistema camerale piemontese promuovono la competitività delle imprese sul mercato internazionale, ottimizzando la capacità di intervento delle istituzioni in favore del sistema produttivo puntando sull’attrazione di risorse esterne e valorizzano i punti di forza e i casi di successo della nostra imprenditoria in una logica di sistema in un contesto mondiale divenuto sempre più competitivo, così come evidenziato dal Rapporto sull’internazionalizzazione del Piemonte.

Nel Piano per l'internazionalizzazione delle imprese piemontesi sono previste 5 tipologie di programmi da attuare:

  • multivoucher (contributo o fondo di garanzia per l'acquisto di beni e servizi),
    Questa iniziativa si inquadra nel Piano Strategico per l’Internazionalizzazione del Piemonte, firmato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte in data 17 febbraio 2012 (Rep. Regione Piemonte N.16684). Il bando è finalizzato a favorire l’accesso al credito volto alla partecipazione di micro e piccole imprese piemontesi ad eventi fieristici all’estero e ad eventi fieristici in Italia a carattere internazionale, che dovranno avere luogo nei 12 mesi successivi alla presentazione delle domande di agevolazione. Per gli eventi fieristici realizzati in Italia a carattere internazionale fa fede l’elenco curato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (www.regioni.it) e dall’Associazione Esposizioni e Fiere italiane (www.aefi.it ). A tal fine è prevista la possibilità per le imprese di beneficiare sia di una garanzia pubblica su di un finanziamento dedicato, concesso da istituti di credito convenzionati, sia di un contributo volto all’abbattimento dei relativi interessi bancari passivi.
    Le risorse disponibili sono pari a Euro 1.000.000, provenienti dalle Camere di Commercio Piemontesi, di cui 700mila a favore del Fondo di Garanzia e 300mila come abbattimento interessi bancari passivi. La gestione del bando: è affidata da Unioncamere Piemonte a Finpiemonte S.p.A.
    Le domande andranno compilate secondo il modulo scaricabile (a partire dal 23 luglio) dal sito www.finpiemonte.info  e presentate a partire dalle ore 9.00 del 23 luglio 2012 fino alle 17.00 del 31 dicembre 2013
  • progetti integrati di filiera
    Sono 16 i PIF approvati dalla Regione Piemonte e dalle Camere di commercio del Piemonte (e attuati attraverso enti strumentali), per un valore complessivo di oltre 10 milioni e 448 mila euro, di cui circa 8 milioni e mezzo finanziati dalla Regione Piemonte e dalle Camere di commercio piemontesi. Si tratta di progetti che vedono la partecipazione di imprese in grado di vantare già un buon grado di internazionalizzazione, ma a livelli diversi. L’obiettivo è di promuovere la proiezione internazionale nei settori di eccellenza, attraverso la collaborazione tra aziende di dimensioni e grado di internazionalizzazione differenti, accomunate dall’appartenenza alla stessa filiera produttiva.
    Le imprese meno internazionalizzate necessitano di supporto conoscitivo e logistico, al fine di conquistare maggiori spazi di mercato. Il tipo di internazionalizzazione ricercato è strutturato e coordinato su un territorio estero regionale o multiregionale scelto appropriatamente. I PIF puntano a creare relazioni e infrastrutture di vendita stabili, e sono dotati di obiettivi misurabili a livello di singola impresa e di cluster complessivo. Le imprese che abbiano partecipato a PIF con successo (valutato e misurato), diffondono il proprio "know how" nei confronti delle edizioni successive, anche attraverso azioni di tutoring e di mentoring.
    Vai all'elenco
  • progetti integrati di mercato
    Sono 15 i PIM approvati dalla Regione Piemonte e dalle Camere di commercio del Piemonte (e attuati attraverso enti strumentali), per un valore complessivo di oltre 3 milioni e 147 mila euro, di cui circa 2 milioni e 900 mila finanziati dalla Regione Piemonte e dalle Camere di commercio piemontesi (cfr. scheda 2). Si tratta di progetti che hanno l’obiettivo di penetrare in uno specifico mercato geografico, attraverso la realizzazione di infrastrutture stabili, reti di relazione, reti di vendita, partnership locali, etc. Come nei Progetti integrati di filiera, le imprese partecipanti hanno gradi d’internazionalizzazione diversi, ma non sono legate necessariamente da relazioni di filiera, bensì da un comune interesse verso un mercato geografico specifico. Questo al fine di aumentare il peso specifico e l’efficienza del progetto e ridurre i costi di sviluppo e realizzazione. Anche i PIM devono avere obiettivi misurabili e comportare un debito di trasferimento di "know how", nei casi di successo.
    Vai all'elenco
  • progetti che coinvolgono singole imprese
  • "ijv parternship" (progetti di conclusione di equity partnership e di equity joint venture tra imprese piemontesi e di altre regioni o paesi).

Approfondimenti

Per le imprese interessate:
www.businesspromotionpiemonte.org