Regione Piemonte - Formazione Professionale

In questa pagina:



Programmi comunitari

I programmi comunitari sono lo strumento attraverso il quale sono erogati i fondi europei. Ogni anno, sulla base del bilancio dell'esercizio in corso, ciascun servizio della Commissione Europea stabilisce l’ammontare delle risorse economiche disponibili e i criteri di aggiudicazione delle stesse.

L'invito a presentare proposte progettuali (Call for Proposals) costituisce il mezzo principale per l’attribuzione delle risorse. Nella call sono indicati il programma di riferimento, le caratteristiche che i progetti devono avere per essere ammessi al finanziamento e le coordinate temporali di scadenza della call medesima e di durata dei progetti.

I programmi di finanziamento attivati dalla Commissione Europea sono circa 150 e ogni anno vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee oltre 200 inviti a presentare proposte progettuali.

La Direzione regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro è coinvolta, a vario titolo, in alcuni programmi comunitari e partecipa attivamente ad alcune Comunità di Pratiche interregionali e transnazionali.