Regione Piemonte - Formazione Professionale

In questa pagina:
Versioni alternative:

Torna alla home page della Regione Piemonte [1]


Obiettivo Orientamento

Che cos'è l'orientamento e cosa fa

La persona, con le sue capacità e le sue aspirazioni, é il punto da cui partire per dare vita ad un orientamento che sappia rispondere allo sviluppo formativo della persona innanzi tutto, al sistema della formazione e a quello imprenditoriale.

L’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale assume questo principio programmando l’orientamento come una strategia di sviluppo e un sistema di azioni di:

  • informazione
  • formazione
  • consulenza
  • sostegno all’inserimento occupazionale

Le azioni di orientamento sono rivolte all’individuo per tutto l’arco della vita professionale, e per questo rappresentano un sostegno fondamentale alla crescita professionale e personale dell’individuo.

L’orientamento, inoltre, ha una fondamentale funzione di contrasto all’abbandono scolastico, in quanto è un strumento in grado di aiutare la persona nella ricerca di strade più consone ai propri modi di apprendere e di agire.

La Regione Piemonte definisce le strategie di sviluppo e il sistema di azioni, attraverso la propria funzione di regia del sistema e in accordo e integrazione con i diversi soggetti, istituzionali e non, che operano sul territorio piemontese.

Le attività di orientamento, così come quelle di formazione professionale e istruzione, fanno riferimento nella loro attuazione ai principi indicati dalle strategie europee.

Per scegliere un corso di formazione professionale consultare il sito:
http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal/

Convegno organizzato dalla Regione Piemonte su "Orientamento: buone pratiche e prospettive per il futuro" Torino, 2 ottobre 2012, Centro Incontri Regione Piemonte, c.so Stati Uniti, 23



Servizio a cura della Direzione 15 - Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro