Regione Piemonte - Formazione Professionale

In questa pagina:



ACCADEMIE DI ALTA FORMAZIONE



COSA SONO GLI ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori del Piemonte sono un modello consolidato contro la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, che offre percorsi di formazione/lavoro paralleli a quelli accademici, con performance occupazionali, a 12 mesi dal conseguimento del titolo, pari al 75%.

Sono costituiti da Enti, Università, Centri di Ricerca e imprese: l’obiettivo è formare futuri tecnici altamente specializzati che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro, in aree strategiche per lo sviluppo economico.


COSA OFFRONO

La possibilità di conseguire il diploma di Tecnico superiore, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, che consente:

  • l’accesso al mondo del lavoro nell’ambito del settore di specializzazione
  • la possibilità di proseguire gli studi all’Università

Al centro del progetto, la collaborazione con il mondo delle imprese, che forniscono almeno il 50% della docenza, formata da imprenditori impegnati in prima persona nel collaborare a strutturare le competenze da divulgare agli allievi degli ITS: nasce di qui il collegamento tra fabbisogni aziendali e futuri tecnici superiori.


CHI PUO’ ISCRIVERSI

Giovani e adulti in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore


IL PERCORSO ITS

  • I corsi sono completamente gratuiti
  • I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore)
  • Il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda, stabilendo un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso stage in Italia e all’estero
  • Il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro
  • E’ previsto un test di ammissione e un colloquio motivazionale per l’accesso ai corsi
  • La frequenza è obbligatoria con una partecipazione minima dell’80 %
  • Durante il biennio di durata del corso, i ragazzi che frequentano gli ITS possono anche essere assunti con un contratto di apprendistato disposto dalla normativa vigente
  • I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro

I CORSI 2017-2018

ITS Agroalimentare per il Piemonte

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte propone un’offerta in grado di intervenire sulla cultura professionale del settore agroalimentare nelle sue diverse filiere e pone il rapporto con le imprese al centro del proprio operato, per favorire lo scambio di buone prassi ed esperienze a livello regionale, nazionale e internazionale e sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese del settore.

I corsi

  • Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali – Produzione e Trasformazione ORTOFRUTTICOLA. (Sede di Cuneo Agenform)
  • Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali della filiera brassicola – MASTRO BIRRAIO. (Sede di Torino – Piazza dei Mestieri)
  • Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali – GASTRONOMO (Sede di Torino - CNOS-FAP Valdocco)

ITS  per la mobilità sostenibile aerospazio/meccatronica
In un contesto come quello piemontese con numerose aziende d’eccellenza sviluppate a livello mondiale, l’Its costruisce precisi percorsi formativi, con un forte tasso di innovazione tecnologica, in un network costruito con realtà produttive piemontesi di ogni dimensione, centri di ricerca e innovazione.

I corsi:

  • Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronica (Sede di Torino);
  • Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture (Sede di Novara);
  • Tecnico superiore per l’automazione e l’innovazione di processi e prodotti meccanici (Sede di Fossano)

ITS Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Nel Campus della Piazza dei Mestieri di Torino si sviluppano collaborazioni strategiche con istituzioni e aziende, in una stretta connessione che consente di progettare al meglio l’offerta formativa sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro.

 I corsi:

  • Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza - Interaction & visual Design
  • Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software - Web & Mobile app development
  • Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software - Integrated Backend Services

ITS per le nuove tecnologie per il Made in Italy : tessile - abbigliamento- moda
Per rispondere alla sempre più forte richiesta, nel settore tessile, di competenze multidisciplinari nel processo produttivo e di una conoscenza approfondita dell’intera filiera, l’Its propone un modello manageriale in grado di competere efficacemente sui nuovi scenari, preservando l’unicità dl prodotto italiano.

Il corso:

  • Tecnico superiore di processo e prodotto di filati, tessuti e maglieria per il settore Tessile-Abbigliamento- Moda. (Sede di Biella)

ITS delle Tecnologie Innovative per i beni e le attività culturali - Turismo
Per rispondere alle esigenze del settore turistico ricettivo che in Piemonte è in costante crescita, l’ITS si pone l’obiettivo di formare una nuova generazione di operatori, in grado non solo di utilizzare tecniche e strumenti innovativi, ma anche di influenzare i processi in funzione della realtà locale in cui operano. Dovranno candidarsi ad essere l’eccellenza del marketing territoriale e dell’ospitalità italiana ed europea nel prossimo futuro, abituandosi ad operare in un contesto globale in continua evoluzione.

I corsi:

  • Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali (Sede di Torino)
  • Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive (Sede di Bra)

ITS Biotecnologie e Nuove Scienze della vita
Con l’espressione “nuove scienze della vita” si intendono le tecnologie, i beni e i servizi industriali riferibili al sistema della salute. La Fondazione ITS propone un’offerta formativa terziaria coerente alle richieste di personale tecnico altamente specializzato da parte delle imprese operanti nel settore delle cosiddette tecnologie “abilitanti” (nanotecnologie e biotecnologie).

I corsi:

  • Tecnico superiore per la produzione di apparecchi diagnostici, terapeutici e riabilitativi - sviluppo e manutenzione apparecchi biomedicali e applicazioni  di informatica biomedica (Sede di Ivrea)
  • Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica  - Formulazioni chimiche applicate alle scienze della vita (Sede di Novara)

ITS Professionalità per lo sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili
I settori dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile sono ambiti per cui è fondamentale accrescere lo sviluppo e le competenze di professionalità specifiche capaci di aumentare la competitività delle aziende del territorio piemontese. Questo significa aver assunto queste aree strategiche quale elemento strutturale dello sviluppo e la formazione di giovani specializzati, asse portante di questa strategia.

Il corso:

  • Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici (Sede di Rivoli)