Regione Piemonte - Formazione Professionale

In questa pagina:



Comitato di sorveglianza - Programmazione 2000-2006

Informazioni per il CdS

FSE - Obiettivo 3 Programma Operativo Regionale 2000-2006 REGIONE PIEMONTE

Immagini Comitato di Sorveglianza

Galleria di immagini

 

Composizione del CdS

Enti rappresentati

  • Commissione Europea - DG Occupazione e Affari Sociali
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - D.G. Politiche per l'Orientamento e la Formazione
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Dip.poliche sociali e previd.
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dip. Ragioneria Generale dello Stato - IGRUE
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dip.Politiche di Sviluppo e Coesione - Servizio politiche dei fondi strutturali comunitari
  • Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica - MURST
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica
  • Presidenza del Consiglio dei Ministr - Dipartimento Pari Opportunità
  • Assessorato Istruzione, Formazione Professionale
  • Assessorato al Welfare, lavoro, immigrazione, emigrazione, politiche per la casa, cooperazione sociale
  • Regione Piemonte - Gabinetto della Presidenza della Giunta
  • Direzione Regionale dell'Industria
  • Direzione Regionale dell' Ambiente
  • Direzione Regionale Politiche Sociali
  • Direzione regionale Formazione Professionale - Lavoro
  • Commissione Regionale Pari Opportunità
  • Direzione Regionale Scolastica MIUR
  • Provincia di Torino
  • Provincia di Vercelli
  • Provincia di Novara
  • Provincia di Cuneo
  • Provincia di Asti
  • Provincia di Alessandria
  • Provincia di Biella
  • Provincia di Verbania-Cusio-Ossola
  • Comune di Torino
  • Comune di Carmagnola
  • Comune di Ceresole d'Alba
  • Comune Quargnento
  • Comunità Montana Valle Sacra
  • Portavoce del Forum del Terzo Settore
  • Consigliera di Parità
  • A.P.I.
  • Confindustria
  • ASCOM
  • CGIL
  • UIL
  • CISL

Rappresentati del CdS

  • Commissione Europea - DG Occupazione e Affari Sociali
    Rue de Spa, 3 - 2/75A 1049 BRUXELLES
    Dr.ssa Anna Ascani
    anna.ascani@cec.eu.int
    tel 0322 2981168 fax 0322 2969775
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - D.G. Politiche per l'Orientamento e la Formazione
    Via Fornovo,8 00192 ROMA
    Dr.ssa Alessandra Tomai
    atomai@welfare.gov.it
    tel 06 36754286 fax 06 36754977
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Dip.poliche sociali e previdenziali
    Via Fornovo, 8 00192 ROMA
    Dr. Giovanni Daverio
    gdaverio@welfare.gov.it
    tel 06 36754603 fax 06 36754528
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dip. Ragioneria Generale dello Stato - IGRUE
    Via XX Settembre, 97 00187 ROMA
    Dr. Gaetano Di Gilio
    gaetano.digilio@tesoro.it
    tel 06 47613620 fax 06 47610546
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dip.Politiche di Sviluppo e Coesione - Servizio politiche dei fondi strutturali comunitari
    Via Sicilia, 162/c 00187 ROMA
    Dr.ssa Paola De Cesare
    paola.decesare@tesoro.it
    tel 06 47619952 fax 06 42086946
  • Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica - MURST
    Piazzale Kennedy, 20 00144 ROMA
    Dr.ssa Claudia Galletti
    claudia.galletti@miur.it
    tel 06 59912371 fax 06 59912668
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica
    Largo del Teatro Valle, 6 00186 ROMA
    Dr.ssa Paola Paduano
    formazione@funzionepubblica.it
    tel 06 684044241 fax 06 684044208
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Pari Opportunità
    Largo Chigi, 19 00187 ROMA
    Dr.Antonio Valitutti
    europa.po@palazzochigi.it
    tel 06 67792430 fax 06 67792463
  • Assessorato Istruzione, Formazione Professionale
    Via Magenta, 12 10128 TORINO
    Dr.ssa Giovanna Pentenero
    Assessorato.FormazioneIstruzione@regione.piemonte.it

    tel 011 4321299 fax 011 4324687
  • Assessorato al Welfare, lavoro, immigrazione, emigrazione, politiche per la casa, cooperazione sociale
    C.so Stati Uniti, 1 10128 TORINO
    Dr.ssa Teresa Angela Migliasso
    Assessorato.Welfare@regione.piemonte.it
    tel 011 4321690 fax 011 4325864
  • Regione Piemonte - Gabinetto della Presidenza della Giunta
    P.zza Castello, 165 10122 TORINO
    Dr. Moisio Roberto
    roberto.moisio@regione.piemonte.it
    Tel 011 4325020 fax 011 4324792
  • Direzione Regionale dell'Industria
    Via Pisano, 6 10156 TORINO
    Dr Giuseppe Benedetto
    giuseppe.benedetto@regione.piemonte.it
    tel 011 4323196 fax 011 4323483
  • Direzione Regionale dell' Ambiente
    Via Principe Amedeo, 17 10100 TORINO
    Dr.Carlo Bonzanino
    carlo.bonzanino@regione.piemonte.it
    tel 011 4324542 fax 011 4323961
  • Direzione Regionale Politiche Sociali
    C.so Stati Uniti, 1 10128 TORINO
    Dr.ssa Anna Toffanin
    anna.toffanin@regione.piemonte.it
    tel 011 4324531 fax 011 4322300
  • Direzione regionale Formazione Professionale - Lavoro
    V. Magenta, 12 10128 TORINO
    Dr. Giuseppe De Pascale
    giuseppe.depascale@regione.piemonte.it
    tel 011 4323307 fax 011 4324878
  • Settore regionale attività formativa
    V. Magenta, 12 10128 Torino
    Dr. Francesco Viano
    francesco.viano@regione.piemonte.it
    tel 011 4323359 fax 011 4322396
  • Commissione Regionale Pari Opportunità
    V. Magenta, 12 10128 TORINO
    Dr.ssa Saida Ahmed Ali
    pari.opportunita@regione.piemonte.it
    tel 011 4324877 fax 011 4325218
  • Direzione Regionale Scolastica MIUR
    Via Pietro Micca, 20 10122 TORINO
    Dr.ssa Anna Maria Dominici
    segreteria.direttore@scuole.piemonte.it
    tel 011 5163602 fax 011 5163654
  • Provincia di Torino
    Via M.Vittoria, 12 10123 TORINO
    Dr.ssa Giuseppina De Santis
    desantig@provincia.torino.it
    tel 011 8612604 fax 011 8612145
  • Provincia di Vercelli
    Via S. Cristoforo, 3 13100 VERCELLI
    Dr. Massimo Camandona
    banfo@provincia.vercelli.it
    tel 0161 5901 fax 0161 501571
  • Provincia di Novara
    P.zza Matteotti, 1 28100 NOVARA
    Dr. Maria Rosaria Colella
    formazione.professionale@provincia.novara.it
    tel 0321 378444 fax 0321 378458
  • Provincia di Cuneo
    Via XX Settembre, 48 12100 CUNEO
    Dr. Stefano Viglione
    stefano_viglione@provincia.cuneo.it
    tel 0171 445906 fax 0171 445908
  • Provincia di Asti
    P.zza Alfieri, 33 14100 ASTI
    Dr. Walter Gallo
    gallo@provincia.asti.it
    tel 0141 433280 fax 0141 433263
  • Provincia di Alessandria
    P.zza della Libertà, 17 15100 ALESSANDRIA
    Dr. Mario Lovelli
    mario.lovelli@provincia.alessandria.it
    tel 0131 304533 fax 0131 303128
  • Provincia di Biella
    Via Q. Sella, 12 13900 BIELLA
    Dr. Marisa Lucano
    segr_formlavoro@provincia.biella.it
    tel 015 8480611 fax 015 8480740
  • Provincia di Verbania-Cusio-Ossola
    Villa S.Remigio 28093 VERBANIA
    Dr. Mario Ventrella
    ventrella@provincia.verbania.it
    tel 0323 923818 fax 0323 923812
  • Comune di Torino
    Via Pietro Micca, 21 10121 TORINO
    Dr. Tom Dealessandri
    tom.dealessandri@comune.torino.it
    tel 011 4421411 fax 011 4421414
  • Comune di Carmagnola
    P.zza Manzoni, 10 10022 CARMAGNOLA
    Dr. Roberto Demichelis
    demichelisroberto@inwind.it
    tel 011 9716810 fax 011 9124225
  • Comune di Ceresole d'Alba
    Via Regina Margherita, 14 12040 CERESOLE D'ALBA (CN)
    Dr. Giuseppe Piumatti
    sindaco.ceresole.alba@ruparpiemonte.it
    tel 0172 574135 fax 0172 574496
  • Comune Quargnento
    P.zza I Maggio, 20 15044 QUARGNENTO (AL)
    Dr. Giancarlo Ceriana
    com.quargnento@mclink.it
    tel 0131 219133 fax 0131 219157
  • Comunità Montana Valle Sacra
    Via Santuario di Piova,6 10080 COLLARETTO CASTELNUOVO (TO)
    Dr. Giovanni Perucca
    giovanniperucca@eaton.com
    tel 347 2555725 fax 0124 699356
  • Portavoce del Forum del Terzo Settore
    Corso Francia,9 10138 TORINO
    Dr. Marco Sorrentino
    forumts.piemonte@confcooperative.it
    tel 011 4405422 fax 011 4343523
  • Consigliera di Parità
    Via Magenta, 12 10128 TORINO
    Avv. Alida Vitale
    segreteriaCP@regione.piemonte.it
    tel 011 43224047 fax 011 4323151
  • A.P.I.
    Via Pianezza, 123 10100 TORINO
    Dr. Roberto Degioanni
    roberto.degioanni@apito.it
    tel 011 4513206 fax 011 4513227
  • Confindustria
    C.so V. Emanuele II, 103 10128 TORINO
    Dr. Gianni Desana
    gianni.desana@confindustria.piemonte.it
    tel 011 549246 fax 011 5175204
  • ASCOM
    Via Massena, 20 10128 TORINO
    Dr. Carlo Alberto Carpignano
    relazionisindacali@ascomtorino.it
    tel 011 5516275 fax 011 5516339
  • CGIL
    Via Pedrotti, 5 10152 TORINO
    Dr.ssa Donata Canta
    ffr.piemonte@mail.pmt.cgil.it
    tel 011 2442479 fax 011 2442210
  • UIL
    Via Bologna, 11 10152 TORINO
    Dr. Angelo Scalzo
    scalzo@uilpiemonte.it
    tel 011 2417190 fax 011 2417191
  • CISL
    Via Volturno, 11/E 10133 TORINO
    Dr. Claudio Tecchio
    operatori.usr.piemonte@cisl.it
    tel 011 6604750 fax 011 6603575

 

Calendario lavori del CdS

13 Giugno 2007

Presso:
Hotel San Rocco
Via Gippini, 11, 28016 - Orta San Giulio Novara

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione Ordine del Giorno.
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 7 Febbraio 2007.(Verbale_CdS_7_02_07.pdf)
  3. Presentazione e approvazione rapporto annuale 2006.(RAE_2006_rev01.zip)
  4. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006:
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale.(monitoraggio_POR_2000_2006.pdf)
    - Previsioni di spesa al 30 aprile di cui all’art.32 Reg.1260/99.
    - Presentazione di una buona prassi.
  5. Programmazione 2007 – 2013.
    - Stato dell’arte del POR - FSE 2007/2013.(Proposta_POR_FSE_PIEMONTE_02_03_2007.pdf)
    - Presentazione della valutazione ex-ante.(VExA_POR_2007_2013.pdf)
    - Coordinamento con gli altri fondi.
    - Interazioni tra il POR FSE ed il PON “Azioni di sistema”.
    - Procedure per i nuovi bandi e informativa sui criteri di selezione.(Informativa_criteri_selezione)
    - Informativa sulla costituzione del CdS 2007-2013.
  6. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali.
  7. Varie ed eventuali.

7 Febbraio 2007

Presso:
Centro Congressi "Torino Incontra"
sala Torino Hall
Via Nino Costa, 8, 10123 Torino

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione dell´Ordine del Giorno.
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 21 Giugno 2006.(Verbale_CdS__21_06_06.doc)
  3. Adeguamento del piano finanziario del Complemento di Programma a seguito della Decisione comunitaria di modifica degli assi del POR. Esame ed approvazione.(Decisione_C_2006_6600.pdf) (Aggiornamenti_CdP_Rev08.doc)
  4. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006:
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale.(Monitoraggio_POR_31_12_2006.pdf)
    - Previsioni di spesa al 30 aprile di cui all’art.32 Reg.1260/99.
  5. Report aggiornamento della valutazione finale.(Valutazione_Finale_aggiornamento2006.zip)
  6. Programmazione 2007 – 2013.
    - Stato dell’arte del POR - FSE 2007/2013.(Proposta_POR_FSE_PIEMONTE_29012007.pdf)
  7. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali.
  8. Varie ed eventuali.

21 Giugno 2006

Presso:
Seminario Arcivescovile di Vercelli
Sala S. Eusebio
Piazza S. Eusebio, 10, 13100 Vercelli - Italia

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione dell'Ordine del Giorno.
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 17 Giugno 2005. (Verbale_CdS_16_17_06_2005.doc)
  3. Presentazione e approvazione rapporto annuale 2005.(RAE_2005.zip)
  4. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006:
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale.(Monitoraggio_POR_2006.pdf)
    - Previsioni di spesa al 30 aprile di cui all’art.32 Reg.1260/99.
  5. Presentazione valutazioni tematiche:
    - Sistemi informativi e canali di monitoraggio delle azioni cofinanziate FSE.(Sistemi_Informativi_approf_tematico.zip)
    - Integrazioni tra programmi. (Integrazione_programmi_approf_tematico.doc)
  6. Informativa sullo stato di attuazione di specifiche priorità.(Interregionali_2006.doc) (Politiche_preventive_2006.doc) (PMI.doc) (Attuazione_interventi_zone_Ob2.doc) (Obiettivi_trasversali_2006.doc) (Piccoli_sussidi_rapporto_UnionEtica.zip) (Accreditamento_strutture_2006.doc) (D4_sovvenzione_globale_SINAPSI_2006.pdf) (Nota_SPI_2006.doc) (Accompagnamento_AT_POR.doc) (Catalogo_ Servizi.doc) (Quadro_Competenze.doc) (Accompagnamento_AT_Equal.zip) (Pari_Opportunita_2006.doc) (relazione_su _SI.doc)
  7. Informativa sullo stato di attuazione del piano di Informazione e Pubblicità. (Report_piano_comunicazione_2006.zip)
  8. Modifiche ai documenti programmatici FSE Ob.3 (2000–2006):
    - riprogrammazione relativa alle misure del CdP (rev.06). Esame ed approvazione.
    - proposta di assestamento finanziario del POR. Esame ed approvazione.(Modifiche_documenti_programmatici.doc)
  9. Informativa sullo stato del negoziato per la programmazione 2007 – 2013:(Bozza_QSN_2007_2013_aprile_2006.pdf) (Reg_FSE_giugno_2006.doc)
    - Documento Strategico Regionale (DSR). Priorità regionali.(DSR_Piemonte_def.pdf)
    - Stato dell’arte del POR-FSE 2007/2013.(Indicazioni_ preliminari_FSE_ 2007_2013.doc)
  10. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali.
  11. Varie ed eventuali.

16 - 17 Giugno 2005

Presso:
Provincia di Biella
sala consiliare
Via Quintino Sella, 12, 13900 Biella (Bi) – Italia

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione Ordine del Giorno.
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 25 Maggio 2004. (Verbale_CdS__25_05_2004.doc)
  3. Presentazione e approvazione rapporto annuale 2004.(Proposta_RAE_2004.zip)
  4. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006:
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale. (Monitoraggio_POR_2005.ppt)
    - Previsioni di spesa al 30 aprile di cui all’art.32 Reg.1260/99.
    - Linee guida sulla certificazione e rendicontazione delle spese.(rendicont_04.zip)
  5. Informativa sullo stato di attuazione di specifiche priorità:
    - Progetti interregionali. (Progetti_interregionali_2005.doc) (Progetti_interregionali_dati_2005.doc)
    - Misure a carattere preventivo. (Politiche_preventive_2005.doc)
    - Attuazione interventi nelle zone Obiettivo 2. (Attuazione_interventi_zone_Ob2.doc)
    - Sovvenzioni globali. (D4_sovvenzione_globale.doc)
    - Piccoli sussidi per capitale sociale.(Piccoli_sussidi_UnionEtica.doc)
    - Servizi per l'impiego.(Nota_SPI_2005.doc)
    - PMI. (Report_PMI_2005.doc)
    - Qualità del sistema della formazione professionale.
  6. Informativa su:
    - campi di intervento trasversali del FSE (pari opportunità, società dell’informazione e sviluppo locale).(Pari_opportunita_2005.doc) (Obiettivi_trasversali_2005.doc)
    - Sistema informativo per il mercato del lavoro.(Informativa_SISL.doc) (SISL.ppt)
    - Accreditamento delle strutture di formazione professionale e orientamento. (Accreditamento_strutture_2005.doc)
    - Affidamenti diretti.(Informativa_affidamenti_diretti.doc)
    - Valutazione finale: risultati e orientamenti per la programmazione futura.(Informativa_valutazione_finale.ppt)
  7. Nota sullo stato del negoziato per la programmazione 2007 – 2013.(Informativa_FSE_2007_2013.doc)
  8. Stato di attuazione del piano di Informazione e Pubblicità. (Report_piano_comunicazione_2005.zip)
  9. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali.
  10. Varie ed eventuali.

25 Maggio 2004

Presso:
Castello di Cortanze
Via Marchesi Roero, 1, 14020 Cortanze (At) - Italia

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione Ordine del Giorno.
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 21/22 Gennaio 2004 (Verbale_CdS__22_01_2004.doc)
  3. Presentazione e approvazione rapporto annuale 2003. (Rapporto_2003.zip)
  4. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006:
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale (Monitoraggio_POR.doc)
    - Previsioni di spesa al 30 aprile di cui all'art.32 Reg.1260/99
  5. Presentazione valutazioni tematiche:
    - Pari opportunità di genere (Approfondimenti_tematici_pari_opportunita.zip)
    - Politiche regionali in materia di SPI (Approfondimenti_tematici_CpI.zip)
    - Formazione continua (Approfondimenti_tematici_Formazione_continua.zip)
  6. Informativa sullo stato di attuazione di specifiche priorità:
    - Progetti interregionali (Progetti_interregionali.doc) (Tabelle_interregionali.doc)
    - Misure a carattere preventivo (Politiche_preventive.doc)
    - Attuazione interventi nelle zone Obiettivo 2. (Interventi_obiettivo_2.doc)
    - Sovvenzioni globali (Report_Misura_D4.doc)
    - Piccoli sussidi per capitale sociale. (Piccoli_sussidi.doc)
    - Servizi per l'impiego (nota_SPI.doc)
    - PMI (Report_PMI_2000_2004.doc)
    - Pari Opportunità (Pari_opportunita.doc)
    - Società dell'informazione (Obiettivi_trasversali.doc)
    - Sviluppo locale (Obiettivi_trasversali.doc)
  7. Stato di attuazione del piano di Informazione e Pubblicitá. (Piano_comunicazione.doc)
  8. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali.
    - Esito approvazione POR riprogrammato e CdP
  9. Varie ed eventuali.

21 - 22 Gennaio 2004

Presso:
Hotel Al Mulino
Via Casale 44, 15040 Alessandria, Fraz.San Michele (Italy)

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione Ordine del Giorno
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 11/12 Giugno2003 (Verbale_Cds_11-12-Giugno-2003.doc)
  3. Riprogrammazione di medio periodo (POR 2000 – 2006). Determinazioni (Proposta_POR_riprogrammato.zip) (Note_esplicative_revisione_POR_CdP.doc)
  4. Nuova versione del Complemento di Programmazione. Esame ed approvazione (Proposta_CdP_riprogrammato.zip)
  5. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006: Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale (Monitoraggio.xls)
  6. Conclusione anno della disabilità - Informativa sulle azioni a favore dell'integrazione delle persone disabili (Informative_disabilita.zip)
  7. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali
  8. Varie ed eventuali

11 - 12 Giugno 2003

Presso:
la Palazzina di Caccia di Stupinigi
piazza Principe Amedeo, 7, Nichelino (To) - Italia

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione dell´ Ordine del Giorno
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 20/21 Novembre 2002 (2_Verbale_CdS_20_21_11_02.doc)
  3. Presentazione e approvazione rapporto annuale 2002. (3_Rappporto__esecuzione_2002.zip)
  4. Valutazione intermedia di cui all´art. 42 del Reg. 1260/99.
    - presentazione del rapporto di valutazione annuale 2002 (4a_Rapporto_valutazione_annuale_2002.zip)
    - presentazione del rapporto di valutazione intermedia. (4b_Rapporto_valutazione_intermedia.zip)
  5. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006:
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale (5_Monitoraggio_finanziario_fisico_procedurale_previsioni.xls)
    - Previsioni di spesa al 30 aprile di cui all'art.32 Reg.1260/99
  6. Informativa sullo stato di attuazione di specifiche priorità:
    - Progetti interregionali (6a_progetti_interregionali.doc)
    - Misure a carattere preventivo (6b_Misure_preventive.doc)
    - Attuazione interventi nelle zone Obiettivo 2 (6c_Interventi__zone__ob2.doc)
    - Sovvenzioni globali (6d_Sovv_globale_D4.doc)
    - Piccoli sussidi per capitale sociale (6e_Piccoli__sussidi.doc)
    - Servizi per l'impiego: implementazione dei nuovi Centri per l'Impiego (6f_Informativa_SPI.doc)
    - PMI (6g_REPORT_PMI_2003.doc)
    - Pari Opportunità (6h_Pari_opportunita.doc)
    - Società dell'informazione (6hil_Obiettivi_trasversali.doc)
    - Sviluppo locale (6hil_Obiettivi_trasversali.doc)
  7. Informativa su:
    - Accreditamento delle strutture di formazione professionale e orientamento (7a_Accreditamento.doc)
    - Trasferimento di funzioni alle Province in materia di formazione professionale: stato di avanzamento (7b_Trasferimento_funzioni__Province.doc)
    - Programma di ricollocazione rivolto a lavoratori licenziati in settori industriali in crisi (7c_Programma_ricollocazione_lavoratori.zip)
    - Prime ipotesi di riprogrammazione (7d_Ipotesi_riprogrammazione.doc)
  8. Anno della disabilità:
    - Informativa sulle azioni a favore dell'integrazione delle persone disabili (8_comunicazione_disabilita.doc)
  9. Programmazione 1994-1999:
    - Esito procedura scritta per approvazione relazioni annuali e finali Obb.2, 3, 5b
    - Informativa chiusura finanziaria (9_Program_1994_99.zip)
  10. Stato di attuazione del piano di Informazione e Pubblicitá. (10_Piano_comunicazione_Giugno2003.zip)
  11. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali.
  12. Varie ed eventuali.

20 - 21 Novembre 2002

Presso:
il Centro Congressi Auditorium
Tenimenti di Fontanafredda
via Alba, 15, Serralunga d'Alba (Cn) - Italia

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione dell´Ordine del Giorno
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 30/31 Maggio 2002 (VerbalePOR3_Stresa_30e31_05_02.zip)
  3. Complemento di Programmazione
    - Approvazione modifiche del Complemento di Programmazione (proposta_rev_03.zip) (Prospetto_variazioni_CdP.doc)
  4. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale (monitoraggio_3_trimestre2002.doc)
  5. Informativa su:
    - Progetti interregionali (Euroformazione_Difesa.doc) (mobilita_sudnord.doc) (Prog_Nord_Sud.doc) (Nota sui progetti interregionali attualmente allo studio o in fase di avvio .doc)
    - Attuazione interventi nelle zone Obiettivo 2 (Interventi_zone_ob2_06_11_02.doc)
    - Piccoli sussidi per capitale sociale (sovvenzionePS.doc) (Bando_PiccoliSussidi_B1.doc)
    - Pari Opportunitá (Obiettivi_trasversali.doc) (Elaborazioni_ob_trasv.doc) (nota_Pari_Opportunita.doc)
    - Societá dell´informazione (Obiettivi_trasversali.doc) (Elaborazioni_ob_trasv.doc)
    - Sviluppo locale (Obiettivi_trasversali.doc) (Elaborazioni_ob_trasv.doc)
    - Servizi per l'impiego: stato di avanzamento dei Centri per l'impiego. (nota_SPI_Nov2002.doc)
    - Piccole Medie Imprese (report_PMI_2002.doc)
    - Trasferimento di funzioni alle province in materia di formazione professionale: stato di avanzamento. (Trasferimento_Province.doc)
    - Accreditamento delle strutture di formazione professionale e orientamento. (Accreditamento_ al_05_11_02.doc)
  6. Programmazione 1994-1999: stato di avanzamento spesa
    - Informativa sullo stato di attuazione del Reg. CE 2064/97 (avanzamento_controllo_spesa.doc)
  7. Stato di attuazione del piano di Informazione e Pubblicitá (piano_comunicazione_novembre2002.zip)
  8. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali
  9. Varie ed eventuali (Crisi_FIAT_in_Piemonte.doc)

30 - 31 Maggio 2002

Presso:
Hotel Regina Palace, sala Liberty
C.so Umberto I, 33 - Stresa (VCO)

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione OdG
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 29/30 Novembre 2001
  3. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale
  4. Valutazione intermedia di cui all´art. 42 del Reg. 1260/99
    - Informativa primo rapporto di valutazione 2000/01
  5. Presentazione e approvazione rapporto annuale
  6. Informativa sullo stato di attuazione di specifiche priorità:
    - Progetti interregionali
    - Attuazione interventi nelle zone Obiettivo 2
    - Piccoli sussidi per capitale sociale
    - Pari Opportunitá
    - Societá dell´informazione
    - Sviluppo locale
    - Servizi per l'impiego
    - Masterplan regionale e stato di avanzamento dei Centri per l'impiego
  7. Informativa su:
    - Esito approvazione Complemento di Programmazione (Rev.02)
    - Accreditamento delle strutture di formazione professionale e orientamento
    - Esito gara per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica all'esecuzione POR ob.3
    - Trasferimento di funzioni alle Province in materia di formazione professionale
    - Previsioni di spesa al 30 aprile di cui all'art.32 Reg.1260/99
    - Contributo del POR al NAP italiano
  8. Programmazione 1994-1999: Stato di avanzamento finanziario.
    - Informativa sugli adempimenti relativi ai controlli finanziari di cui al Reg.2064/97
  9. Stato di attuazione del piano di Informazione e Pubblicità
  10. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali
  11. Varie ed eventuali

29 - 30 Novembre 2001

Presso:
il Centro Congressi del Lingotto, sala Berlino
Via Nizza 280 - Torino

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione OdG
  2. Approvazione verbale del Comitato di Sorveglianza 14/15 Giugno 2001 (word 149 KB)
  3. Complemento di Programmazione
    - Informativa in ordine alle osservazioni formulate dalla Commissione Europea, comunicate con lettera del 17 maggio 2001 prot. 5271 del 21.5.01: analisi CdP (word 47 KB), risposta osservazioni (word 63 KB)
    - Approvazione delle procedure (word compresso 609 KB) e criteri di selezione delle azioni finanziate (word 25 KB)
    - Approvazione modifiche del Complemento di Programmazione: modifiche formali (word compresso 505 KB), modifica piano finanziario (excel 78,5 KB), tabella modifiche (excel 24 KB)
  4. Stato di avanzamento del Programma Operativo Regionale 2000-2006 (xls 55 KB)
    - Monitoraggio fisico, finanziario e procedurale (word 35,5 KB)
  5. Accreditamento delle strutture di formazione professionale e orientamento: delibera Giunta regionale (word 53,5 KB), regole accreditamento (word 53,5 KB), manuale operativo sinottico (word 306 KB)
  6. Informativa su:
    - Progetti interregionali - Attuazione interventi nelle zone Obiettivo 2 (word 54 KB)
    - Piccoli sussidi per capitale sociale (word rtf 67,2 KB)
    - Pari Opportunitá: Asse E misura E1 (word 43 KB), obiettivi trasversali (word 74,5 KB), report obiettivi trasversali (excel 68 KB)
    - Societá dell´informazione (word 74,5 KB, excel 68 KB)
    - Sviluppo locale (word 74,5 KB, excel 68 KB)
    - Servizi per l'impiego (word 39,5 KB)
    - Affidamento del servizio di assistenza tecnica all'esecuzione POR ob.3 per Regione / Province - Problematiche relative alla prostituzione (word 25 KB)
    - Piccole Medie Imprese (word 25 KB)
    - Delega alle province in materia di formazione professionale
  7. Valutazione intermedia di cui all´art. 42 del Reg. 1260/99
    - Informativa esito gara Valutatore indipendente (word 37,5 KB); contratto (word 24 KB)
  8. Programmazione 1994-1999: stato di avanzamento spesa
    - Informativa sullo stato di attuazione del Reg. CE 2064/97 (word 127 KB)
    - Stato di avanzamento finanziario 1994/1999 (excel 43 KB)
  9. Stato di attuazione del piano di Informazione e Pubblicitá (word compresso 45,4 KB)
  10. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali

14 - 15 Giugno 2001

Presso:
il Parco Regionale La Mandria "Villa dei Laghi"
10078 Venaria Reale (TO)

I lavori inizieranno con il seguente ordine del giorno:

  • 1. Approvazione OdG
  • 2. Approvazione verbale del CdS precedente
  • 3. Stato di avanzamento del P.O.R. (word 267 KB)
  • 4. Stato di attuazione di specifiche priorità
    · Progetti interregionali
    · Attuazione interventi nelle zone ob. 2 (word 29,5 KB)
    · Piccoli sussidi per capitale sociale (word 104 KB)
    · Accordi quadro (word 44,5 KB)
  • 5. Presentazione e approvazione rapporto annuale (scaricabile in: word compresso - 255 KB, PDF - 409 KB)
  • 6. Approvazione modifiche del Complemento di Programmazione
    · Piani finanziari (excel99 KB)
    · Inserimento della linea sulle Lauree triennali nella Misura E1 (word 30,5 KB )
    · Specificazione delle categorie dei beneficiari finali sulla linea d'intervento "Servizi per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro" delle Misure A2, A3 e B1
  • 7. Presentazione dei progetti considerati come "best practice":
    · Centro Risorse
  • 8. Programmazione 1994/99: stato di attuazione

    Programmazione 94/99
    Per fornire un quadro riassuntivo di riferimento riguardante la programmazione 94/99, in ordine alle attività realizzate e a quella in fase di conclusione, nelle tabelle seguenti sono state individuate le fonti di finanziamento per anno e per obiettivo, distinguendo le attività formative da quelle di Assistenza tecnica rispettivamente:

    • Tabella A) - stato di avanzamento delle attività in corso(excel 33 KB):
    • Tabella B) - indicatori di costo medio annuo/allievo (excel 33 KB);
    • Tabella C) - stato di realizzazione delle attività programmazione 94/96 obiettivo 2 (excel 33 KB);
    • Tabella D) - indicatori di costo medio annuo/allievo obiettivo 2 programmazione 94/96 (excel 33 KB);
    • Tabella E) - assistenza tecnica programmazione 94/99 (excel 33 KB);
    • Tabella F) - riassunto ob. 02 97/99 (excel 35 KB);
    • Tabella G) - riassunto ob. 03-04-05b 94/99 (excel 35 KB).

    Le tabelle C) e D) riguardano le attività realizzate obiettivo 2 - programmazione 94/96, concluse nel 98, per le quali la Regione ha già ottenuto dalla U.E. il saldo finale.

    Sistema di controllo e vigilanza

    Negli anni 94 - 95 - 96 e 97 il Servizio Ispettivo del Settore Formazione Professionale ha ottemperato ai suoi compiti istituzionali espletando verifiche e controlli sulle attività cofinanziate al fine di prevenire ed eventualmente reprimere irregolarità o abusi.
    Il sistema di controllo e di vigilanza adottato aveva lo scopo di prevenire eventuali irregolarità e orientare i soggetti attuatori al conseguimento degli obiettivi previsti.
    Le verifiche e i controlli sono stati espletati in modo puntuale su tutti i progetti attivati, sia in itinere che ad attività conclusa.
    Da gennaio 98, con l'entrata in vigore della Legge regionale n. 51/97 sulla organizzazione degli uffici regionali, il Servizio Ispettivo è stato soppresso e le attviità di controllo di competenza sono state distribuite tra i Settori Gestione Amministrativa Attività Formative e Standard Formativi, Qualità e Orientamento Professionale.
    Al Settore Gestione Amministrativa il controllo finanziario e di legittimità della spesa rendicontata; al Settore Standard Formativi il controllo in iitnere riguardante gli aspetti fisici e qualitativi.
    La verifica dei rendiconti, con l'entrata in vigore della L.R. n. 34/97 è stata assicurata per la quasi totalità da una Società di revisione appaltatrice del servizio di verifica dei rendiconti di spesa delle attività realizzate.

  • 9. Stato di attuazione del Piano di Informazione e Pubblicità
  • 10. Informativa su obiettivi trasversali del FSE e Servizi per l'Impiego
  • 11. Comunicazioni della Commissione e/o delle Amministrazioni Centrali
  • 12. Informativa sugli aiuti di Stato (word 30 KB)
  • 13. Bando di gara per il "valutatore indipendente"
  • 14. Attuazione Regolamenti finanziari (artt. 38 e 39 del Reg.1260/99) (word 54,5 KB)
  • 15. Sistema di monitoraggio e valutazione (documenti scaricabili: word - 39,5 KB, PDF - 66 KB)
  • 16. Varie

 

Verbali del CdS

 

Documenti del CdS

 

Biblioteca e Base Dati

 

Presentazioni

 

Links