Versioni alternative:

Stampa

Sistema Informativo Forestale Regionale

Il SIFOR organizza e coordina le banche dati relative al patrimonio forestale piemontese per la ricerca e la consultazione delle informazioni riguardanti gli studi per i Piani Forestali Territoriali, la tipologia forestale, i popolamenti da seme e la ricadenza delle particelle catastali in alcuni ambiti geografici. Selezionando l'area tematica di interesse si accede a funzionalità di ricerca e consultazione dei dati, di visualizzazione della cartografia dinamica attraverso uno strumento WEBGIS (visualizzatore geografico) e di scarico della documentazione disponibile (nei formati pdf e shp).

 

Comunicazioni di taglio boschivo

Il servizio consente di compilare ed inviare online le istanze previste dall'art.14 della l.r. 4/2009 ("Gestione e promozione economica delle foreste"): comunicazione semplice o autorizzazione. In base al tipo di intervento, al contesto ambientale e alla pianificazione forestale vigente, il servizio indica in automatico quale tipo di comunicazione è necessario inviare. Il servizio è ad accesso riservato.

 

Albo imprese e operatori forestali

Il servizio nella sua parte ad accesso libero permette di: consultare le informazioni delle ditte iscritte all'Albo delle imprese forestali (dati anagrafici, socio-economici, attività, attrezzature in dotazione), consultare le informazioni relative agli operatori forestali, compilare il modulo di pre-adesione ai corsi di formazione forestale e ambientale.

Nella parte ad accesso riservato permette alle ditte di compilare la domanda di iscrizione all'Albo, effettuare la conferma annuale, modificare i dati anagrafici, e alla Regione di gestire l'istruttoria delle pratiche di iscrizione, sospensione e cancellazione; alla Regione e alle agenzie formative di gestire le pre-adesioni degli operatori attraverso un unico database comune.

 

E-Learning Forestale

ELFo è un ambiente di formazione, relazione e confronto, rivolto ai principali attori del settore forestale piemontese. L'obiettivo è fornire un luogo di accesso, unico e di facile utilizzo, al patrimonio conoscitivo in tema di gestione e pianificazione forestale presente in Piemonte. Il servizio è ad accesso riservato.

 

Come accedere ai servizi

Per i servizi ad accesso libero quali "SIFOR" o "consultazione Albo imprese forestali" non serve nessuna registrazione.

Per i servizi ad accesso riservato quali "Tagli boschivi – comunicazioni e autorizzazioni forestali" o "l’Albo delle imprese e operatori forestali del Piemonte: iscrizione e conferma annuale per le imprese", l'accesso avviene tramite login e password rilasciate da Sistema Piemonte oppure un certificato digitale rilasciato da una Certification Authority (CA) riconosciuta dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Per maggiori informazioni leggi il documento Modalità di accesso ai serviziDocumento pdf.

 

Per informazioni e contatti:
Settore Foreste
C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.