Versioni alternative:

albo istruzioni

Materiale divulgativo

Istruzioni per l'uso

Con la legge forestale (l.r. 4/2009) il Piemonte è impegnato a perseguire importanti obiettivi nell'ambito della gestione e nella salvaguardia del territorio forestale regionale. Tale norma, oltre a favorire la gestione sostenibile e la multifunzionalità delle foreste, vuole valorizzare economicamente, qualificare professionalmente e promuovere la sicurezza di tutti gli attori delle filiere-legno, fra i quali le imprese e gli addetti.

Uno degli strumenti con cui perseguire tali obiettivi è l'Albo delle imprese forestali del Piemonte operativo dal 1° ottobre 2010. Attraverso questi brevi volumi, la Regione Piemonte vuole offrire una panoramica chiara e precisa delle caratteristiche dell'Albo e delle modalità di iscrizione.

Guida dedicata agli Enti Locali

Per le Pubbliche Amministrazioni, rivolgersi alle imprese forestali iscritte all'Albo significa sostenere la politica di attenzione verso le foreste e investire sul miglioramento del territorio, garantendosi qualità e professionalità. Inoltre l'Albo, costantemente aggiornato, assicura la serietà e la correttezza delle imprese iscritte, risultando utile per risparmiare tempo e risorse nei controlli amministrativi e per trovare agevolmente le imprese con le caratteristiche necessarie, prestando attenzione anche alla sicurezza nei cantieri.

Per ulteriori informazioni:

Settore Foreste