Versioni alternative:

Stampa

aifo

Rapporto di ricerca

 

Studi e ricerche
Settembre 2014

Il presente rapporto, redatto nell'ambito della ricerca dal titolo "Messa a punto di strumenti per la valutazione delle politiche forestali e delle ricadute socio-economiche nel settore forestale piemontese" finanziata dalla Regione Piemonte, completa l'analisi conoscitiva del sistema forestale piemontese attraverso una descrizione delle imprese iscritte all'Albo delle imprese forestali (AIFO).

I risultati di seguito riportati, riguardano l'analisi dei dati contenuti nell'Albo e ci consentono di descrivere in modo approfondito il settore forestale piemontese, nel tentativo di stimare in modo obiettivo addetti, superfici, volumi lavorati e di fornire indicazioni sul giro d'affari complessivo del comparto.

Lo studio dell'Albo riguarda l'insieme delle imprese private del settore forestale, e ne valuta potenzialità e ricadute socio economiche. Si tratta in genere delle imprese che hanno rapporti con la pubblica amministrazione, o che hanno intenzione di intraprenderne: per questa ragione i risultati non descrivono l'intero universo, ma un sottoinsieme piuttosto ridotto.
Il rapporto descrive i risultati dell'analisi dei dati e contiene inoltre alcune proposte volte alla definizione di un sistema di raccolta dati più funzionale agli obiettivi gestionali del settore, tali da poter essere utilizzati come strumenti di indirizzo delle politiche.

Il testo non è disponibile in formato cartaceo.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Settore Foreste
C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Scritto da mpignochino