Versioni alternative:

Stampa

L'Albo delle imprese forestali del Piemonte, attivo dal 1° ottobre 2010, è stato istituito dall'art. 31 della l.r. 4/2009 con l'obiettivo di promuovere la crescita delle imprese e qualificarne la professionalità, ai sensi dell'articolo 7 del d.lgs. 227/2001; e successivamente reso operativo con il Regolamento regionale di "Disciplina dell'Albo delle imprese forestali del Piemonte" n. 2/R dell'8 febbraio 2010 e s.m.i. Il Regolamento stabilisce gli effetti, i tempi e le modalità d'iscrizione e individua i soggetti che ne hanno titolo; stabilisce le modalità per la tenuta e l'aggiornamento dell'Albo, i casi di sospensione, cancellazione e decadenza; e definisce le modalità con cui è promossa la qualificazione delle imprese iscritte.

Al comma 1 l'art. 2 del Regolamento specifica che l'Albo è rivolto alle imprese forestali intese come operatori economici che eseguono lavori, opere e servizi in ambito forestale, ovvero attività comprendenti tagli di utilizzazione, miglioramenti forestali, cure colturali, ripuliture, sfolli, tagli intercalari, diradamenti, difesa fitosanitaria, viabilità forestale, rimboschimenti ed imboschimenti, vivaistica forestale, arboricoltura da legno, gestione del verde arboreo (escluso quello urbano), sistemazioni idraulico forestali eseguite con tecniche di ingegneria naturalistica.

 

Iscrizione all'Albo

L'iscrizione può essere presentata:

  • in maniera autonoma attraverso la procedura informatica * (leggi le istruzioni di utilizzo alt). In questo caso è necessario aver prima effettuato l'abilitazione al servizio AIFO (compila il modulo xls2 e trasmettilo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • presso gli Sportelli forestali presenti sul territorio regionale (leggi le istruzioni di utilizzo pdf p);

Vedi il procedimento d'iscrizione

scarica il diagramma pdf p requisiti aifo istruzioni aifo moduli

iscrizionealbo 2

Ricevuta la domanda d'iscrizione, la Struttura regionale competente, laddove sussistano tutti i requisiti necessari, provvederà entro 60 giorni all'iscrizione dell'impresa dandone conferma a quest'ultima entro ulteriori 30 giorni.
Dal momento dell'avvenuta iscrizione l'impresa sarà presente nel sistema AIFO.

 

Conferma annuale

La conferma d'iscrizione può essere presentata:

  • in maniera autonoma attraverso la procedura informatica * (leggi le istruzioni di utilizzo alt). In questo caso è necessario aver prima effettuato l'abilitazione al servizio AIFO (compila il modulo xls2 e trasmettilo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • presso gli Sportelli forestali presenti sul territorio regionale (istruzioni per gli Sportelli alt).

 *prima di accedere al servizio assicurarsi che:

  • la chiavetta Token o il lettore di Smart Card sia riconosciuto dal computer a cui è collegato con l'apposito software;
  • la Carta Nazionale dei Servizi o la chiavetta Token sia stata attivata dall'organo di rilascio
    e riconosciuta dal computer con specifico programma informatico;
  • in caso di problemi, pulire la cache del browser pdf p

ATTENZIONE: la scheda aggiornata per la conferma annuale non deve essere trasmessa alla struttura competente. In caso di controlli d'ufficio sulla veridicità di quanto dichiarato con gli allegati alla conferma di iscrizione, verrà richiesta la trasmissione della scheda di conferma per gli opportuni accertamenti presso altri Enti o Amministrazioni. Possono confermare unicamente le imprese iscritte nel periodo 2010-2015.

 

 

La nuova iscrizione può essere presentata durante tutto l'anno, mentre la conferma annuale deve essere effettuata tra il 1° novembre e il 31 dicembre di ogni anno successivo a quello d'iscrizione.

 

Modalità di consultazione e di accesso all'Albo

L'Albo delle Imprese è disponibile on line su SistemaPiemonte ed è liberamente consultabile in tempo reale da tutti i soggetti interessati. Chiunque tramite l'accesso al servizio libero, può ricercare i dati di una o più aziende (dati anagrafici, socio economici, strutturali, mezzi e attrezzature, ecc.). Per le ditte è inoltre possibile accedere alle sezioni riservate, previa autorizzazione al servizio, per compilare la domanda di iscrizione, effettuare la conferma annuale e modificare i propri dati anagrafici.

Ulteriori informazioni sono disponibile anche:


Le caratteristiche dell'Elenco sono presentate nel seguente video illustrativo, insieme a quelle dell'Albo delle imprese forestali.

visualizza il tutorial

 

Albo delle imprese forestali del Piemonte - Aggiornamento annuale delle imprese iscritte

 

Per ulteriori informazioni:
Settore Foreste
C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 011-432.5444
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 011- 432.3477