Filiera bosco-legno-energia, elementi di sicurezza sul lavoro: cippatrici, gru a cavo e harvester

Il 10 dicembre 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.lgs 178/2014 di "Attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 relativo all'istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea e del regolamento (UE) n. 995/2010 che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati" già approvato in Consiglio dei Ministri.

In particolare il Regolamento (UE) n. 995/2010 è entrato in vigore il 3 marzo 2013 con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del disboscamento illegale e il commercio ad esso connesso, individuando gli obblighi degli operatori che commercializzano per la prima volta legno e prodotti da esso derivati sul mercato interno, nonché gli obblighi dei commercianti.

Il Decreto, oltre ad istituire il Registro degli operatori (art. 4) e la Consulta FLEGT e Timber Regulation (art. 5), definisce le sanzioni (art. 6), in vigore a partire dal 25 dicembre 2014, per chi non rispetta gli obblighi previsti dai due regolamenti.

Si ricorda che, anche in previsione dell'entrata in vigore delle sanzioni, la Regione Piemonte ha pubblicato un volume di approfondimento per gli operatori del settore relativo ai campi di applicazione del Regolamento, alle imprese e ai prodotti coinvolti, presentando esempi di valutazione e attenuazione del rischio, buone pratiche e indicazioni per gli operatori forestali locali. 

Oltre al volume è stata realizzata un'app (per Android e iOS) per la valutazione del rischio per verificare se il sistema di Dovuta Diligenza attuato sotto la propria responsabilità soddisfa le disposizioni del Regolamento UE 995/2010.

È infine sempre possibile iscriversi al corso di formazione online volto ad approfondire i contenuti del Regolamento, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: nome, cognome, professione, indirizzo e-mail, comune e provincia di residenza e specificando nell'oggetto CORSO DUE DILIGENCE.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Settore Foreste
C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Scritto da mpignochino