[Fonte: Ministero delle Politiche Agricole,
Alimentari e Forestali]

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha reso noto che durante il Consiglio dei Ministri del 19 settembre 2014 è stato approvato definitivamente il decreto legislativo (di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) con cui viene data attuazione alla disciplina europea riguardante il divieto di importazione di legno tagliato illegalmente.

Nello specifico la norma applica le disposizioni del Regolamento del Consiglio Ue n. 2173/2005, relativo all'istituzione di un sistema di licenze Flegt per le importazioni di legname nella Comunità europea, e del Regolamento del Parlamento e del Consiglio Ue n. 995/2010 (EUTR), che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti derivati definendo anche le sanzioni.

I due regolamenti comunitari hanno l'obiettivo di contrastare l'importazione illegale di legno e prodotti derivati da quei Paesi terzi con i quali l'Unione europea firma accordi bilaterali di tipo volontario (VPA - Voluntary Partnership Agreements) finalizzati all'adozione di licenze standard, verificabili e non falsificabili, e a fissare gli obblighi degli operatori che commercializzano per la prima volta legno e prodotti derivati sul mercato interno, attraverso l'adozione di un sistema di dovuta diligenza da parte degli operatori commerciali.

Per quanto riguarda il Regolamento (UE) n. 995, in vigore dal 3 marzo 2013, le Regioni Piemonte e Lombardia avevano già provveduto a predisporre un documento di indirizzi operativi rivolto agli operatori forestali. La Regione Piemonte inoltre avvierà a partire da ottobre un corso di formazione on-line dedicato all'argomento (iscrizioni aperte fino al 5 ottobre).

 

 

Per ulteriori informazioni:
Settore Foreste
C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Scritto da mpignochino