[Fonte: CNR-IVALSA]

mezzo forestale

Venerdì 29 e Sabato 30 Agosto 2014 si svolgerà a Malga Mezzomiglio, Farra d'Alpago (BL), la rassegna "Moderne tecnologie per l'utilizzazione dei boschi di montagna".

L'iniziativa, realizzata da CO.GE.FOR e CNR-IVALSA, ha lo scopo di presentare le più moderne tecnologie oggi disponibili per l'utilizzazione dei boschi di montagna, offrendo al contempo una vetrina unica per il prodotto Italiano di eccellenza in questo settore. Tale rassegna è dedicata in particolar modo alle imprese boschive e ai tecnici forestali che effettuano servizi di controllo e consulenza. L'iniziativa è aperta a tutti gli interessati e la partecipazione è gratuita.

Il programma prevederà le seguenti dimostrazioni, condotte su base ricorrente per tutte e due le giornate:

  1. abbattimento direzionato e allestimento con motosega;
  2. concentramento con verricello applicato a trattore agricolo, e munito di fune sintetica in dyneema;
  3. esbosco con innovativo forwarder di costruzione Italiana e confronto della macchina con due trattori agricoli con rimorchio forestale, di cui uno con trazione meccanica e l'altro con trazione idrostatica a controllo elettronico;
  4. esbosco con teleferica a stazione motrice semovente, con postazione radiocomandata e choker a sgancio automatico;
  5. cippatura con una innovativa cippatrice montata su camion e azionata dal motore dello stesso, dotata di lame usa e getta, controcoltello a caduta, umidimetro incorporato e sistema black-box per il controllo remoto dei dati di lavoro.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del CNR-IVALSA.

 

Scritto da mpignochino