[Fonte: Rete Rurale Nazionale]

La formazione professionale per gli operatori del settore forestale

Documento di approfondimento della Rete Rurale Nazionale - Gruppo di Lavoro Foreste

istruttore forestale

L'offerta formativa nel settore delle professioni forestali in Italia è stata costantemente sviluppata, rimanendo però disomogenea sul territorio nazionale. In alcune Regioni, si è concretizzata la necessità di avere, conformemente alle direttive della politica comunitaria e nazionale, un offerta formativa con regole semplici e condivise, utili ad assicurare la competenza e professionalità teorico-pratica necessarie a poter rispondere efficacemente alle più recenti problematiche legate alla competitività e sviluppo del settore, alla salvaguardia dell'ambiente e dei boschi e all'evoluzione degli aspetti normativi nazionali ed europei.

In generale il contesto della formazione forestale regionale è senza dubbio rimasto indietro rispetto ai cambiamenti socio economici nazionali e internazionali, e alle nuove sfide ambientali e di lotta al cambiamento climatico che ci troviamo ad affrontare. Per questo motivo, se la formazione forestale del nostro Paese vuole essere al passo con i tempi, adeguata alle necessità di oggi e pronta alle esigenze del futuro, è obbigata ad effettuare un'analisi critica, che possa portare l'intero settore a sfruttare al massimo le sue potenzialità, rimaste finora inespresse.

In questa prospettiva, il Gruppo di Lavoro Foreste della Rete Rurale Nazionale insieme all'EFESC Italia Onlus e in collaborazione con Regione Piemonte, nell'ambito delle attività di supporto per una efficace attuazione delle politiche di sviluppo rurale nel prossimo periodo di programmazione 2014-2020, ha ritenuto opportuno produrre il presente documento al fine di fornire spunti utili all'attuazione della misura "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" (art.14 -cod.1 Reg. UE n. 1305/2012) e promuovere così il riconoscimento e la valorizzazione delle figure professionali che operano in un settore sempre più in crescita.

 

Agroforestry

Allestimento di sistemi agroforestali

Il Gruppo di Lavoro Foreste e l'Osservatorio Foreste dell'INEA, nell'ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013, ha costituito un Gruppo di lavoro specifico sull'Agroforestry. Obiettivo del Gruppo è stato quello di predisporre un documento di Linee guida rivolto alle Regioni per una più efficace ed efficiente attuazione della misura "Allestimento di sistemi agroforestali" nella programmazione 2014-2020.
Nonostante la forte attenzione riservata all'agroforestry dal Reg. CE n. 1698/2005, infatti, l'attuazione della misura 222 in Europa e in Italia nel 2007-2013 è stata molto modesta. In Italia solo cinque regioni hanno programmato/attivato la misura nell'ambito dei propri Programmi di Sviluppo Rurale, raggiungendo complessivamente un solo beneficiario per circa 10 ha di superficie (Veneto); in Europa, invece, solo altri sei Paesi hanno programmato la misura 222.

Sulla base dell'esperienza maturata nella programmazione 2007-2013, e in considerazione del fatto che la stessa misura "Agroforestry", con una ancor maggiore valenza strategica, è stata riproposta anche per la nuova fase di programmazione 2014-2020, si è pertanto ritenuto utile identificare chiaramente i punti di debolezza e le criticità nell'attuazione della misura allo scopo di delineare nuovi approcci e fornire adeguate informazioni e conoscenze alle Autorità di gestione dei PSR per una efficace e diffusa attuazione della misura.

A questo scopo il Gruppo di lavoro "Agroforestry" ha realizzato un'indagine dedicata a conoscere l'esperienza di programmazione 2007-2013 della misura attraverso un questionario rivolto ai referenti di misura o ai rappresentati delle Autorità di Gestione dei PSR delle Regioni italiane e dei Paesi UE che hanno attivato la misura. Un'altra parte dell'indagine, invece, è stata destinata a conoscere le aspettative delle Regioni sulla misura "agroforestry" proposta dal Reg. FEASR 1305/2013 per il prossimo periodo di programmazione. A tale scopo è stato predisposto un questionario destinato al tutte le Regioni e PA d'Italia allo scopo di i) acquisire dalle Regioni dettagli sulle possibili strategie da mettere in atto per migliorare efficacia e performance della misura nel periodo 2014-2020, ii) conoscere la posizione delle regioni in merito alla possibilità di supportare nell'ambito dei PSR l'allestimento di sistemi agroforestali.

 

 

 

Scritto da mpignochino