Benvenuti nella nuova sezione tematica "Foreste" della Regione Piemonte.

Sicuramente il cambiamento che più colpisce è quello grafico: uno spazio più ampio e meglio distribuito, in linea con il sito Regione Piemonte e con molte altre sezioni tematiche. Non si tratta solo di una rivisatazione estetica, sfruttando il nuovo lay-out è stato possibile procedere ad una marcata revisione strutturale che si ripercuote anche nella disposizione degli elementi sulla home page.

Nel menù di sinistra sono elencate le sei aree tematiche principali che raccolgono i contenuti delle vecchie sezioni forestali presenti nella macroarea "Montagna e foreste" secondo una distribuzione che rifletteva la struttura amministrativa dell'ente piuttosto che temi d'interesse per gli utenti.

Nel menù orizzontale superiore sono invece raccolti strumenti trasversali utili nella fruizione del sito e per l'interazione fra i cittadini e la Regione.

Sono poi presenti nove banner, otto nella parte centrale sotto il box delle notizie e uno nella colonna di sinistra, che permettono di raggiungere in modo diretto alcune pagine di particolare interesse (es: "bandi aperti" o "corsi di formazione") senza bisogno di entrare nelle rispettive aree tematiche di appartenenza.

In basso nella colonna di sinistra sono inoltre raccolti alcuni link ad altre sezioni del sito regionale o a siti di altri enti legati all'ambito forestale, mentre si conferma al centro dell'home page l'area dedicata alle notizie che alla fine di ogni mese vengono raccolte nella Newsletter Forestale. Si segnala a tal proposito che, mentre la newsletter continuerà ad essere inviata senza soluzione di continuità a tutti gli utenti, è necessario iscriversi nuovamente ai feed delle notizie , che permettono di riceverle direttamente al momento della loro pubblicazione anziché alla fine del mese.

Speriamo che la nuova sezione "Foreste" possa risultare più facilmente utilizzabile, rispondendo alle necessità degli utenti, motivo principale per cui è stata realizzata, facendo dimenticare presto eventuali piccoli incovenienti iniziali, dovuti soprattutto al cambio dell'indirizzo (www.regione.piemonte.it/foreste).

Segnalando da ultimo che tutto il lavoro di aggiornamento, così come indicato a fondo pagina, è stato reso possibile grazie alla Misura 111.2 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, auguriamo a tutti buona navigazione.

 

Per ulteriori informazioni:

Settore Foreste
C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Scritto da mpignochino