Versioni alternative:

Stampa

Con l'entrata in vigore del d.lgs. 34/2018, per trasformazione del bosco si intende "ogni intervento che comporti l’eliminazione della vegetazione arborea e arbustiva esistente, finalizzato ad attività diverse dalla gestione forestale come definita all’articolo 7, comma 1".

Da ciò ne consegue che la definizione di cui all'art. 19 comma 1 della l.r. 4/2009 è da intendersi implicitamente superata.

Si evidenzia inoltre che l'art. 7, comma 1 d.lgs. 34/2018 definisce attività di gestione forestale "tutte le pratiche selvicolturali a carico della vegetazione arborea e arbustiva di cui all’articolo 3, comma 2, lettera c) e previste dalle norme regionali, gli interventi colturali di difesa fitosanitaria, gli interventi di prevenzione degli incendi boschivi, i rimboschimenti e gli imboschimenti, gli interventi di realizzazione, adeguamento e manutenzione della viabilità forestale al servizio delle attività agro-silvo-pastorali e le opere di sistemazione idraulico-forestale realizzate anche con tecniche di ingegneria naturalistica, nonché la prima commercializzazione dei prodotti legnosi quali tronchi, ramaglie e cimali, se svolta congiuntamente ad almeno una delle pratiche o degli interventi predetti. Tutte le pratiche finalizzate alla salvaguardia, al mantenimento, all’incremento e alla valorizzazione delle produzioni non legnose, rientrano nelle attività di gestione forestale".

In relazione a quanto sopra espresso gli interventi di realizzazione, adeguamento e manutenzione della viabilità forestale al servizio delle attività agro-silvo-pastorali non sono più considerate una trasformazione del bosco: l'art. 19 comma 7, lettera d bis) è dunque implicitamente superato con l'entrata in vigore del d.lgs. 34/2018.

Tale provvedimento si applica alle richieste di autorizzazione paesaggistica presentate a far data dal 5 maggio 2018; sono comunque fatte salve le autorizzazioni di tipo paesaggistico e idrogeologico.

 

Pagina di approfondimento: Trasformazione del bosco in altra destinazione d'uso