Versioni alternative:

appsicurezzaIl gruppo regionale "Sicurezza in Selvicoltura" promuove l'incontro “La sicurezza negli interventi forestali” per mercoledì 8 novembre 2017 presso l’aula B al primo piano della sede regionale di Corso Stati Uniti 21 a Torino.

Il gruppo regionale “Sicurezza in Selvicoltura” è coordinato dal Settore Sanità della Regione Piemonte e vi partecipano il Settore Foreste e gli SPreSAL delle ASL piemontesi.

L’incontro affronterà una serie di tematiche legate alla sicurezza e all'utilizzo della tecnologia nel lavoro quotidiano delle imprese forestali del Piemonte, prestando particolare attenzione agli innovativi strumenti proposti per la prevenzione.
Durante l'incontro sarà anche presentata l'app per smartphone e tablet "Cantieri forestali sicuri", progettata per facilitare la localizzazione dei cantieri e le richieste di soccorso in caso di emergenza in bosco.
Saranno disponibili per tutti gli interessati le guide selvicolturali ancora disponibili informato cartaceo ed altre pubblicazioni a carattere forestale realizzate dalla Regione Piemonte negli ultimi anni.

La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione da effettuare entro il 6 novembre scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito il programma pdf p dell'incontro:

• 09:30 Saluti e introduzione a cura della Regione Piemonte

• 10:00 Il lavoro del Gruppo regionale “Sicurezza in Selvicoltura” obiettivi e prospettive
    Raffaella Pastore – Direzione Sanità, Settore Prevenzione e Veterinaria, Regione Piemonte

• 10:20 La Misura 1 del PSR e le iniziative previste in materia di formazione, informazione e di sicurezza
    Valerio Motta Fre – Settore Foreste

• 10:40 Imprese e sicurezza: il Piano Regionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura
    Roberto Zanelli - SPreSAL ASL Asti

• 11:00 I dati sugli infortuni in selvicoltura in Piemonte
    Marisa Saltetti - SPreSAL ASL Alba

• 11:20 Presentazione delle schede “minimo etico in selvicoltura”
    Elena Barberis - SPreSAL ASL Verbania

• 11:40 Cantieri forestali sicuri: un’app dedicata a chi lavora in bosco
    Graziella Testaceni - CSI Piemonte
    Stefano Picco - Professionista consulente IPLA S.p.A.

• 12:00 Presentazione del corso “Competenze digitali” per gli Istruttori e per le aziende Forestali
    Letizia Imbesi, Vittorio Canavese – CSI Piemonte

• 12:20 Presentazione della circolare dell’INAIL “Istruzioni per l'esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi”
    Pierpaolo Brenta - IPLA S.p.A.

• 12:40 Dibattito e domande da parte del pubblico

Per ulteriori informazioni: