Versioni alternative:

PIF targaNell'ambito delle iniziative d’informazione in campo forestale, finanziate dalla Misura 1 del PSR 2014-20, IPLA è stata incaricata dell’attivazione dei Punti Informativi Forestali (P.I.F.). Si tratta di uffici a cui rivolgersi gratuitamente per ricevere informazioni sulla gestione del bosco e del territorio, a integrazione dell'attività svolta dagli sportelli forestali.
I P.I.F. sono stati attivati in collaborazione con i Comuni a vocazione forestale ma non adeguatamente serviti dalla rete regionale degli sportelli forestali: essi rappresentano un ulteriore punto di accesso alle informazioni.
I P.I.F. sono gestiti da liberi professionisti, esperti in campo forestale e ambientale in strutture pubbliche messe a disposizione dalle amministrazioni comunali che si sono rese disponibili a sostenere tale iniziativa.
Gli operatori forestali piemontesi possono rivolgersi a uno qualsiasi dei P.I.F., indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su cui intende effettuare interventi.

In particolare i P.I.F. si occupano di:

• fornire informazioni relative alle norme forestali e ambientali e un supporto alla loro applicazione;
  • agevolare la raccolta delle informazioni sui tagli boschivi (comunicazione semplice);
  • fornire informazioni e supporto ad esempio sulle opportunità del PSR (formazione, contributi e finanziamenti), sulla filiera legno-energia e sull‘Albo delle imprese forestali;
  • presentare e distribuire materiale informativo di pertinenza del settore forestale e ambientale.

I P.I.F. si trovano presso gli uffici dei Comuni;
nella pagina dedicata sono disponibili orari, indirizzi e recapiti.

È inoltre possibile consultare
l'elenco completo degli Sportelli suddivisi su base provinciale
e dei P.I.F.
o utilizzare la comoda mappa interattiva.

Attualmente i P.I.F sono stati attivati presso Comuni delle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli. Nei prossimi giorni saranno attivati  anche nei Comuni di Roasio (VC), Bra e Monteu Roero (CN); appena disponibili saranno pubblicati gli orari di apertura.

Per ulteriori informazioni:
Settore Foreste