Versioni alternative:

Foto di Elia Fontana, vincitore del concorso fotografico "Gli alberi monumentali del Piemonte"

cipresso web contestIl convegno “Gli alberi monumentali del Piemonte” organizzato dal Settore Foreste della Regione Piemonte e svoltosi ieri, mercoledì 3 maggio a Torino, è stato un momento pubblico di confronto sulle attività svolte finora e un’occasione per lanciare la nuova campagna di raccolta di segnalazioni di piante da inserire nell’elenco regionale.

Nella nostra Regione un primo gruppo di 39 alberi monumentali è stato classificato nel decennio scorso ai sensi della legge regionale 50/95. L’attività di indagine sul territorio, ripresa nel 2015 in attuazione della legge statale 10 del 2013, ha portato all’approvazione di un nuovo elenco regionale, che comprende attualmente 118 alberi o gruppi di alberi.

Gli assessori all’Ambiente della Regione Piemonte e della Città di Torino hanno aperto il convegno, durante il quale si sono succeduti gli interventi a cura di Società italiana di arboricoltura, Regione Piemonte, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Ministero politiche agricole e forestali, Ipla, Carabinieri forestali, Disafa - Università di Torino e Città di Torino. Le relazioni hanno dato particolare spazio all’attuazione del censimento degli alberi in Italia e in Piemonte,  con l’attività di verifica e valutazione delle piante.

A conclusione dell’incontro, dopo il lancio della campagna per la raccolta di nuove segnalazioni, si è svolta una visita guidata, a cura dei tecnici della Città di Torino - Servizio Verde gestione, agli alberi monumentali presenti nel Parco del Valentino a Torino: tre platani, un gruppo di farnia e una farnia singola e un bagolaro, sei dei tredici alberi monumentali presenti nella città. La visita ha suscitato l'interesse di un pubblico eterogeneo fra cui studenti universitari delle scienze agrarie e forestali, funzionari di diversi amministrazioni, tecnici liberi professionisti e cittadini attenti alla tutela degli alberi e dell'ambiente.

Di seguito il programma del convegno e le presentazioni dei relatori:

Per ulteriori informazioni:

Settore Foreste