Versioni alternative:

Stampa

L’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) avvierà nuove iniziative di formazione sulla biodiversità e sulla selvicoltura, realizzate nell'ambito della Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" del P.S.R. 2014-2020, operazione 1.1.1.
La partecipazione alle iniziative è gratuita e riservata agli operatori del settore forestale, titolari o dipendenti di imprese, liberi professionisti e tecnici della pubblica amministrazione che operano nel settore forestale.
Il pranzo sarà a carico dell'organizzazione del corso.

 

Corso conservazione della biodiversità

A partire da aprile 2017 saranno attivati i moduli di formazione, della durata di un giorno, sulla biodiversità forestale e la sua conservazione, per un totale di 10 edizioni, con l'obiettivo di far conoscere gli habitat e le specie di interesse conservazionistico, divulgare la corretta applicazione delle norme forestali ed ambientali e le buone pratiche per la loro gestione sostenibile.

Le giornate formative si svolgeranno nella Città Metropolitana di Torino e nelle Province di Cuneo e Vercelli, in complessi forestali in cui sarà possibile riconoscere i principali habitat di interesse e analizzare le norme e le buone pratiche per la loro conservazione in occasione delle utilizzazioni forestali.
I docenti saranno tecnici forestali e naturalisti di IPLA.

La preadesione, obbligatoria, può avvenire trasmettendo via fax o mail, entro giovedì 30 marzo 2017, il modulo di preadesione word p, adeguatamente compilato, in cui è possibile scegliere l'edizione di corso a cui si vuole aderire. E’ possibile partecipare a 2 edizioni diverse, mentre le imprese potranno indicare al massimo due nominativi per ciascuna edizione.

 

Scarica il calendario e programma pdf p del corso conservazione della biodivesità
e il modulo di preadesione word p

 

 

Corso selvicoltura per categoria forestale

A partire da maggio 2017 saranno attivati i moduli di formazione, della durata di un giorno, sulla selvicoltura riferita a singole categorie forestali, per un totale di 20 edizioni nel corso del 2017, 10 in primavera-estate, altre 10 in autunno. L’iniziativa ha l'obiettivo di divulgare le regole della gestione sostenibile delle categorie forestali piemontesi e la corretta applicazione delle norme forestali e ambientali.

Le giornate formative si svolgeranno in complessi forestali in cui sarà possibile analizzare e discutere realtà e situazioni colturali rappresentative delle categorie di maggior interesse.
I docenti saranno tecnici forestali di IPLA, eventualmente affiancati da altri esperti di materia. Nelle giornate riferite alla categoria Faggeta e al gruppo di categorie Castagneti, Robinieti, Formazioni d'invasione saranno previsti due martellodromi in cui, col contributo del Di.S.A.F.A. dell'Università degli studi Torino, sarà possibile simulare assegni al taglio e discuterne i risultati.

La preadesione, obbligatoria, può avvenire trasmettendo via fax o mail, entro giovedì 27 aprile 2017, il modulo di preadesione word p allegato, adeguatamente compilato, in cui è possibile scegliere le edizioni di corso a cui si vuole aderire. Le imprese potranno indicare due nominativi per ciascuna edizione.

 

Scarica il calendario e programma pdf p del corso selvicoltura
e il modulo di preadesione word p

 

 

Per ulteriori informazioni:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: I.P.L.A. – Servizio Formazione
Corso Casale 476, 10132 Torino
Tel 011/432 04 38; 011/4320473
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.