Regione Piemonte - Eventi

Dal 20 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019
Novara
Novara

Dai Macchiaioli a Segantini, l’Ottocento italiano in arrivo al Castello di Novara

Dai Macchiaioli a Segantini, l’Ottocento italiano in arrivo al Castello di Novara

Un progetto espositivo promosso dall'associazione Mets Percorsi d'Arte che aprirà il 20 ottobre con 81 opere provenienti da collezioni private di tutta Italia.

Le opere d’arte dell’Ottocento italiano sono in viaggio verso Novara. È in programma, infatti, per il prossimo 20 ottobre al castello visconteo sforzesco l’apertura della mostra “Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini“, un progetto espositivo promosso dall'associazione Mets Percorsi d'Arteche e che cattura l’attenzione degli appassionati.

L’esposizione della mostra al castello è curata da Sergio Rebora ed Elisabetta Staudacher, coadiuvati da un comitato scientifico composto da Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Aurora Scotti Tosini e che hanno permesso di promuovere un’iniziativa di elevatissima qualità artistica: 75 dipinti e 6 sculture che provengono interamente da collezioni private di tutta Italia e coprono un periodo di quasi sessant’anni, dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi del Novecento.

«La mostra – dichiara Tacchini – è suddivisa in otto sezioni tematiche, superando così l’idea delle scuole regionali: il Risorgimento nazionale tra epica e cronaca; l’Italia delle regioni: scene di città ed episodi quotidiani; la varietà del paesaggio italiano; il quotidiano famigliare della nuova borghesia; uno sguardo oltre il confine: gli italiani a Parigi e la Maison Goupil; suggestioni dall’esotico; il lavoro e la nuova sensibilità ai risvolti sociali; oltre il confine.

L’evento ha ottenuto il sostegno di Banco Bpm, Banca Aletti, Fondazione Banca Popolare di Novara e di Fondazione Crt, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Novara.

Nel progetto saranno coinvolte anche le scuole: le elementari con appositi laboratori, le scuole superiori, in modo particolare il liceo artistico Casorati, in un progetto di alternanza scuola lavoro durante il quale gli studenti avranno l’opportunità di fare da tutor ai bambini.

L’esposizione sarà visitabile dal 20 ottobre al 24 febbraio, da martedì a domenica dalle 10 alle 19; biglietto intero 10 euro; ridotto 8 euro; scolaresche 5 euro; convenzioni con Abbonamento Musei, Fai, Touring Club.

www.metsarte.com