Regione Piemonte - Eventi

Dal 01 marzo 2018 al 24 marzo 2018
Novara
Novara

Marzo in Rosa 2018

Marzo in Rosa 2018

Seconda edizione di “Marzo in Rosa 2018”. La rassegna culturale si inserisce all’interno del progetto “Arte del Riso” e coinvolge tutti i soggetti partner dell’iniziativa: l’Università del Piemonte Orientale (attraverso il centro di ricerca Foodlink), la Regione Piemonte, la Provincia di Novara, la Confcommercio, il Circolo dei Lettori, l’ATL di Novara e tutti i Comuni novaresi aderenti al progetto. Il tema della figura e del ruolo della donna nella società sarà il filo conduttore di una serie di attività artistico-culturali che si svolgeranno nei vari Comuni, sullo sfondo delle ricchezze storico-artistiche custodite in questi borghi, che rispecchiano in pieno la bellezza dei nostri territori. Accanto a esse vi saranno seminari presso l’Università del Piemonte Orientale sul ruolo della donna imprenditrice oggi. I promotori del progetto hanno così illustrato i presupposti da cui è partita l’iniziativa: «Il Novecento è stato un secolo particolarmente ricco di analisi sulla condizione femminile, grazie al contributo della psicoanalisi che ha dato maggiore consapevolezza del loro ruolo alle donne.Maschile e femminile sono due poli sempre più compenetrati e confusi e vanno a comporre personalità forse meno scisse che in passato, più tendenti all’androginia. Un benefico caos domina la società contemporanea. Un caos ricco di promesse e opportunità foriero di un nuovo ordine più complesso e articolato.I risultati raggiunti dalle donne, nelle arti, nella scienza, nella letteratura, nella politica, nell’imprenditoria, nel corso dei secoli, ed oggi particolarmente, sono tali che qualsiasi donna è autorizzata a impegnarsi con fiducia nel futuro e ad aspirare ad un’esistenza ricca di significato quanto gli uomini».

Calendario

3 marzo.Visita dello spazio “Materima” a Casalbeltrame alle ore 15, a cura degli alunni del Liceo delle Scienze Umane “Bellini” e dell’I.C. Guido di Biandrate. Alle ore 16 lezione sensoriale sul riso, presso la Cascina “Riso Buono” e visita del Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘L Çivel. Alle 18 concerto a cura dell’Istituto Musicale Civico Brera “Musica Celtica tra tradizione e modernità”, presso la Sala Brunelli. A seguire degustazione a base di riso della Cascina “Riso Buono” (cena su invito).

7 marzo. Alle ore 20 “La Cultura incontra lo Sport” presso il Circolo dei Lettori di Novara. Le giocatrici della Igor Volley (testimonial del Marzo in Rosa) raccontano la loro esperienza e i valori che bisogna preservare e promuovere in ambito agonistico. Serata in collaborazione con UPO, Circolo dei Lettori e Igor.

8 marzo.Visite per la Prevenzione del Tumore al Seno presso AIED di Novara.

9 marzo.Presentazione del libro di Sergio Negri “Tracce di vita”, con Elia Impaloni, presidente dell’Associazione “Liberazione e Speranza” presso la Biblioteca Comunale di Granozzo con Monticello, alle ore 18.

10 marzo. Presentazione in musica del libro di Luca De Antonis “Sali d’Argento”, a cura dell’Associazione Ri-Nascita presso il Salone Comunale del Comune di San Nazzaro Sesia, con degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione l’Incontro di San Nazzaro Sesia.

11 marzo. Alle ore 19 “Riso Venere e la Venere Nera”:la storia di Josephine Baker e del riso che a lei si ispirò. Presentazione del riso Venere Azienda Agricola Falasco e della storia straordinaria di Josephine Baker, tratta dallo spettacolo Still My HeartBeats di e con Maria Olivero, artista, compositrice e singersongwriter.

11 marzo. Spettacolo tratto dal libro di Gianni Lucini “Château napoletane”, presso l’Auditorium del Brera,organizzato da AIED Novara.

15 marzo. Visite per la Prevenzione del Tumore al seno presso AIED Novara.

16 marzo. Alle ore 14 il seminario “L’imprenditoria femminile novarese si racconta”, presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa: l’esperienza di donne leader nel settore agro-industriale.

17 marzo.Presentazione del libro di Sergio Negri “Se 8 ore”, alle ore 17:30 a Romentino, in collaborazione con Cascina Dulcamara.

23 marzo. Alle ore 14 il seminario “L’imprenditoria Femminile nel Mediterraneo”, presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, in collaborazione con la Camera di Commercio di Novara e la Camera di Commercio Italo-Maghrebina di Torino.

23 marzo. Alle ore 21, presso il Comune di Romentino: un incontro con la criminologa Marilena Guglielmetti, in collaborazione con AIED e lo Sportello Donna del CISA sulla Violenza contro le donne.

24 marzo. Alle ore 15, presso la Sala Convegni del complesso Novarello, si terrà la tavola rotonda sul tema “Le donne del Mediterraneo”. Saranno presentati progetti di cooperazione internazionali, alla presenza dei consoli e degli ambasciatori di Marocco, Senegal e Costa D’Avorio. Seguirà poi un rinfresco e, dalle 21, il concerto del Civico Brera “Eletric Trio” che concluderà la serata.

http://www.freenovara.it/cultura-e-spettacolo/novara/seconda-edizione-di-marzo-rosa-2018