Regione Piemonte - Eventi

Dal 17 novembre 2017 al 22 novembre 2017
Novara
San Maurizio d’Opaglio
Teatro

Vado a Teatro! Al Teatro degli Scalpellini

Vado a Teatro! Al Teatro degli Scalpellini

Primo appuntamento con gli eventi collaterali della stagione di teatro contemporaneo d’arte “Vado a Teatro! Al Teatro degli Scalpellini” di San Maurizio d'Opaglio:

Venerdi 17 novembre alle 21 al Teatro degli Scalpellini, CHANDRA LIVIA CANDIANI - nell’ambito della poesia italiana uno dei casi letterari più importanti degli ultimi anni - presenterà il suo nuovo libro FATTI VIVO, Einaudi 2017. Silvio Perrella in un articolo su Il Mattino a proposito di Fatti vivo nota che “Chandra Livia Candiani mentre scrive è come se pregasse; i suoi sono esercizi di armonizzazione tra quel che è passeggero e quel che resta e sta ‘sopra il disordine della realtà’. La bambina pugile ovvero la precisione dell’amore (Einaudi 2014) il libro precedente della poetessa milanese ha avuto un sorprendente successo di vendite e un sicuro consenso critico. La Candiani leggerà a viva voce le proprie composizioni e dialogherà con il pubblico insieme al poeta e critico MARCO MERLIN.Ingresso Libero e gratuito

Mercoledi 22 novembre, ore 21, secondo appuntamento teatrale per “Vado a Teatro! Al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio.GALOIS, portato in scena dal giovane e talentuoso FABRIZIO FALCO, che annovera oltre a un bagaglio teatrale di tutto rispetto anche alcune produzioni cinematografiche con registi cult come Daniele Ciprì e Marco Bellocchio, è uno spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale e racconta la storia del genio matematico Evariste Galois (1811 – 1832).
“La figura di questo genio dei numeri, romantica e tragica al tempo stesso, ricorda più il temperamento di un grande poeta che quello di un uomo di scienza. Il suo lavoro ha posto le basi per la teoria che porta il suo nome, la teoria di Galois appunto, un’importante branca dell’algebra astratta. Galois era un fervente repubblicano e morì giovane durante un duello.
Lo scrittore Paolo Giordano, Premio Strega per La solitudine dei numeri primi, celebra la figura di Galois mescolando realtà e leggenda, e consegnandoci un monologo-confessione di grande intensità. Ne viene fuori il ritratto di un meraviglioso personaggio dai tratti irruenti e passionali: la passione matematica, la militanza politica, le delusioni, le amicizie e gli amori”.

La stagione è sostenuta da: FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO-REGIONE PIEMONTE-MIBACT, Istituzione Museo del Rubinetto, comune di San Maurizio d’Opaglio. In collaborazione con la rassegna Concentrica. Vede inoltre il sostegno delle aziende main sponsor: Pettinaroli, Fantini, Il Castagno, Zoppis.
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO, Biglietto unico: € 10,00
http://www.comune.sanmauriziodopaglio.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=19138