Regione Piemonte - Eventi

Dal 01 ottobre 2017 al 31 ottobre 2017
Alessandria
Casale Monferrato

Ottobre alla Biblioteca Luzzati

Sono molte e diversificate le iniziative gratuite organizzate per i bambini nelle prossime settimane dalla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all’interno del Castello di Casale Monferrato. Per il progetto Nati per Leggere con i racconta storie, facente parte di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo all’interno del programma ZeroSei, sono in programma ancora due appuntamenti con “Favoleggiano, girovagando”, un ciclo di letture itineranti. Gli eventi saranno lunedì 16 alla Scuola dell’infanzia di San Giorgio Monferrato e mercoledì 25 alla Scuola dell’infanzia di Balzola.

Mercoledì 18 ottobre alle ore 17, nei locali della Biblioteca, si terrà un nuovo appuntamento con il Laboratorio Orticolo curato dal professor Giovanni Ganora. Il tema di questo incontro, a partecipazione su prenotazione, sarà “Le zucche – da mangiare e ammirare”.

Mercoledì 25 ottobre per il ciclo “Parliamo di Animali” invece, sempre alle ore 17 in Biblioteca, si terrà l’evento “Animali notturni, i pipistrelli”, a cura dell’Ambulatorio Veterinario Associato Pegaso e con i dottori Sergio Bodriti e Carlotta Vizio.

Ancora, venerdì 27 ottobre, alle ore 17, è proposta una visita guidata al Castello “per bambini, fantasmi e streghe” a cura dell’architetto Caterina Brezza. La visita, per motivi organizzativi, si svolgerà a gruppi di dieci bambini accompagnati da un adulto. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Al termine dell’esperienza i bambini potranno scegliere libri “fantastici” per la lettura.

Per il progetto Nati per Leggere con i raccontastorie, facente parte di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo all’interno del programma ZeroSei, sabato 28 ottobre alle ore 10 si terrà “Il Piccolo Principe” con letture per i bambini sugli spalti del Castello “per viaggiare negli spazi celesti e nella fantasia” a cura di Paola Casulli. In caso di maltempo le letture si svolgeranno all’interno dei locali della Biblioteca.

Sempre per Nati per leggere con i raccontastorie, martedì 31 ottobre alle 17 si terrà “Racconti paurosi”, letture con laboratorio creativo in maschera. Il materiale sarà fornito dalla Biblioteca. Per partecipare è gradita la prenotazione.