Regione Piemonte - Eventi

Dal 02 ottobre 2017 al 08 ottobre 2017
Verbano Cusio Ossola
Druogno

Geo d'Etica – quei segni della civiltà che raccontano territorio e territori

Geo d'Etica – quei segni della civiltà che raccontano territorio e territori

E’ ancora aperto fino all’8 ottobre il percorso “Geo d'Etica – quei segni della civiltà che raccontano territorio e territori” dedicato alla geografia e tutti coloro che hanno concorso alla sua divulgazione. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, nell’ala est della colonia di Druogno.
L’allestimento è nato da una riflessione intorno allo studio della geografia, che si è dimostrato sin dai tempi antichi elemento unificatore dei popoli che, se da una parte rivaleggiavano per accaparrarsi il maggior numero di scoperte, dall'altra cercavano attraverso questa complessa scienza di unire i saperi, affinché tutti potessero usufruirne e sfruttarne i risultati. Attraverso contributi multimediali e l'esposizione di strumenti preziosi, quali presse, pietre litografiche, pellicole, sono illustrati i segreti del mestiere delle diverse generazioni di cartografi. Altre sezioni del percorso riguardano la toponomastica storica piemontese, l'evoluzione del turismo in Ossola, le scienze del territorio, i trasporti locali (come la storica Ferrovia Vigezzina). Info:
http://www.distrettolaghi.it/it/eventi/druogno-geo-detica-%E2%80%93-quei-segni-della-civilt%C3%A0-che-raccontano-territorio-e-territori%E2%80%9D