Regione Piemonte

In questa pagina:



Eventi e convegni

Orientarsi nell'orientamento. 12 ottobre 2017 - Torino

Oltre 46 mila giovani piemontesi coinvolti, tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017, in attività di orientamento finanziate dalla Regione Piemonte, grazie a un investimento di 4 milioni e mezzo di euro provenienti dal Fondo sociale europeo, per il triennio 2016-2019.

Leggi tutto

Più della metà risiede nell’area metropolitana di Torino, 9.100 nel quadrante che riunisce le province di Biella, Novara, Vercelli e il Vco, oltre 7.000 nella provincia di Cuneo, 6300 nelle province di Asti e Alessandria.

Sono alcuni dei dati emersi nel corso del convegno “Orientarsi nell’Orientamento”, organizzato da Regione Piemonte, in collaborazione con Ufficio scolastico regionale, nell’ambito delle iniziative per celebrare i 60 anni del Fondo sociale.

Un’occasione per raccontare il primo anno di attività di “Obiettivo Orientamento Piemonte”, il progetto, a regia regionale, che si propone di offrire e coordinare sul territorio diverse azioni di orientamento a favore dei giovani tra i 12 e i 22 anni che frequentano gli istituti scolastici o gli enti di formazione professionale, o che sono in cerca di lavoro oppure a rischio dispersione scolastica.

“Obiettivo Orientamento Piemonte”, le cui buone pratiche sono state raccontate nel corso del seminario, è costituito da una rete di 169 sportelli pubblici gratuiti, che offrono servizi di accoglienza, colloqui individuali o di gruppo, incontri negli istituti scolastici, con l’obiettivo di aiutare gli adolescenti e i giovani a proseguire o riprendere il proprio percorso di studi e, in generale, a orientarsi nelle fasi di passaggio tra studio e lavoro.

5 workshop di approfondimento nell'ambito della Mostra "Futuro, passione, lavoro"

In occasione della mostra sulla formazione professionale, che il Palazzo della Regione ospita dal 5 al 22 ottobre, è stato organizzato un palinsesto di eventi di approfondimento sui vari aspetti della Formazione professionale in Piemonte: ALTA FORMAZIONE TERZIARIA E INNOVAZIONE NELLE IMPRESE il 10 ottobre, FORMAZIONE E' …INTEGRAZIONE il 13 ottobre, LA QUALIFICAZIONE DEL LAVORO DI CURA il 16 ottobre, PERCORSI INTEGRATI DI INCLUSIONE DELLE VITTIME DI TRATTA il 18 ottobre e IMPRESA FORMATIVA - QUANDO LA FORMAZIONE E’ SUBITO LAVORO il 20 ottobre.
Programma completo
Programma 10 ottobre
Programma 18 ottobre
Programma 20 ottobre
FP_cosa ha rappresentato per te?

IOLAVORO evento annuale 2017 del POR FSE Piemonte

il 4 ottobre 2017, nell'ambito di IOLAVORO, la più grande job fair italiana ospitata il 4 e 5 ottobre presso il Lingotto Fiere di Torino, si è svolto l'avento annuale del programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo, all'interno del ricco programma di celebrazioni che nel mese di ottobre il Piemonte ha dedicato al 60° anniversario del Fondo Sociale Europeo.

immagine

FUTURO, PASSIONE, LAVORO: UNA MOSTRA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dal 5 al 22 ottobre, presso la Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, con ingresso libero dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18, una mostra fotografica e video, organizzata nell'ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario del Fondo Sociale Europeo, mostrerà al pubblico i volti, le esperienze e le prospettive di un sistema articolato e complesso che garantisce un approccio concreto al mondo del lavoro. Nel corso dell'esposizione, anche un ricco programma collaterale di incontri e workshop.
Promo Card

immagine

EVENTO ANNUALE DEL POR FSE PIEMONTE: 4 E 5 OTTOBRE, iOLAVORO

Torna a Torino mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre al Lingotto Fiere IOLAVORO, la più grande job-fair italiana, promossa dalla Regione Piemonte, organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro e patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Oltre a caratterizzarsi per il consolidato servizio di incontro domanda-offerta di lavoro, la manifestazione, che quest’anno rientra negli eventi celebrativi del 60° anniversario del Fondo Sociale Europeo, è dedicata a due tematiche di grande attualità: l’alternanza scuola-lavoro e il sistema duale.
Per saperne di più Programma Card

immagine

IL SISTEMA DELLA RICERCA ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Il 27 settembre la 12^ edizione della Notte Europea dei Ricercatori sarà l'occasione per la Regione Piemonte, attraverso un totem interattivo e la distribuzione di materiali di comunicazione, di promuovere le principali strategiedel POR FESR per sostenere e valorizzare il sistema della ricerca, dagli interventi strutturali al potenziamento delle partnership tra imprese e centri di ricerca, dai poli di innovazione tecnologica alle piattaforme, fino alle opportunità per incentivare l’industrializzazione dei risultati della ricerca.
Ricerca è Europa Ricerca è Innovazione Ricerca è Fiducia Ricerca è Futuro Ricerca e innovazione per la crescita intelligente

FESR e FSE

Stati generali della formazione nell'agroalimentare - Torino, 23 settembre 2016

FESR e FSE

Coesione sociale, welfare e sviluppo economico - Torino, 12 settembre 2016

FESR e FSE

La certificazione e l'attestazione delle competenze - Torino, 6 luglio 2016

FESR e FSE

Gli indicatori del POR FSE 2014-2020 - Torino, 4 luglio 2016

FESR e FSE

Evento di lancio della programmazione Piemonte 2014-2020 FESR e FSE

Il 12 maggio 2016, presso il Castello del Parco Naturale de La Mandria, evento annuale e di lancio della Programmazione europea POR Piemonte 2014-2020 per FESR e FSE. Introdotti dai rappresentanti della Commissione Europea, le Autorità di Gestione dei POR FESR e FSE illustrano la smart specialisation strategy regionale: il contesto, le scelte e l’attuazione della strategia e il contributo del Piemonte alla strategia leggi tutto

nazionale per le politiche attive del lavoro e di inclusione sociale.

Evento annuale POR FSE - Torino, 7 novembre 2014

Immagine Venerdì 7 novembre alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze del Pala Alpitour (ex Isozaki - corso Sebastopoli, 123), nell'ambito della 17^ edizione di IO LAVORO (che si svolgerà a Torino dal 5 al 7 novembre 2014) Tavola rotonda dal titolo "Europa e Garanzia giovani: quali opportunità?"; durante i lavori della tavola rotonda, ci sarà un focus sull'avanzamento della programmazione POR-FSE 2007-2013 e l'aggiornamento sulla nuova programmazione POR-FSE 2014-2020 . Programma