Comunicazione Fondi strutturali 2007-2013 in Piemonte


HomePSRProgetti editoriali

Progetti Editoriali

Newsletter "Quaderni dell’Agricoltura"

Ricerca agricola "Agricoltura News" è la newsletter che affianca la storica rivista "Quaderni dell'Agricoltura" curata dall'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte per informare il mondo agricolo sulle principali novità e opportunità per il settore.

Agricoltura: la vedi, la vivi, la mangi

Ricerca agricola Attraverso alcune situazioni esemplificative un piccolo viaggio osserva da diversi punti di vista il mondo agricolo mettendo in luce i suoi molteplici legami con la vita quotidiana, la società, la cultura e il nostro territorio.
Sfatando gli stereotipi diffusi che vedono questo settore antiquato e marginale, la pubblicazione illustra come, anche grazie al sostegno delle politiche per lo sviluppo rurale, l'agricoltura sia oggi innovazione, competenza professionale, competizione, tutela dell'ambiente e qualità.

Ricerca agricola: creare innovazione per il domani

Ricerca agricola In uno scenario economico in forte trasformazione a livello locale e internazionale, l’innovazione di prodotto, di processo e l’utilizzo di nuove conoscenze sono un fattore essenziale di sviluppo per il settore agricolo nel complesso, ma anche per le singole aziende. Il volume illustra come il Programma di Sviluppo Rurale, favorisce l’investimento nella ricerca applicata, nell’innovazione, nella formazione e la concreta integrazione dei nuovi processi, presentando casi ed esperienze.

Non solo agricoltori. Multifunzionalità e nuove prospettive per il settore

Non solo agricoltoriDiversificazione e multifunzionalità sono due termini di grande attualità e fattori chiave dell’agricoltura di oggi. Indicano quell’insieme di attività non tradizionali per l’azienda agricola – dall’agriturismo alla fattoria didattica, dall’artigianato alla produzione di energia – che contribuiscono a diversificare il reddito dell’agricoltore e che producono effetti positivi sul contesto e sull’ambiente. L'opuscolo, oltre a inquadrare il fenomeno, offre l’esemplificazione dei diversi aspetti dell’attività spingendosi a esplorare il versante più innovativo dell’agricoltura sociale.

Qualità è sicurezza. Alimentazione, tracciabilità, salute

Qualità è sicurezza. Alimentazione, tracciabilità, saluteLa qualità è uno dei temi chiave del primo asse del PSR ed è presupposto delle politiche regionali rivolte alla promozione dei prodotti di eccellenza del territorio e di un rapporto più diretto e trasparente tra produttore e consumatore. L'opuscolo offre un'ampia panoramica sul tema della sicurezza alimentare: dalle diverse accezioni del concetto di qualità e sicurezza, alle opportunità del PSR, attraverso le certificazioni, la filiera corta, i casi e le esperienze significative.

Latte e formaggi: il sostegno del PSR per gestire il futuro

Latte e formaggi: il sostegno del PSR per gestire il futuroIl settore lattiero-caseario è protagonista del secondo opuscolo della serie realizzata in collaborazione con L’Informatore Agrario. A partire dall' analisi socioeconomica, delle tipologie di consumo, delle tendenze e delle criticità, il volume affronta le prospettive del comparto e i suoi effetti ambientali, illustra le scelte programmatiche intraprese dalla Regione Piemonte e informa sulle opportunità offerte dal PSR agli operatori del settore.

La scommessa dell’energia. L’agricoltura e le fonti rinnovabili

La scommessa dell’energia. L’agricoltura e le fonti rinnovabiliCosa c’entra l’agricoltura con l’energia? Poco e niente, si sarebbe detto dieci anni fa. Oggi invece, con il protocollo di Kyoto e la necessità di ridurre le emissioni, l'agricoltura ha acquisito un ruolo importante nel ramo energetico. L'opuscolo, allegato come supplemento al n. 19 del 14/05/2010 di Agrisole, spiega come.

Montagna e collina: una sfida per lo sviluppo

Montagna e collina: una sfida  per lo sviluppoL'opuscolo illustra le diverse opportunità specifiche per le aree marginali previste dal PSR 2007-2013: schede tecniche, obiettivi, beneficiari, tipologia di aiuto, spesa pubblica programmata, bandi emanati, uffici ai quale rivolgersi.

Le nuove sfide. Acqua, clima, biodiversità, energie rinnovabili

Le nuove sfide. Acqua, clima, biodiversità, energie rinnovabiliUn opuscolo dal taglio divulgativo che presenta le nuove sfide che si presentano oggi all'agricoltura: la sostenibilità ambientale (clima, risorse idriche, biodiversità, energie rinnovabili), la ristrutturazione del settore lattiero-caseario, la diffusione della banda larga nelle zone rurali.

 

Il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte

Il Programma di Sviluppo Rurale della Regione PiemonteUn pieghevole di immediata consultazione che sintetizza gli obiettivi del PSR 2007-20013, i rispettivi assi di intervento e l'insieme delle misure e delle azioni previste per la nuova programmazione.