Comunicazione Fondi strutturali 2007-2013 in Piemonte

Home › Interventi Seminario "Programma di sviluppo rurale: valutazione intermedia e prospettive." Torino, 15 luglio 2011

In evidenza

Torino, 15 luglio 2011

Sala Multimediale della Regione Piemonte - Corso Regina Margherita, 174
ore 9.00-13.30

La mattinata di lavori aperta dal Direttore regionale Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia Livio Dezzani e conclusa dal Direttore regionale Agricoltura Gaudenzio De Paoli, si è articolata in una prima parte dedicata alle relazioni del Nuval e della Regione Piemonte rispettivamente sulla valutazione intermedia e sullo stato di avanzamento del PSR con l’indicazione delle risorse attivate sulle diverse misure e i finanziamenti finora assegnati sui 4 assi del programma.

Poi è stata l’occasione per la presentazione da parte di Mario Perosino della Direzione regionale Agricoltura del 6° Censimento generale dell'agricoltura e del servizio di diffusione dei dati, che permette la consultazione ed elaborazione delle informazioni emerse dall'indagine censuaria appena conclusa.
Il servizio fornisce i dati riferiti a un sottoinsieme delle variabili rilevate (variabili primarie), con dettaglio territoriale di provincia e regione, e permette di visualizzare report, grafici, mappe e altri documenti corredati di relativi metadati.

La seconda parte della mattinata è stata invece interamente dedicata al dibattito che ha visto una larga partecipazione del partenariato con interessanti interventi da parte dei rappresentanti presenti di Province, Parchi, GAL, Confagricoltura Piemonte, Coldiretti, Confindustria Piemonte, Fedagri Confcooperative Piemonte, Dipartimento di Agronomia dell’Università degli Studi di Torino.