Comunicazione Fondi strutturali 2007-2013 in Piemonte


Home › Archivio notizie

Archivio notizie

Pubblicate le nuove guide per l'orientamento

La Regione Piemonte ha pubblicato e distribuito a tutti gli studenti di terza media e dell'ultimo anno del diploma o della qualifica professionale, de due guide per l'orientamento alla scelta del percorso di studi dopo la terza media e dopo il diploma. Le due guide sintetizzano le opportunità dettagliate nelle guide on line, rispettivamente consultabili su: http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s1g/cms/ e su http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s2g/cms/

Scarica la guida post medie

Scarica la guida post diploma

Un convegno per valorizzare un'eccellenza del POR FESR: i Poli di Innovazione

Mercoledì 4 Dicembre a partire dalle ore 16, si terrà a Torino, presso il Centro Congressi della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23, un Convegno dal titolo “ Poli di Innovazione: elementi strategici per innovare la politica industriale in Piemonte ”. Si tratta dell’evento annuale realizzato nell’ambito dell’attività di promozione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e costituisce una preziosa occasione per ascoltare, dalla viva voce dei protagonisti, il racconto di una eccellenza nazionale.
Programma

Corona Verde, l’arte della natura. Prospettive di sviluppo tra ambiente, cultura, turismo e paesaggio

Martedì 5 novembre 2013, presso il Castello di Rivoli – Teatro Piazza Mafalda di Savoia, dalle ore 14,30 alle ore 19,30, si svolgerà un seminario di Corona Verde.
Il Castello di Rivoli , sede di uno dei più prestigiosi musei d’arte contemporanea in Italia, sarà il luogo dove esperti di territorio e ambiente, curatori d’arte, economisti, istituzioni pubbliche e associazioni culturali potranno confrontarsi e convergere, da prospettive diverse, sull’obiettivo di una sfida comune, che passa attraverso la valorizzazione delle eccellenze e delle preziose risorse locali rappresentate dai paesaggi naturali integrati con le risorse culturali. L’incontro è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Conferenza Nazionale “La Natura dell’Italia Biodiversità e Aree Protette: la Green economy per il rilancio del Paese”.
Programma

Progetto ALCOTRA AlpCoRe Alpi competitive e responsabili. Torino, 21 novembre 2013

Si tiene presso il Centro Congressi Torino Incontra la presentazione dei risultati del monitoraggio sulla diffusione della responsabiltà sociale d'impresa nei territori trasfrontalieri, il progetto e le imprese, Italia e Francia a confronto.
L'incontro rappresenta un'occasione per confrontarsi su obiettivi, modelli e stimoli operativi finalizzati a valorizzare e far adottare buone pratiche di Responsabilità Sociale d'Impresa, valutarne i vantaggi concreti in ambito economico, organizzativo e ambientale, condividere le esperienze per "fare rete" .
La partecipazione è gratuita previa iscrizione mail a iscrizioni_alpcore@csrpiemonte.it
AlpCoRe Alpi Competitive e Responsabili | Unioncamere Piemonte | Camera di commercio della Savoia | Camera di commercio dell'Alta Savoia | Programma

Focus group e consultazioni on-line per il partenariato sul Documento Strategico Unitario per la programmazione 2014-2020

Per consentire la più ampia e trasparente partecipazione del partenariato economico, sociale e territoriale del Piemonte alla futura programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020 la Regione Piemonte mette a disposizione anche la modalità on line oltre alla partecipazione ai focus group.
consultazioni on line | iscrizionionlineaifocus

Avvio del partenariato sul Documento Strategico Unitario 2014-2020

II 15 luglio la regione Piemonte presenta agli stakeholder il "Documento Strategico Unitario per la programmazione dei fondi europei a finalità strutturale 2014 –2020: presentazione al partenariato economico, sociale ed istituzionale del Piemonte”, momento di avvio del percorso di partenariato propedeutico alla stesura dei Programmi Operativi Regionali FESR, FSE e PSR 2014-2020.
iscrizioni | programma | approfondimento
Presentazioni: Aimone | Benedetto | Sacchetto | Casagrande

Atti Convegno "Lavoro, Politiche Sociali e Formazione Professionale: un modello integrato per l'assistenza familiare in Piemonte". Torino, 4 luglio 2013

Organizzato dalla Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte, l'incontro costituisce un importante momento di confronto sul sistema integrato per l'assistenza familiare. Una mattinata di lavori articolata in una prima parte dedicata agli interventi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulle azioni di contrasto al lavoro sommerso e alla qualifica dei servizi assistenziali e all'analisi del CENSIS sul fabbisogno dei servizi alla persona. Una seconda parte invece riservata all'approfondimento delle esperienze regionali con la presentazione del Modello Piemonte e la sua articolazione territoriale, a cui è seguito un interessante momento di confronto con interventi analoghi illustrati dalle Regioni Marche, Sardegna, Toscana e Italia Lavoro
Presentazioni | Videointerventi | Video

La mostra fotografica itinerante “Ri-scatti della terra” si sposta alla Castiglia di Saluzzo

Dopo la Reggia di Venaria e Palazzo Langosco a Casale Monferrato, farà tappa a Saluzzo la mostra Ri-scatti della terra, risultato del concorso fotografico promosso dalla Regione Piemonte come attività di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. L’esposizione, allestita nel cortile interno della Castiglia sarà inaugurata sabato 22 giugno alle ore 17,30 e resterà aperta al pubblico fino al 28 luglio. Saranno oltre 80 le fotografie che documentano con sguardo innovativo l’evoluzione del mondo agricolo: non più solo produzione e trasformazione di prodotti, ma una realtà che si confronta con i mercati globali, più attenta all’ambiente e promotrice di opportunità sociali e culturali.
Sezione internet dell'iniziativa

Il Piemonte utilizza i fondi europei in maniera virtuosa

La Regione Piemonte sta utilizzando in modo virtuoso i fondi europei, soprattutto quelli su lavoro e sviluppo economico. E’ quanto ribadito dal presidente Roberto Cota e dall’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto, in occasione dell’incontro con le parti sociali e le organizzazioni datoriali per presentare i dati sulla programmazione del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013.
Piemonteinforma

In un convegno la formula per lo sviluppo urbano sostenibile

CV=PxT - Corona Verde = Parchi x Territorio - Mercoledì 9 ottobre 2013 a Venaria Reale, Parco della Mandria, Sala Multimediale di Borgo Castello, dalle ore 9.30 alle 16:30, il terzo incontro tecnico di Corona Verde sarà l'occasione per approfondire le tematiche "Quale ruolo svolgono i parchi e le aree protette? Quale contributo possono dare per centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Unione Europea al 2020? Quali linee di finanziamento definirà la nuova programmazione comunitaria 2014-2020?"
Per approfondimenti | Scarica il programma completo

Corona Verde: un patrimonio da conoscere e valorizzare

Per valorizzare adeguatamente il progetto Corona Verde, è stato messo a punto un piano di comunicazione che si propone di coordinare l'immagine e realizzare materiali informativi e promozionali per condividere con i pubblici potenziali il valore di un unicum culturale, ambientale, paesaggistico e di fruizione dell'area metropolitana torinese.
Piano e materiali informativi | Video promozionale

Lavoro, Politiche Sociali e Formazione Professionale: un modello integrato per l'assistenza familiare in Piemonte. Torino, 4 luglio 2013

Si tiene giovedì 4 luglio p.v. dalle 9.15 presso il Centro Congressi Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23 a Torino l'incontro sul sistema integrato per l'assistenza familiare organizzato dalla Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte. La mattinata di lavori si articola in una prima parte dedicata agli interventi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulle azioni di contrasto al lavoro sommerso e alla qualifica dei servizi assistenziali e all'analisi del CENSIS sul fabbisogno dei servizi alla persona. La seconda parte è invece riservata all'approfondimento delle esperienze regionali con la presentazione del Modello Piemonte e la sua articolazione territoriale, a cui seguirà un interessante momento di confronto con interventi analoghi illustrati dalle Regioni Marche, Sardegna, Toscana e Italia Lavoro.
Ingresso libero sino a esaurimento posti disponibili previa iscrizione mail a iscrizioni@neamesa.it
Invito | Programma | Locandina

La mostra Ri-scatti della terra diventa itinerante: prima tappa a Casale Monferrato

Dopo la Reggia di Venaria, fa tappa a Casale Monferrato la mostra Ri-scatti della terra, risultato del concorso fotografico promosso dalla Regione Piemonte come attività di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. L’esposizione, allestita nel cortile di Palazzo Langosco (Biblioteca Civica) resterà aperta al pubblico gratuitamente fino al 16 giugno.
Sono oltre 80 le fotografie che documentano con sguardo innovativo l’evoluzione del mondo agricolo: non più solo produzione e trasformazione di prodotti, ma una realtà che si confronta con i mercati globali, più attenta all’ambiente e promotrice di opportunità sociali e culturali.
Sezione internet dell'iniziativa

ATTI dell'Evento annuale POR FSE, Torino 15 marzo 2013

Sono disponibili i contributi del Convegno "Governare il cambiamento: la nuova programmazione comunitaria e le trasformazioni del mercato del lavoro": evento annuale 2013 nell'ambito delle attività del Piano di informazione e pubblicità POR FSE 2007-2013 organizzato presso lo Juventus Stadium in concomitanza con la manifestazione Iolavoro.
Programma | Foto 1 | Foto 2 | Presentazioni
Videointerventi: Claudia Porchietto, Assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Mario Mezzanzanica, Università degli Studi di Milano “Bicocca”, Giuliana Fenu, Vicedirettore regionale Istruzione, Formazione professionale e Lavoro, Franco Chiaramonte, Direttore Agenzia Piemonte Lavoro, Paola Casagrande, Direttore regionale Istruzione, Formazione professionale e Lavoro, Claudio Spadon, Commissione Europea, DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità.
Tavola rotonda: Franco Chiaramonte e Claudia Porchietto, Carlo Lottieri, Istituto Bruno Leoni, Mario Mezzanzanica , Claudio Spadon, Claudia Porchietto, Franco Chiaramonte

Inaugurazione Mostra fotografica "Ri-scatti della terra". La Venaria Reale 21 marzo 2013

In mostra nel grande scenario della Reggia oltre 80 fotografie selezionate nell'ambito del concorso fotografico "Ri-scatti della terra", promosso dalla Regione Piemonte come attività di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 per trasmettere anche al grande pubblico il volto reale dell’agricoltura di oggi. Un’agricoltura che cambia, non più solo produzione e trasformazione di prodotti, ma una realtà che si confronta con i mercati globali, più attenta all’ambiente e promotrice di opportunità sociali e culturali.
Comunicato stampa | Sezione internet dell'iniziativa

Piano d'azione per l'energia 2012-2013: approvati i nuovi bandi

Oltre 20 milioni di euro di finanziamenti per interventi in campo energetico grazie ai nuovi bandi attivati nell'ambito dell'asse 2 del POR FESR 2007-2013.
Tempi per la presentazione delle domande: dal 15 gennaio al 15 marzo 2013.
Bandi e modulistica.

Convegno internazionale “Mestieri per il futuro dei giovani”. Torino, sabato 13 aprile 2013

Lavoro per i giovani, rivalutazione ed evoluzione di mestieri antichi e nuovi come opportunità di occupazione, strumenti regionali per la formazione e l'apprendistato, esperienze di Francia e Germania: sono i temi al centro dell'incontro internazionale organizzato dalla Regione Piemonte, Distretto Lions 108-la1 Comitato Assise Italo Francesi e Agenzia Piemonte Lavoro al Centro Congressi Regione Piemonte in Corso Stati Uniti, 23. Durante l'evento vengono presentati l'indagine conoscitiva 'Tra antichi e nuovi mestieri per il Piemonte' realizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro e il concorso Lions 'Mestieri: una strada aperta per il futuro dei giovani' rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori del Piemonte.
Locandina | Programma

14a edizione Iolavoro. Torino, 14-15-16 marzo

Saranno oltre 10.000 le opportunità in Italia e all’estero proposte da 70 aziende e dai servizi pubblici per l’impiego italiani, francesi e di altri Paesi europei. Per la prima volta Iolavoro si terrà allo Juventus Stadium e per partecipare è indispensabile registrarsi on line su www.iolavoro.org perchè non sarà più possibile farlo all’ingresso. I settori più rappresentati saranno il turistico-alberghiero, la ristorazione, lo sport, il benessere, il commercio, la grande distribuzione organizzata, l’agroalimentare, l’Ict e il digitale.
Piemonteinforma | Facebook Iolavoro

Evento annuale POR FSE, Torino 15 marzo 2013

Si tiene presso lo Juventus Stadium in concomitanza con la manifestazione Iolavoro, il Convegno "Governare il cambiamento: la nuova programmazione comunitaria e le trasformazioni del mercato del lavoro": evento annuale 2013 nell'ambito delle attività del Piano di informazione e pubblicità POR FSE 2007-2013. E' possibile seguire lo streaming video dell'evento su www.iolavoro.org
Programma

POR FESR 2007/2013: la Regione Piemonte supera i target di spesa

Nel corso del 2012 sono stati centrati tutti gli obiettivi di spesa fissati dallo Stato e dalla Commissione Europea. Il mancato raggiungimento avrebbe comportato una decurtazione delle risorse in dotazione, con rilevanti conseguenze sul sistema Piemonte. Per evitare il rischio l’Autorità di Gestione del programma ha messo a punto una efficace strategia interna di accelerazione delle rendicontazioni di spesa relative a erogazioni già effettuate a imprese ed enti locali. Inoltre ha attivato una serie di bandi, utilizzando nuove risorse o disponibilità derivanti da un’attività di riprogrammazione, a sostegno della coesione territoriale, così da favorire gli obiettivi prioritari in materia di RSI, ICT, sostenibilità ambientale e riqualificazione territoriale.
Approfondimenti.

I 15 progetti della rete ecologica della Corona Verde

Corona Verde, il progetto strategico a regia regionale che interessa l’area metropolitana e la collina torinese, intende realizzare entro il 2013 un sistema di piste ciclabili, ciclostrade, greenways, strade rurali, aree attrezzate e percorsi pedonali per creare una grande “rete ecologica” di oltre 90 km che coinvolgerà 93 comuni.
Brochure | Corona Verde.

Nuove guide per l'orientamento 2013-2014

La scelta del percorso di studi dopo la terza media e dopo il diploma o la qualifica professionale implica la conoscenza dell'offerta formativa rivolta alle ragazze e ai ragazzi che si accingono a scegliere il loro futuro. 
Le pubblicazioni aggiornate, in distribuzione gratuita a tutte le allieve e gli allievi della terza media e dell'ultimo anno delle scuole superiori, sono disponibili anche in versione digitale e fruibili direttamente on line nella sezione dedicata all'orientamento. Frutto della collaborazione tra Scuola, Regione, Formazione Professionale, Università, Enti locali, servizi territoriali e soggetti produttivi, costituiscono un utile strumento di orientamento finalizzato a coniugare le aspirazioni individuali dei ragazzi ai bisogni sociali, favorendone una scelta consapevole.

Nuovo indirizzario per muoversi nel mondo del Lavoro e della Formazione Professionale in Piemonte

Anche quest’anno l’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte ha predisposto la versione aggiornata dell'indirizzario che raccoglie tutti i riferimenti per muoversi nel mondo del lavoro e della formazione in Piemonte. La pubblicazione si configura come strumento di servizio per tutti gli operatori pubblici e privati che si occupano di politiche formative, imprenditoriali e del lavoro sul territorio piemontese.
Il “sistema” regionale fotografato da questo indirizzario assume una dimensione articolata e complessa, con una pluralità di soggetti che, interagendo tra loro e integrando le competenze specifiche, lo rendono efficiente, interconnesso e votato a far fronte alle sempre più specifiche e urgenti esigenze della comunità.
Consulta l'indirizzario 2013 |

Lavoro, impresa, formazione: le tante opportunità del Piano Giovani

Sgravi fiscali per chi assume, attività di accompagnamento per i giovani che intendono avviare una nuova azienda, contributi per avviare cooperative, tirocini retribuiti presso le aziende da parte di laureati, laureandi e diplomati.
I dieci progetti che il Governo regionale del Piemonte ha messo in atto per gli under 35 sono avviati, ma per una loro maggiore efficacia è necessario che vengano sempre meglio conosciuti dalle aziende e dai diretti interessati.
Piemonteinforma | Sezione web Piano Giovani | Pieghevole informativo | Locandina

CSRPiemonte ha vinto il Premio Areté 2012

Il portale www.csrpiemonte.it promosso da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte per la valorizzazione e la diffusione della responsabilità sociale d'impresa in Piemonte, ha vinto nella categoria internet la nona edizione del Premio Areté promosso da Nuvolaverde (Ministero dell’Ambiente) con Confindustria e ABI. Tema di questa edizione, “la capacità di risolvere i problemi socio-ambientali-economici attraverso la comunicazione, la tecnologia, la scienza e il design”. La manifestazione, aperta ad aziende, enti e istituzioni, premia attività e progetti di comunicazione responsabile ispirati a valori di trasparenza, correttezza, sensibilità e attenzione verso i consumatori e gli utenti. Il progetto CSRPiemonte è stato premiato con la motivazione che “si presenta come una efficace vetrina per le imprese responsabili piemontesi”.
Piemonteinforma | Comunicato stampa Unioncamere Piemonte

Evento annuale dei Fondi Strutturali europei sulla programmazione 2014-2020. Torino, 19 novembre 2012

Organizzato presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23, il Convegno "I Fondi Strutturali 2014 – 2020. Le regole generali e le linee guida per la programmazione in Piemonte" costituisce il primo importante momento di confronto sulla nuova programmazione della Politica di Coesione.
Invito | Programma | Piemonteinforma | Presentazioni
Videointerventi: Davide Donati, Affari Europei Regione Piemonte, Willebrordus Sluijters, Direzione Generale Politica Regionale Commissione Europea, Claudio Spadon, Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Integrazione Commissione Europea, Massimo Giordano, Assessore regionale allo sviluppo economico, Stefano Aimone, IRES Piemonte, Claudia Porchietto, Assessore regionale al Lavoro e Formazione Professionale, Roberto Ravello, Assessore regionale all'Ambiente, Claudio Sacchetto, Assessore regionale all'Agricoltura, Giovanna Quaglia, Assessore regionale al Bilancio e Finanze.

Convegno “Il diploma professionale di tecnico nel sistema di istruzione e formazione professionale in Piemonte”. Torino, 24 novembre

L'Iniziativa, realizzata in collaborazione con FORMA Piemonte, CENFOP Piemonte e CNOS-FAP Regione Piemonte – capofila ATS, vede coinvolti attori del sistema della formazione professionale in Piemonte per un importante confronto a livello regionale e nazionale tra formatori, allievi, enti, imprese e sindacati
Programma |

Proroga Bando TIC Commercio

Per permettere il completo utilizzo delle risorse stanziate sul Bando POR FESR 2007/13 Attività I.3.2. Adozione TIC, e favorire una più ampia partecipazione delle imprese commerciali, la Regione Piemonte ha prorogato i termini per la presentazione delle domande alle ore 24.00 del 5 novembre 2012.
La misura, un contributo a fondo perduto, incentiva l'introduzione dell'innovazione a livello di prodotto e/o di processo e/o di servizio informatico nel settore del commercio tramite, ad esempio, l'utilizzo di tecnologie open source e internet che permettano di semplificare e migliorare le pratiche di gestione aziendale.
Scheda informativa | Bando

Nuovi bandi per l’agroindustria su alcune sfide ambientali

Riaprono i termini per le domande di aiuto sulla misura 123 – azione 1 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli” destinata all’agroindustria, relativamente ad alcune sfide Health Check (sfide ambientali) per le quali è risultato un residuo di risorse finanziarie pari a circa 7 milioni di euro dal precedente bando. La Misura 123 promuove la ristrutturazione, l'orientamento verso nuovi sbocchi di mercato e l'integrazione nelle rispettive filiere, delle imprese agricole, agroindustriali e forestali attraverso l'introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, commerciali e organizzative nonché attraverso il miglioramento della qualità delle produzioni.
Termini per le presentazione delle domande: 10 dicembre 2012 per l’invio telematico, 13 dicembre 2012 per l’invio cartaceo.
Sezione web | Bando

13a edizione Iolavoro: più settori e più opportunità. Torino, 12 e 13 ottobre 2012

Sono oltre 6.000 le opportunità di lavoro in Italia e all’estero proposte dalle 58 aziende e associazioni che partecipano alla nuova edizione di IoLavoro in programma al PalaIsozaki di Torino. Numerosi workshop, incontri e tavole rotonde animeranno il ricco cartellone dei due giorni torinesi di una delle più importanti job fair nazionali dedicata ad aziende e persone in cerca di impiego nei settori turistico-alberghiero, ristorazione, benessere, commercio, grande distribuzione organizzata e agroalimentare che quest’anno si amplia anche a franchising e green.
Piemonteinforma | Comunicato stampa | Appuntamenti | Locandina | Manifesto | Publiredazionale

Piemonte: ottima performance nei pagamenti alle aziende agricole

L'ARPEA ha recentemente rispettato la programmazione concordata con i Centri di Assistenza Agricola, emettendo 3 decreti di pagamento: un primo, per 337 beneficiari, sulle misure Investimenti del PSR; una seconda tranche di pagamenti nell’ambito delle misure PSR Agroambientali a favore di 9320 beneficiari; ed infine un ultimo decreto per numerosi interventi di domanda unica 2010, interessando un totale di circa 600 beneficiari. Grazie al miglioramento del sistema di pagamento quest’anno il Piemonte è stata la prima Regione ad erogare gli anticipi PAC e ha raggiunto per la prima volta l’n+2 con molti mesi di anticipo
Piemonteinforma | PSR 2007-2013

Orientamento: buone pratiche e prospettive per il futuro. Torino, 2 ottobre 2012

Il convegno, organizzato presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, vede coinvolti importanti attori del sistema della formazione e dell'orientamento professionale per un confronto a livello regionale e nazionale ai fini della definizione di un documento quadro, dell'analisi degli strumenti a servizio degli utenti e operatori e della condivisione di esperienze territoriali e buone pratiche da valorizzare per gli interventi futuri.
Programma | Questionario | Depliant informativo | Pubblicazione Report

20 milioni per la promozione agroalimentare

Con i 9 milioni previsti dal bando 2012/2013 della misura 133 del Programma di sviluppo rurale i soggetti finanziati potranno attivare circa 20 milioni di investimenti su iniziative promozionali nei mercati italiani ed esteri: mentre l'approvazione dei progetti finanziabili per la campagna 2012-2013 sulla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi”, relativa all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, permette uno stanziamento di 10 milioni e 600mila euro che attiverà investimenti per oltre 40 milioni a sostegno delle esportazioni. Un intervento importante per il sistema agroalimentare piemontese e i suoi prodotti, un simbolo delle eccellenze del Piemonte nel mondo.
Piemonteinforma | PSR 2007-2013

Riparte il fondo per lo smobilizzo dei crediti

Dal 20 agosto le piccole e medie imprese piemontesi che vantano crediti scaduti verso gli enti locali del Piemonte possono nuovamente presentare domanda per ottenerne lo smobilizzo in tempi rapidi. Il fondo di garanzia sulle anticipazione bancarie, finanziato con 20 milioni di euro e sospeso dal 31 dicembre 2011, riapre con effetto retroattivo anche in relazione ai crediti scaduti nel periodo di momentanea sospensione.
Le domande devono essere inviate via Internet, compilando il modulo telematico pubblicato sul www.finpiemonte.info
Piemonteinforma | Pieghevole informativo

La Regione da credito alle imprese piemontesi

Una cifra complessiva di 250 milioni di euro per favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese per aiutarle a sostenere gli investimenti e risollevarsi dalla crisi. La Giunta regionale mette in campo interventi straordinari per garantire prestiti all'1%, in alcuni casi anche a tasso zero, mediante l'utilizzo coordinato di fondi BEI, Cassa Depositi e Prestiti e strumenti propri. La novità importante, oltre ai tassi favorevoli, è l'elevazione della quota di intervento pubblico fino all'80% dell'importo erogato.
PiemonteInforma

IOLAVORO per i talenti - Indagine su studenti e lavoratori italiani che vivono all'estero

La Regione Piemonte promuove azioni per i "talenti" attraverso la mobilità internazionale dei giovani e l'incentivo al rientro. La realizzazione delle azioni è affidata all'Agenzia Piemonte Lavoro che cura anche lo sportello virtuale per il rientro dei talenti. Per raggiungere i talenti che lavorano oltre confine e sono interessati a beneficiare degli incentivi oggi disponibili per rientrare nel sistema produttivo del Piemonte è stata predisposta un'indagine conoscitiva realizzata da APL con l'Associazione ITALENTS e Controesodo. Un questionario specifico per approfondire condizioni e opportunità, e permettere il percorso del rientro virtuoso dei giovani residenti in Piemonte.
PiemonteInforma | Comunicato stampa | Video | Sezione web IOLAVORO

La deduzione Irap per l’assunzione dei giovani vale già per il 2011

E' operativa la misura di agevolazione fiscale prevista dal Piano Giovani della Regione Piemonte, che consente all’azienda che assume a tempo indeterminato un under 35 di risparmiare nell’arco di tre anni 30.000 euro di Irap, azzerando in pratica la quota regionale dell’imposta.
Piemonteinforma | Misura 1 Piano Giovani

Giovani ambasciatori del made in Piemonte

Continua l'impegno della Regione Piemonte per valorizzare i giovani: saranno ambasciatori della tecnologia piemontese nel mondo gli under 35 inviati all'estero dalle imprese piemontesi per rafforzare la promozione del "made in Piemonte". Sono aperti i termini della misura 6 del Piano Giovani, finanziata con 1 milione e mezzo di euro, alla quale potranno accedere le aziende interessate a formare uno o più giovani, da inviare poi nei paesi "BRICS" e in altri ad alta crescita con l'obiettivo di rafforzare l'export piemontese. Tre obiettivi con un'unica misura: dar lavoro ai giovani, internazionalizzare sempre più il nostro sistema industriale e renderlo più competitivo nei nuovi mercati.
Piemonteinforma | Bando

2 milioni di euro per l'industria creativa digitale

Applicazioni per smartphone, graphic design, pubblicità, architettura, strumenti per la produttività e l’automazione intelligente: sono alcuni dei progetti che la Regione Piemonte sosterrà attraverso il bando per le micro imprese dell’industria creativa, costituite da almeno sei mesi, destinato ai giovani under 35 capaci di utilizzare la tecnologia digitale per introdurre un’innovazione nel proprio prodotto e, più in generale, nell’attività aziendale.
Presentazione delle domande dal 4 luglio al 28 settembre 2012.
Piemonteinforma | Bando e modalità di adesione

Il Piemonte leader nell’utilizzo dei fondi europei

La Regione Piemonte continua ad essere ampiamente sopra la media nazionale per la capacità d’impegno del 65,23% rispetto al 55% e per l'efficienza realizzativa delle iniziative attivate con i fondi europei che ha registrato una percentuale di 44,2 contro il 34 di media in Italia. L’assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, ha manifestato “l’intenzione di partire proprio da questa best practice per candidare il Piemonte a modello sperimentale in Italia sia in termini di politiche attive rivolte a combattere la disoccupazione, sia per la vocazione delle nostre misure a costruire una ‘Generazione di talenti piemontesi’ che costituiscano la migliore ossatura della comunità di domani”. L’ampio ventaglio di azioni promosse e realizzate nel 2011 ha infatti permesso di raggiungere notevoli risultati nell’avanzamento del programma FSE: al 31 dicembre risultavano avviati oltre 17.000 progetti, coinvolte quasi 238.000 persone e circa 49.000 imprese.
Piemonteinforma

Incentivi per acquisire e riavviare aziende in crisi o chiuse

Nuova iniziativa della Regione per stimolare gli investimenti e riavviare l’attività industriale in Piemonte: predisposto un bando che mette a disposizione 11 milioni di euro per agevolare le imprese che intendono acquisire aziende in crisi conclamata, a rischio di definitiva chiusura o già chiuse, in modo da salvaguardare le unità produttive e le rispettive professionalità. L’obiettivo è venire incontro a quelle realtà interessate a subentrare nella proprietà con un progetto di investimento; condizione essenziale per poter beneficiare dell’agevolazione è il mantenimento di almeno il 40% del livello occupazionale dell’azienda o del centro di ricerca acquisito. Le domande possono essere presentate dall'11 giugno.
Piemonteinforma | Scheda Tecnica Bando

"IO ADERISCO! Una comunicazione condivisa per la responsabilità sociale. Torino, 21 maggio 2012

Lunedì 21 maggio, alla presenza del Segretario Generale di Unioncamere Piemonte Paolo Bertolino, del Direttore regionale Istruzione, formazione professionale e lavoro Paola Casagrande e l’Assessore al Lavoro e Formazione professionale Claudia Porchietto, è stata presentata alle imprese la campagna di comunicazione e sensibilizzazione in materia di CSR Io aderisco! Promossa da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte all’interno del progetto CSRPiemonte, la campagna agirà in modo “virale”, richiedendo agli imprenditori un’assunzione volontaria d’impegno e promuovendo l’adesione a un “manifesto” della CSR e la reciproca adozione di buone pratiche in tema di ambiente, benessere delle persone, benessere sociale e territoriale e processi innovativi. Dopo il lancio di Torino “Io Aderisco” viene presentata in tutte le province piemontesi, in collaborazione con le Camere di commercio, al fine di creare un network regionale di imprese responsabili con il coinvolgimento attivo di tutti i territori. Si è cominciato il 22 maggio a Biella e si proseguirà il 5 giugno nel Verbano-Cusio-Ossola, il 29 giugno a Cuneo e poi nelle altre sedi camerali.
Save the date | Comunicato Stampa | Presentazioni | Rassegna stampa

Seminario "Economia carceraria: esperienze, idee, prospettive. Il contributo del Fondo Sociale Europeo". Torino, 11 maggio 2012

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro, la Regione Piemonte - Direzione Istruzione, formazione professionale e lavoro, in collaborazione con Consorzio Open, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus e con il supporto tecnico scientifico dell'Isfol un evento internazionale che vedrà in mattinata la presentazione di esperienze regionali, nazionali ed europee in ambito Fondo Sociale Europeo sul tema dell'economia carceraria e sul ruolo che essa può rivestire nella strategia di reinserimento socio-lavorativo dei soggetti in esecuzione penale.
Nella sessione pomeridiana è prevista una Tavola Rotonda per la discussione relativa ad alcune raccomandazioni di policy rivolte ai principali stakeholder nazionali (che saranno elaborate nell'ambito di un focus group con esperti tematici che si terrà il giorno precedente al seminario)
Programma | Scheda adesione

Progetti strategici ed innovativi per il Piemonte digitale

I due milioni di euro che la Regione ha stanziato da febbraio ad oggi per realizzare progetti di innovazione delle imprese piemontesi nel settore della banda larga per superare il digital divide sono andate letteralmente a ruba. I 17 progetti già presentati hanno elementi fortemente innovativi e rispondono all'obiettivo della misura di sostenere direttamente l’introduzione di innovazione nel settore attraverso nuovi servizi e nuove soluzioni. Le attività sono pronte a partire, i primi risultati sul territorio sono attesi per i primi mesi del 2013, mentre il totale dei progetti si concluderà nei prossimi 18-24 mesi.
Piemonteinforma

Boom di proposte e idee per progettare l’auto del futuro

40 grandi aziende, 28 dipartimenti universitari, 130 piccole e medie imprese e 5 centri di ricerca privati hanno riunito le forze per candidarsi a progettare in Piemonte l’auto del futuro. Complessivamente sono stati presentati 9 progetti, per un valore di oltre 145 milioni di euro e una richiesta di contributo alla Regione di circa 74. Sono questi i primi risultati concreti della nuova piattaforma tecnologica dell’automotive, che ha fatto il suo esordio a novembre così come previsto dal Piano per la Competitività e di cui sono stati da poco chiusi i termini del bando.
Piemonteinforma | Progetti presentati

Nuove opportunità per gli under 35

La Regione Piemonte lancia un altro aiuto concreto per stimolare le idee, la creatività e soprattutto il lavoro autonomo degli under 35: i giovani che vogliono avviare una cooperativa o che intendono fare investimenti produttivi su realtà già esistenti potranno contare su 2 milioni di euro fino al 2013 con finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto. Pnews

Interventi Convegno "L'uomo al centro. Il valore della responsabilità sociale per le persone, le imprese e il territorio.." Alessandria, 29 marzo 2012

Sono disponibili gli interventi, le presentazioni e alcuni video proiettati durante i lavori del Convegno che si è tenuto presso la sede di Confindustria Alessandria il 29 marzo scorso.
L'evento, cui hanno partecipato con le proprie testimonianze Michelin Italiana s.p.a., Buzzi Unicem s.p.a., San Marco Terreal Italia s.r.l., Entsorga s.r.l. e Cantine Volpi s.r.l., è il primo di una serie di incontri territoriali sulla Responsabilità sociale d'impresa, organizzati da Regione e Unioncamere Piemonte con le Camere di commercio per condividere e valorizzare le esperienze delle aziende piemontesi.
Programma | Video Telecity | Interventi e presentazioni

Piano per l'internazionalizzazione delle imprese piemontesi

Regione e Unioncamere hanno messo a punto una strategia triennale finanziata con 20 milioni di euro per rendere le imprese piemontesi sempre più forti sul mercato mondiale, ottimizzando sinergie e capacità di intervento delle istituzioni. Misure nuove e innovative per aumentare la presenza delle imprese già approdate sui mercati esteri e aiutare le aziende piemontesi, soprattutto quelle più piccole e meno attrezzate, che ancora non hanno esperienza di export a varcare i confini nazionali.
Piemonteinforma
Video

Un milione di euro per aiutare i giovani nella loro idea d'impresa

Pubblicato il bando Sostegno finanziario a favore di "Imprenditori per i giovani sul territorio" per aiutare concretamente le realtà che supportano gli under 35 piemontesi intenzionati a promuovere una propria idea imprenditoriale. Primo delle misure previste dal Piano Giovani 2011-2013, intende valorizzare la creatività, il merito e soprattutto lo spirito di iniziativa dei giovani, cercando di colmare eventuali lacune formative o professionali che possono costituire un ostacolo all’avvio di un’azienda.
Piemonteinforma
Bando

2 milioni di euro per un Piemonte "Wired"

Pubblicato il nuovo bando per incentivare progetti di innovazione da parte delle imprese che forniscono strutture e servizi di banda larga senza fili WISP (Wireless Internet Service Provider) sul territorio regionale. Fondamentali tecnologie, alternative all’ADSL, utili soprattutto in aree rurali o a bassa densità di popolazione raramente raggiunte dalle tradizionali soluzioni di rete fissa.
Presentazione delle domande dal 20 febbraio 2012 al 28 giugno 2013.
Bando e modulistica

Aperti bandi per agriturismo, artigianato locale e fattorie didattiche

Predisposti dal Gal Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola nell'ambito dell'Asse IV Leader del PSR 2007/2013, prevedono un contributo pubblico in conto capitale pari al 40% della spesa ammessa a finanziamento per la realizzazione di infrastrutture ricreative con servizi di piccola ricettività e diversificazione in attività non agricole.
Le domande devono essere presentate entro il 2 maggio 2012.
Bando 313.2B | Bando 311

Aerospazio: investimenti per 40 milioni per sviluppare nuovi filoni innovativi

Inizia la seconda fase della piattaforma piemontese per l’aerospazio, che prevede investimenti (50% dalla Regione con i fondi europei e 50% dai privati) per consolidare la prestigiosa tradizione del Piemonte nel settore.
Le agevolazioni includeranno contributi finanziari, soprattutto per il coinvolgimento dei centri di ricerca e delle università, e finanziamenti a tasso agevolato con condizioni particolarmente favorevoli per le pmi. La procedura sarà a bando, con presentazione di progetti di almeno 3 milioni di euro che prevedano il coinvolgimento di un numero significativo di piccole e medie imprese (minimo il 30% del costo) e con auspicabile presenza di almeno un organismo di ricerca (non più del 20% del costo).
Piemonteinforma

Il futuro dell'obbligo di istruzione

L’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Claudia Porchietto, sta portando avanti un giro di consultazioni con i principali attori della formazione per approfondire il futuro dell’obbligo scolastico in considerazione della scarsità di risorse dei bilanci pubblici e dei nuovi indirizzi del Governo nazionale. La Regione Piemonte intende difendere gli oltre 300 corsi annualmente attivati dagli operatori del settore: un patrimonio assolutamente da non disperdere perché fglio di un’esperienza consolidata che fa del nostro territorio una Regione leader in questo ambito formativo.
Piemonteinforma
Focus con l'Assessore

Formazione per gli agricoltori con la Misura 111.1 del PSR

Nuove opportunità per gli imprenditori e gli addetti del settore agricolo e alimentare grazie al bando “Health Check” per l’attività 2012-2013. Oltre 2,1 milioni di euro verranno utilizzati per l'erogazione, da parte di enti di formazione pubblici e privati presenti sul territorio regionale, di corsi di formazione e di aggiornamento incentrati su cambiamenti climatici, gestione delle risorse idriche e biodiversità. Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2012.
Bando e modulistica

Lungo la linea condivisa: esperienze del territorio piemontese

Cinque esperienze regionali tra i primi progetti conclusi del programma operativo "Alcotra 2007-2013" per la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia. Importanti iniziative, che, tra educazione ambientale, teatralità, cultura, valorizzazione del territorio, difesa della biodiversità, aggregazione e promozione del consumo consapevole hanno saputo esaltare lo spazio transfrontaliero, inteso non come linea di confine ma come linea condivisa di valori e proposte comuni.
E' possibile presentare domanda di contributo pubblico per la realizzazione di progetti singoli di cooperazione transfrontaliera sino al 1° marzo 2012.
Video esperienze piemontesi

Il Piemonte progetterà l’auto del futuro

Sviluppo di motorizzazioni a basso impatto ambientale, nuovi materiali, miglioramento della logistica di approvvigionamento, riduzione delle perdite e recupero energetico per affermare il Piemonte come punto di riferimento a livello nazionale. Lo strumento innovativo è quello della piattaforma tecnologica che, come previsto dal Piano pluriennale per la Competitività, viene per la prima volta applicato all’automotive dopo essere stato sperimentato per l’aerospazio e l’agroalimentare.
leggi tutto

Interventi Evento annuale di valorizzazione Fondo Sociale Europeo - Torino, 5 dicembre 2011

Il Convegno “Il Fondo Sociale Europeo e la formazione professionale a sostegno dell’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro in Piemonte” è stato un importante momento di confronto tra istituzioni, organizzazioni e aziende sulle politiche e i programmi comunitari, nazionali e regionali, sulla storia della formazione professionale e sulle nuove opportunità dell’alta formazione e apprendistato.
Programma - Presentazioni

Pubblicate le nuove guide per l'orientamento

Le guide, disponibili anche nella versione on-line, sono in distribuzione gratuita a tutte le allieve e gli allievi della terza media e dell'ultimo anno delle scuole superiori per illustrare tutte le opportunità dell'offerta formativa sul territorio e aiutare i ragazzi a scegliere il proprio percorso.
leggi tutto

Alcotra, un progetto per condividere innovazione

Grazie ad “Alcotra Innovazione”, di cui la Regione Piemonte è capofila, s’intensificano le collaborazioni con partner stranieri per condividere le idee di innovazione e rendere la sinergia transfrontaliera un’importante occasione per stimolare la competitività del territorio.
leggi tutto

Convegno "Lungo la linea condivisa: esperienze del territorio piemontese" - Torino, 30 novembre 2011

Si tiene presso il Centro Incontri della Regione Piemonte l’incontro organizzato per illustrare i risultati dei primi progetti Alcotra conclusi nel 2011 e in occasione della riapertura del bando di presentazione dei progetti singoli fino al 1° marzo 2012.
leggi tutto

Master e dottorati di ricerca in apprendistato

Grazie a un accordo tra Regione Piemonte, Politecnico di Torino e aziende private, un’opportunità formativa innovativa: la possibilità di essere assunti da un’impresa e contemporaneamente seguire un percorso di studio di terzo livello.
leggi tutto

Aerospace & Defense Meetings. Torino, 26 e 27 ottobre 2011

L’unica business convention internazionale per l’industria aerospaziale e della difesa in Italia riunisce a Torino 400 aziende di 24 paesi: oltre 7.000 incontri d’affari sul tema aerospazio. Per il Piemonte un’ulteriore occasione per mettere in vetrina le proprie eccellenze.
leggi tutto

La Regione Piemonte presenta il Progetto SMAT F1

Si è svolto il 30 settembre presso la sede di Altec, una delle imprese di eccellenza del Distretto tecnologico dell'aerospazio piemontese, l'evento dimostrativo del progetto di monitoraggio del territorio a mezzo droni.
leggi tutto

Interventi Seminario "La PAC verso il 2020. Le imprese agricole in Piemonte e la futura riforma." Torino, 28 settembre 2011

Organizzato dalla Direzione Agricoltura con l'obiettivo di analizzare le possibili conseguenze della nuova politica agricola comune 2014-2020, l'incontro ha permesso il confronto con i rappresentanti delle aziende agricole per tracciare una linea d'indirizzo circa le scelte che la Regione dovrà operare.
leggi tutto

Piano Strategico ICT: una leva per la crescita del Piemonte

Grazie all'utilizzo di risorse economico-finanziarie regionali, nazionali e comunitarie, il Piano triennale per l'ICT si propone di dar vita a una vera e propria Agenda digitale regionale articolata su 2 grandi assi: l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e le nuove sfide dell'innovazione per città e territori.
leggi tutto

Piano Giovani

Dieci idee e uno stanziamento iniziale di 11 milioni di euro per rimuovere gli ostacoli di accesso al sistema delle opportunità, individuare nuovi canali di dialogo per recepire istanze spesso inespresse, costruire un contesto favorevole alla valorizzazione del merito e della creatività.
leggi tutto

Seminario: "La PAC verso il 2020. Le imprese agricole in Piemonte e la futura riforma". Torino, 28 settembre 2011

L'incontro è organizzato dalla Direzione Agricoltura con l'obiettivo di analizzare le possibili conseguenze della nuova politica agricola comune 2014-2020, promuovere uno scambio di vedute con i rappresentanti delle aziende agricole e tracciare una possibile linea d'indirizzo circa le scelte che la Regione dovrà operare.
leggi tutto

Competitività e occupazione, approvato il progetto annuale

Il piano del programma operativo FSE obiettivo Competitività e occupazione è stato approvato all'unanimità durante l'ultima riunione del Comitato di sorveglianza. 12.400 i progetti rivolti a oltre 160.000 persone con il coinvolgimento di quasi 36.000 imprese per un valore complessivo superiore ai 700 milioni di euro.
leggi tutto

Un aiuto concreto per fornire liquidità immediata alle aziende

Attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa la Regione Piemonte e gli Enti locali si impegnano a rilasciare alle imprese creditrici che ne facciano richiesta, l'attestazione dei crediti scaduti, mentre le banche aderenti si impegnano a riconoscere alle imprese creditrici un'anticipazione pari all'80% del valore imponibile del credito attestato e accettato.
leggi tutto

Meno tasse per chi investe sul lavoro

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato le modalità attuative della Misura II.11 “Meno tasse per l’occupazione” che prevede deduzioni IRAP per nuove assunzioni di dipendenti a tempo indeterminato pari a 15.000 euro (30.000 euro per gli ultracinquantenni) per ogni dipendente neoassunto.
leggi tutto

Interventi Seminario “Programma di sviluppo rurale: valutazione intermedia e prospettive.” Torino, 15 luglio 2011

Organizzato dalla Direzione Agricoltura con l’obiettivo di discutere con il partenariato sullo stato dell’arte e sul futuro del PSR, l’incontro è stato un importante momento di confronto e riflessione sull’avanzamento e l’adeguamento dell’attuale programma e sul prossimo periodo di programmazione, ma anche la prima occasione per presentare i risultati provvisori del 6° Censimento dell'Agricoltura.
leggi tutto

Programma di sviluppo rurale: valutazione intermedia e prospettive. Torino, 15 luglio 2011

Scopo del seminario è discutere con il partenariato sul futuro del PSR alla luce della valutazione intermedia, per individuare i punti focali su cui lavorare per l’adeguamento del presente PSR e per il prossimo periodo di programmazione.
leggi tutto

Poli d'Innovazione: 74 nuovi progetti

La Regione investe ancora 30 milioni per il terzo programma annuale.  Con questo ulteriore stanziamento, l’Amministrazione regionale continua a sostenere i Poli, in quanto strumenti utili a sviluppare progetti innovativi che accompagnano e aiutano il sistema delle imprese piemontesi a essere più competitivo.
leggi tutto

Competenze e professioni nel futuro del Piemonte.
Torino, 9 giugno 2011

Il convegno, aperto alle scuole e agli studenti, presenta i risultati di un’indagine RIF sulle professioni utili a sostenere e far crescere il comparto della meccatronica/robotica, in cui la nostra regione vanta primati mondiali.
leggi tutto

Il contributo del Fondo Sociale Europeo a sostegno dell’inserimento socio-lavorativo delle persone vittime di tratta. Torino, 18 maggio 2011

Una giornata di lavoro dedicata al confronto tra gli operatori responsabili degli enti sulle esperienze a livello
regionale, nazionale e comunitario e sulle prospettive e gli scenari futuri sul tema della tratta.
leggi tutto

Video e interventi del Workshop di presentazione del progetto CSR Piemonte. Torino 11 marzo 2011

Sono disponibili le videoregistrazioni e le presentazioni degli interventi all'incontro "L'uomo al centro. Il valore della responsabilità sociale per le persone, le imprese e il territorio" in cui, alla presenza dell'Assessore regionale al lavoro Claudia Porchietto, è stato presentato il progetto promosso da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte per valorizzare e diffondere le pratiche di responsabilità sociale d'impresa presso le aziende piemontesi.
leggi tutto

Competitività e occupazione: Speciale Piemonte

La Regione Piemonte inaugura una nuova stagione di riforme per favorire una politica economica centrata su competitività, innovazione e territorio: 200 milioni di euro per il sostegno alla competitività delle imprese; 100 milioni di euro per la finanza e la nuova imprenditorialità; 200 milioni di euro destinati a Ricerca, Università e Innovazione.
leggi tutto

Piano straordinario per l’occupazione: il primo "tagliando" è positivo

1609 le domande presentate per inserire disoccupati e stabilizzare chi ha un contratto temporaneo o di apprendistato, 466 per la creazione di nuove imprese, 867 per lo sviluppo di microimprese innovative, 50 per il rafforzamento del sistema produttivo, 273 per l’innovazione nelle pmi, 261 per i prestiti partecipativi, 431 per la promozione all’estero, 18 per l’efficienza energetica, 154 per il risparmio energetico.
leggi tutto

L’uomo al centro. Il valore della responsabilità sociale per le persone, le imprese e il territorio. Torino, 11 marzo 2011

Un’occasione per confrontarsi su obiettivi, modelli e stimoli operativi finalizzati a valorizzare e far adottare buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa, valutarne i vantaggi concreti in ambito economico, organizzativo e ambientale, condividere le esperienze per “fare rete”.
leggi tutto

Speciale Piano straordinario per l'occupazionee

Aiuti concreti per imprese, lavoratori e famiglie: sono state avviate tutte le 25 misure previste dal Piano presentato il 16 giugno scorso.
leggi tutto

Video e interventi del Seminario "I fondi strutturali a sostegno della ripresa per la competitività e l'occupazione"

Sono disponibili gli interventi al Seminario, tenutosi a Torino il 14 dicembre scorso, in cui gli Assessori regionali Massimo Giordano e Claudia Porchietto, i rappresentanti della Commissione europea e dei Ministeri si sono confrontati sul contributo dei fondi strutturali europei per uscire dalla crisi, per far crescere i livelli occupazionali e la competitività del sistema produttivo.
leggi tutto

500 milioni di euro per rilanciare l’economia piemontese

Importanti finanziamenti e interventi strutturali per la competitività delle imprese, la nuova imprenditorialità, la ricerca e l'innovazione sono previsti dal Piano pluriennale per la competitività presentato l'11 novembre scorso.
leggi tutto

Nuovo bando: qualificazione e rafforzamento del sistema produttivo

Per consentire alle realtà economico-imprenditoriali piemontesi di recuperare posizioni sul mercato e creare occupazione, la Regione promuove il ricorso a procedure negoziate per il sostegno di chi intende avviare un progetto di ricerca e sviluppo.
leggi tutto

Più green e più impresa: aperti due nuovi bandi

Razionalizzazione dei consumi energetici e sostegno alle nuove iniziative imprenditoriali: sono aperti i termini per la presentazione delle domande su due importanti misure previste dal Piano straordinario per l'occupazione
leggi tutto

Seminario "I fondi strutturali a sostegno della ripresa per la competitività e l'occupazione" - Torino, 14 dicembre 2010

Tema di quest'anno, che verrà dibattuto alla presenza degli Assessori regionali Massimo Giordano e Claudia Porchietto, dei rappresentanti della Commissione europea e dei Ministeri, il contributo dei fondi strutturali europei per uscire dalla crisi, per far crescere i livelli occupazionali e la competitività del sistema produttivo.
leggi tutto

Nuove risorse per progetti singoli di cooperazione transfrontaliera

A partire dal 15 settembre è possibile presentare domanda di contributo pubblico per progetti singoli di cooperazione transfrontaliera relativi alle misure 1.1 Sistemi produttivi, 1.2 Economie rurali, 2.2 Prevenzione dei rischi, 3.1 Servizi sanitari e sociali e 3.2 Trasporti.
leggi tutto

Più occupazione con il nuovo contratto di insediamento

Creazione di un numero minimo obbligatorio di posti di lavoro e innalzamento a 10 anni del vincolo di mantenimento in Piemonte degli impianti produttivi sono le principali novità della nuova versione del contratto inserito nel Piano straordinario per l'occupazione.
leggi tutto

Il mercato del lavoro in Piemonte: i dati ISTAT del I trimestre 2010

Un'analisi sulle tendenze del primo trimestre dell'anno e alcune comparazioni con i dati del 2009 per occupazione, disoccupazione, domanda di lavoro e andamento dei diversi settori e area di attività.
leggi tutto

Piano straordinario per l'occupazione. Più occupazione. Più competitività. Più credito. Meno burocrazia.

Sono questi i quattro pilastri sui quali si regge il Piano straordinario della Regione Piemonte che stanzia oltre 390 milioni di euro per attivare tempestivamente azioni mirate a contenere gli effetti della crisi economica.
leggi tutto

Alcotra 2007-2013: al via 3 nuovi progetti di cooperazione transfrontaliera

Circa 7,4 milioni di euro sono i finanziamenti previsti per i due progetti strategici “Innovazione” e “Strattour” riguardanti i sistemi produttivi e la promozione del turismo sostenibile, e il Piano integrato “Le Alte Valli: la montagna fa sistema” recentemente approvati..
leggi tutto

Bando per piccole e medie imprese a sostegno di progetti transnazionali nell'ambito tessile

E’ stato approvato il bando 2010 per le agevolazioni a sostegno di progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del settore tessile nell’ambito POR FESR 2007/2013 Asse I Innovazione e transizione produttiva.
leggi tutto

Bando "Beni e strumenti per l’energia rinnovabile e l'efficienza energetica"

E’ operativa dal 19 aprile 2010 la revisione al bando POR FESR 2007/2013 Asse II Sostenibilità ed efficienza energetica Attività II.1.2 "Beni e strumenti per l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica" (Misura 2).
leggi tutto

52 milioni di euro per la ricerca e l’innovazione

Sono stati stanziati e assegnati dalla Regione i budget per il finanziamento di servizi e progetti per la ricerca e l’innovazione inclusi nei programmi annuali proposti dai 12 Poli di Innovazione attivati.
leggi tutto

Convegno “Orientamento: dal Rapporto Nazionale alle esperienze locali. Con uno sguardo all’ottica di genere e alle pari opportunità” – Torino, 28 maggio 2010

Un incontro, organizzato da Consigliera di Parità Regionale del Piemonte, ISFOL, Ufficio Scolastico Regionale e Regione Piemonte, per mettere a confronto diversi e specifici strumenti di orientamento.
leggi tutto

6,5 milioni di euro per la neo-imprenditorialità

Contributi finanziari a sostegno dell’avvio di nuove imprese, costituitesi tramite gli Sportelli provinciali, e alla creazione di imprese innovative spin off della ricerca pubblica, nate attraverso i servizi degli incubatori universitari.
leggi tutto

Nuove opportunità per chi beneficia della cassa integrazione o della mobilità in deroga

Diverse le iniziative intraprese a livello regionale finalizzate alla salvaguardia dei livelli occupazionali e della capacità competitiva del sistema produttivo piemontese.
leggi tutto

Agevolazioni per l'accesso al credito

La Regione Piemonte ha istituito un Fondo di Riassicurazione di 40 milioni di euro per facilitare l'accesso al credito agli imprenditori di industria, artigianato e commercio. Il Fondo consente di innalzare le garanzie offerte alle banche cui viene richiesto il finanziamento, favorendone l'erogazione alle PMI interessate.
leggi tutto

Affrontare la crisi pensando al futuro – A Cuneo il 16 e a Novara il 18 marzo 2010

Due nuovi appuntamenti organizzati dalla Regione Piemonte e dalle Province per illustrare gli aspetti operativi delle azioni per fronteggiare la crisi del mercato del lavoro. Leggi tutto

Affrontare la crisi pensando al futuro – Torino, 11 marzo 2010

Inizia a Torino il ciclo di incontri organizzato dalla Regione Piemonte e dalle Province per illustrare gli aspetti operativi delle azioni per fronteggiare la crisi del mercato del lavoro.. Leggi tutto

Storia e aspetti socio-pedagogici della Formazione Professionale in Piemonte – Torino, 26 febbraio 2010

Il seminario, a cura della Direzione Istruzione, Formazione professionale e Lavoro della Regione Piemonte, vede la partecipazione di esperti e docenti per approfondire l’evoluzione della formazione sul territorio. Leggi tutto

Convegno Verso un sistema nazionale di certificazione delle competenze - Torino, 10 febbraio 2010

Un momento di confronto tra Regioni sullo stato dell’arte e le prospettive concrete sugli standard formativi, professionali e di certificazione nell’evoluzione dei sistemi di formazione, lavoro e istruzione. Leggi tutto

Sovvenzione globale: bando per spin-off della ricerca

È uscito il bando rivolto ai ricercatori (intesi come dipendenti di atenei o enti pubblici di ricerca o dottorandi/ contrattisti/ studenti) che abbiano effettuato significativa attività di ricerca su un tema specifico, oggetto di creazione dell’impresa stessa. Leggi tutto

Nuove opportunità per chi beneficia della cassa integrazione o della mobilità in deroga

Diverse le iniziative intraprese a livello regionale finalizzate alla salvaguardia dei livelli occupazionali e della capacità competitiva del sistema produttivo piemontese. Leggi tutto

Mostra Effetto Europa, Torino 7 novembre - 12 dicembre 2009

Vent’anni di Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale. Una mostra per ripercorrere gli interventi che hanno permesso di agire sull’economia del Piemonte e investire sulle intelligenze, la ricerca e l’innovazione per superare il passato, rafforzare il presente e costruire il futuro. Leggi tutto

Seminario Finanziamenti europei e contrasto alle irregolarità Torino, 27 novembre 2009

Un importante momento di confronto tra istituzioni europee, nazionali e locali ed esperti e professionisti del settore sui finanziamenti europei 2007/2013 e il contrasto alle irregolarità e alle frodi. Leggi tutto

Seminario Oltre la crisi - Torino, 5 novembre 2009

Dall'analisi dell'attuale congiuntura negativa, rappresentanti delle istituzioni comunitarie, nazionali, regionali e locali si sono confrontati sul fondo sociale europeo a sostegno delle misure per fronteggiare la crisi in Piemonte e le politiche attive e gli interventi della Regione. Leggi tutto

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013

Scade il 29 ottobre la seconda finestra per la valutazione dei progetti ordinari. Soggetti pubblici o privati interessati a realizzare progetti di cooperazione transfrontaliera, rispondenti alle condizioni di ammissibilità previste, possono presentare domanda di contributo pubblico. Leggi tutto

Seminario Rapporto Barca - Torino, 28 settembre 2009

Nell'incontro promosso dal NUVAL della Regione Piemonte e da IRES Piemonte saranno dibattuti i principi di una politica europea di coesione e le raccomandazioni per una riforma basata su dieci "pilastri" emersi dal Rapporto redatto da Fabrizio Barca. Leggi tutto

Misure anticrisi

La crisi economica in atto ha imposto all'Unione Europea, al Governo e alle Regioni, quali principali attori istituzionali, l'adozione di provvedimenti straordinari per fronteggiare le ricadute della fase recessiva sul tessuto socio-economico territoriale. Leggi tutto

In prima linea nelle politiche di conciliazione

Per informare sulle opportunità per le donne in età lavorativa, parte un'iniziativa di comunicazione sui "voucher di conciliazione". Lo strumento, gestito in collaborazione con le Province attraverso i Centri per l'Impiego, mette a disposizione 4 milioni di euro per le aventi diritto nel periodo 2009/2010. Leggi tutto

ALCOTRA 2007- 2013 Avanzano i progetti piemontesi

10 dei 15 progetti approvati nel Comitato di sorveglianza del Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra riguardano il Piemonte che attiva così sul territorio oltre 19 milioni di euro complessivi, dei quali più di 17 milioni sono a carico dei fondi europei. Leggi tutto

Campagna di comunicazione "piemONte accendiamo lo sviluppo"

piemONte accendiamo lo sviluppo è lo slogan che accompagnerà le diverse iniziative della Regione per informare i cittadini sugli interventi a favore di competitività e occupazione e sui finanziamenti europei che contribuiranno alla loro realizzazione. Vai alla campagna

Convegno Alcotra: Insieme oltre i confini

Torino, 21 aprile 2009 - Convegno Alcotra: Insieme oltre i confini
Invito - Invitation

Incontro per la presentazione della nuova misura POR-FESR

26 giugno, Torino - Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa, 8

Evento di lancio della programmazione 2007-13

18 giugno alle ore 11.30 presso la sala rossa del Circolo dei Lettori, a Torino Leggi tutto

Incontro per la presentazione della nuova misura POR-FESR

18 giugno, Novara - Camera di Commercio di Novara, Via Avogadro, 4

Incontro per la presentazione della nuova misura POR-FESR

12 giugno, Alessandria - Camera di Commercio di Alessandria, Via Vochieri, 58 Leggi tutto

Incontri per la presentazione della nuova misura POR-FESR

5 e 6 giugno, Baveno - Biella - Asti Leggi tutto

28 maggio presso l'Environment Park di V. Livorno

Seminario "Le energie rinnovabili sul territorio di cooperazione transfrontaliera italo-francese" Leggi tutto