Comunicazione Fondi strutturali 2007-2013 in Piemonte



In evidenza  archivio »

FSE - Percorsi di uscita dalla violenza: il modello Piemonte

ImmagineAccoglienza, lavoro, inclusione. Sono queste le tre parole chiave del modello Piemonte relativo ai Percorsi di uscita dalla violenza. Una Rete territoriale di servizi, la collaborazione tra istituzioni, servizi al lavoro, associazioni e esperti e la figura unica di operatrice dei servizi anti-violenza sono invece gli elementi salienti per il recupero dell'autonomia e per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, raccolti nella pubblicazione "senza più paura".

consulta la pubblicazione

 

FESR 1989-2013: i 25 anni che hanno cambiato il Piemonte

ImmagineOltre 40 mila progetti finanziati, una media di 4 e mezzo al giorno, per tre miliardi e 726 milioni di euro di investimenti pubblici, che hanno indotto quasi il triplo di ricaduta economica sul territorio; questi dati sintetizzano la radicale trasformazione sul territorio e sull’economia compiuta negli ultimi venticinque anni di sviluppo in Piemonte, grazie ai Fondi europei.

consulta il folder

 

Nuove guide per l'orientamento "scegliere il percorso di studi" post medie e post qualifica/diploma

ImmagineLa Regione Piemonte ha aggiornato e rende disponibili per insegnanti, formatori, famiglie e studenti le nuove guide on line e i nuovi strumenti di supporto alla scelta dei percorsi di istruzione e di formazione dopo le scuole medie e dopo il diploma o la qualifica professionale.

Guida on line post medie

Guida on line post qualifica/diploma

Pdf guida post medie

Pieghevole opportunità post medie

Pieghevole opportunità post qualifica/diploma

 

Garanzia Giovani" il Piemonte in prima fila per l'occupazione giovanile

Immagineil progetto straordinario nazionale, governato in Piemonte dalla Regione Piemonte, è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni non compiuti. I ragazzi che cercano lavoro e hanno smesso di studiare hanno la possibilità di registrarsi al portale www.garanziagiovanipiemonte.it, e con l’iscrizione al sito web: ricevere entro quattro mesi proposte di lavoro in Piemonte, in Italia e all’estero, oppure proposte di tirocinio, di formazione finalizzata all’occupazione, e inoltre inviti a partecipare a iniziative di orientamento sulla domanda delle imprese e le opportunità di lavoro, servizi informativi sulla creazione di impresa.

Accedi al portale

Slides di presentazione

Garanzia Giovani Piemonte

 

Il nuovo APPRENDISTATO: giovani e imprese dalla stessa parte

ImmagineLa Regione Piemonte, nell'ambito delle attività del Fondo Sociale Europeo, ha avviato una campagna di comunicazione integrata per valorizzare questo importante strumento di inserimento nel mondo del lavoro. L'apprendistato è una soluzione conveniente per giovani e imprese!

I materiali di comunicazione

I materiali video

 

Nuovi strumenti informativi per promuovere la Corona Verde

Immagineper favorire la fruizione di percorsi turistici, culturali ed ambientali della Corona Verde, la Regione Piemonte ha realizzato un pieghevole informativo "Corona Verde: rete di natura, storia e città" e un video "Corona Verde: la rete verde dell'area metropolitana torinese", che contribuiscono ulteriormente a valorizzare un patrimonio paesaggistico culturale e ambientale unico al mondo.
Consulta il pieghevole
Guarda il video

 

Patrocinio del Ministero dell’Ambiente al progetto Corona Verde

ImmagineIl progetto Corona Verde ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed è stato inserito tra i progetti di interesse “per le lodevoli iniziative dedicate all’utilizzazione degli spazi verdi in un’ottica di sviluppo urbano e fruizione sostenibile e di promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico” e “fornisce un importante contributo per l’implementazione della Strategia europea per la Biodiversità fino al 2020 e della Strategia Nazionale Biodiversità”. In relazione a questo riconoscimento, le iniziative di Corona Verde rientrano tra gli eventi ufficiali nel programma “verso” la Conferenza Nazionale “La natura dell’Italia. Biodiversità e aree protette: la green economy per il rilancio del Paese”.

 

Un volume per valorizzare il sistema dei Poli di Innovazione

ImmagineCon  i Poli di Innovazione la Regione Piemonte ha dimostrato che si può affrontare il tema dell’innovazione con una visione strategica di medio-lungo periodo, in chiave di competitività dei sistemi e delle filiere, di collaborazione pubblico-privato, valorizzando e supportando gli aspetti della ricerca e dello sviluppo produttivo. I 12 Poli e i loro progetti più significativi vengono illustrati in un volume che ripercorre il percorso di una eccellenza internazionale co-finanziata con il FESR.
Consulta il volume

 

Stati avanzamento


Newsletter Piemonte

Notizie periodiche su FESR, FSE, PSR e Piano Occupazione