Regione Piemonte

In questa pagina:



Società a partecipazione regionale

Un'iniziativa destinata a fornire, al pubblico interessato, una panoramica informativa sulle società di capitali in cui la Regione Piemonte detiene (per finalità strategiche, di promozione e di sviluppo delle attività economiche sul proprio territorio) azioni o quote di partecipazione.
Lo sforzo che si intende compiere è quello di favorire una sempre maggiore diffusione dell'informazione ed un suo più rapido aggiornamento, ricorrendo ad uno strumento innovativo e convinti di rappresentare, con queste pagine, un ulteriore salto di qualità proseguendo nella direzione già tracciata nel passato con la predisposizione di pubblicazioni tematiche.


Sono inoltre presenti le seguenti sezioni:

Impegno Regionale Consolidato in termini di capitale conferito nelle varie società nel corso degli anni, dall'ingresso della Regione nella compagine societaria ad oggi, tenendo conto di tutti gli aumenti di capitale intervenuti.
La Prima parte della sezione dà notizia della misura dell'impegno regionale in ciascuna società fornendo, ove possibile, il relativo dettaglio temporale (autorizzazioni di spesa previste da leggi regionali).
La Seconda parte della sezione compendia in un quadro d'insieme quanto riportato nella prima parte, individuando i vari settori d'attività delle società e procedendo alla conseguente aggregazione.
Ne discende l'illustrazione, anche in termini grafici, della distribuzione dell'impegno regionale nei vari settori individuati, con indicazione dimensionale in termini assoluti e relativi.
Va peraltro evidenziato che i conferimenti in conto capitale non sempre coincidono con il valore nominale delle quote attualmente possedute in ogni società, poichè si sono verificati numerosi casi di riduzione di capitale a copertura di perdite d'esercizio; inoltre, con l'inizio dell'anno 2002, le società hanno dovuto obbligatoriamente convertire il capitale sociale da lire in euro, con conseguente possibilità di arrotondamenti.

Trend gestionale
In questa sezione, tramite una tabella ed un grafico collegato, è possibile avere una visione dei risultati d'esercizio dell'ultimo triennio

Compensi degli amministratori

Configura l'adempimento di cui al comma 735 dell'art. unico della legge n. 296/2006 (Finanziaria 2007), secondo cui gli incarichi di amministratore di societr conferiti da soci pubblici e i relativi compensi sono pubblicati nel sito informatico dei soci pubblici. Sono pertanto presenti esclusivamente i dati relativi ad amministratori di nomina o designazione regionale.

Altre informazioni

Si fa riferimento ai dati di cui al secondo comma dell'art. 22 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).
Tali dati sono già contenuti in una banca dati del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione, cui si dà accesso.
Una volta aperta la relativa pagina web sarà sufficiente digitare "regione piemonte" nel campo "Dati anagrafici-DENOMINAZIONE" e successivamente cliccare sul pulsante "Successiva" in fondo alla pagina stessa.