Regione Piemonte - Emigrazione e Piemontesi nel mondo

In questa pagina:



Associazioni dei piemontesi nel mondo

La Regione Piemonte ha istituito un Elenco delle associazioni di piemontesi nel mondo, di cui fanno parte le associazioni, le federazioni di associazioni e i circoli che operano specificatamente a favore degli emigrati piemontesi con carattere di continuità da almeno 5 anni.

Le associazioni sono un punto di riferimento per i piemontesi che si sono trasferiti all'estero e organizzano attività volte a mantenere o far riscoprire il patrimonio di conoscenze e identità del Piemonte.

La Regione finanzia le attività delle associazioni che sono iscritte all’Elenco.

Cerca la tua associazione

L’Elenco delle associazioni di piemontesi nel mondo può essere consultato per esteso o per nazione di interesse. Di ogni associazione è indicato il nome, la città in cui ha sede, l'indirizzo di posta elettronica.
Per le associazioni argentine e brasiliane prive di caselle di posta elettronica, è stato indicato rispettivamente l’indirizzo e-mail della FAPA (Federazione delle associazioni dei piemontesi in Argentina) e quello della FAPIB (Federazione delle associazioni dei piemontesi in Brasile), i quali vi potranno fornire i dati per potervi mettere in contatto con l'associazione di vostro interesse.
Per le associazioni italiane o di altre nazioni prive di indirizzo elettronico è indicato quello dell'ufficio regionale che si occupa dei piemontesi nel mondo: emigrazione@regione.piemonte.it.

Elenco dei gruppi, delle federazioni, dei circoli e delle associazioni che operano in materia di movimenti migratori:

L'elenco delle Associazioni

L'elenco viene aggiornato annualmente con determinazione dirigenziale pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (BUR).

Chi si pu˛ iscrivere

Possono iscriversi all’Elenco le associazioni, le federazioni e i circoli che:

  • operano con carattere di continuità e specificità a favore degli emigrati piemontesi da almeno 5 anni
  • hanno una sede in Piemonte

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno e deve essere indirizzata a Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali – Piazza Castello 165 10122 Torino


Contributi alle Associazioni (non sono previsti contributi per il 2017)

Chi pu˛ richiedere i contributi

Le associazioni e federazioni di associazioni di piemontesi nel mondo e le associazioni, i circoli e le federazioni piemontesi che operano nel campo dell'emigrazione piemontese o a favore degli immigrati in Piemonte da altre regioni italiane iscritte nellĺElenco delle associazioni.

Descrizione dei contributi

I contributi sono concessi per la realizzazione di progetti che siano volti a:

  • promuovere la realtÓ del Piemonte nei paesi di emigrazione, al fine di diffondere la cultura piemontese presso i discendenti dei piemontesi e con particolare riguardo alle nuove generazioni; operare nel campo dell'emigrazione piemontese o a favore degli immigrati in Piemonte da altre regioni italiane.
  • promuovere le eccellenze e la cultura del Piemonte in Italia e all'estero
  • svolgere azioni di carattere socio-assistenziale a favore di corregionali emigrati ed indigenti

I contributi non hanno carattere di generalitÓ e periodicitÓ, ma sono concessi di volta in volta all'associazione che ne faccia richiesta e in relazione allo svolgimento di specifiche iniziative.
I contributi sono calcolati in base alla spesa dimostrata e non possono superare il 50% di quest'ultima.

Presentazione della domanda di contributi

La richiesta di contributi può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno e deve essere indirizzata a Settore Affari Internazionali - Piazza Castello 165 - 10122 Torino.
Nella domanda deve essere descritta l'iniziativa che si intende realizzare, con indicazione dei tempi e dei costi per la realizzazione, dei patrocini che si intende richiedere e delle collaborazioni con altri enti pubblici.

Modulo di di richiesta dei contributi (doc 21 KB)