Regione Piemonte

In questa pagina:

La data corrente
Sabato, 02 Agosto 2014
Versioni alternative:

Torna alla home page della Regione Piemonte [1]


Protocollo Itaca

Il Protocollo ITACA (Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) è uno strumento per la certificazione del livello di sostenibilità ambientale di edifici di diverse destinazioni d’uso.

Nasce dalla esigenza delle amministrazioni pubbliche di definire con precisione le caratteristiche degli edifici residenziali e di poter disporre di uno strumento in grado di quantificare in maniera oggettiva il livello di qualità ambientale delle costruzioni sia in fase di progetto sia di esercizio.

È gestito da uno specifico comitato (Comitato di Gestione) che oltre a rappresentanti di queste ultime e di Itaca stessa.

La Regione Piemonte ha un suo Protocollo che è in linea con quello nazionale del 2011 ed ha una sua modulistica specifica per il Piano nazionale di Edilizia abitativa e per il Programma casa.

Sportello informativo
Al fine di supportare i progettisti nellĺapplicazione del Protocollo ITACA Ŕ disponibile uno sportello informativo che, in fase di avvio, osserverÓ le seguenti modalitÓ:

  • numero telefonico dedicato: 011/2257463 nei giorni lunedý, mercoledý e venerdý dalle ore 10 alle ore 12,30;
  • indirizzo e-mail al quale sottoporre quesiti: itaca.piemonte@iisbeitalia.org.

Per approfondimenti: sito ITACA

 

Informazioni

Referenti per il Settore regionale Programmazione e Attuazione degli interventi  di edilizia sociale (Via Lagrange, 24 - 10121 Torino) di Itaca per:

  • Piano Nazionale di edilizia abitativa e Programma Casa: Giorgio Provera 011/4323583
  • Contratti di Quartiere e programmazione europea: Dario Milone 011/4323807


Servizio a cura della Direzione 08 - Programmazione Strategica, Politiche territoriali ed Edilizia