Tutte le news

Centri di aggregazione giovanile: ora i Comuni possono accedere ai finanziamenti regionali (scadenza 27 novembre 2017)

3 novembre 2017 – E' aperto il bando rivolto ai Comuni, singoli o associati, per finanziare i centri di aggregazione giovanili su progetti di cittadinanza attiva, intercultura, pari opportunità.

Possono partecipare al Bando i Comuni che aderiscono con centri di aggregazione a titolarità pubblica e/o con centri di aggregazione a titolarità di enti e associazioni del terzo settore, che nel 2017 non abbiano ottenuto finanziamenti regionali per le stesse attività; sono da intendersi esclusi gli sportelli Informa Giovani, in quanto non assimilabili ai Centri di Aggregazione Giovanili.
Leggi tutto

Legge regionale per i giovani: in un convegno, il testo finale

6 ottobre 2017 – E' giunto alla fase conclusiva il progetto di stesura del testo di una nuova legge regionale per i giovani. Il prossimo 15 dicembre 2017 in un convegno l’elaborato verrà condiviso tra tutti gli attori che sino a oggi hanno partecipato alla scrittura dei contenuti.

Leggi tutto

Ecco il Portale Piemonte Giovani

3 ottobre 2017 – Il portale, gestito da una redazione centrale in collegamento con una rete di referenti territoriali, nasce per orientare i giovani dai 15 ai 34 anni nelle scelte di tutti i giorni: dal percorso di studi alla ricerca del lavoro, al muoversi nel mondo, al diventare cittadino, al prestare attenzione al proprio benessere, fino alle attività culturali e sportive.

Leggi tutto

Legge regionale per i giovani: a Torino due giorni di dialogo tra giovani e istituzioni (16 e 17 dicembre 2016)

6 dicembre 2016 – Al Campus Einaudi ( Lungo Dora Siena, 100/A) si svolgeranno due giornate di confronto e dialogo tra giovani e istituzioni. Un’iniziativa nata all’interno del progetto “Giovani a 360°”, finanziato dall’Unione Europea, per stimolare la partecipazione dei giovani alla stesura di una nuova legge regionale a loro dedicata.

Leggi tutto

Portale Piemonte giovani, bando per creare una rete regionale di redazioni locali - scadenza 12 dicembre 2016

25 novembre 2016 – Un bando regionale prevede contributi per i Comuni che promuovono la partecipazione dei giovani alla vita sociale, attraverso la creazione di redazioni locali del portale regionale Piemonte Giovani con l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani alle informazioni, all’orientamento, alle opportunità d’incontro.

Leggi tutto

Economia e cultura, proseguono i laboratori per i giovani

Proseguono nelle province piemontesi i laboratori esperienziali rivolti i giovani, coinvolti direttamente dalla Regione Piemonte nella costruzione di una nuova legge regionale per le Politiche giovanili. Un’occasione per conoscere esperienze di attivazione e protagonismo sui diversi temi, confrontandosi tra pari sul rapporto tra giovani e….ambiente, lavoro, economia sociale, cittadinanza e legalità, cultura, integrazione ecc..

Leggi tutto

Regala la tua idea.. sul blog per la partecipazione attiva dei giovani

“Scegli un argomento che ti interessa, informati attraverso i contenuti che trovi nel sito, partecipa regalando idee e discutendo insieme”: con questa proposta la Regione Piemonte e la Rete Europa Piemonte, vogliono coinvolgere direttamente i giovani piemontesi nella stesura del nuovo testo di legge regionale sulle politiche giovanili.

Leggi tutto

8 luglio 2016, convegno: le Politiche giovanili in Piemonte

Un convegno per riflettere sulla situazione giovanile in Piemonte ed evidenziare il percorso che sta conducendo la Regione a favore della loro partecipazione attiva alla vita politica sociale ed economica del territorio in cui vivono. Si svolgerà venerdì 8 luglio a Torino presso il Sala Multimediale (corso Regina Margherita, 174) a partire dalle ore 13.30.

Leggi tutto