Tutte le news

Pari opportunità al lavoro: al via il questionario per le aziende (dal 23 aprile al 23 giugno)

18 aprile 2018 – Per la rilevazione di situazioni di squilibrio di genere in ambito occupazionale, la Consigliera di Parità Regionale del Piemonte ha predisposto un applicativo informatico, per l’elaborazione e l’invio dei rapporti da parte delle aziende. L’applicativo sarà reso disponibile da lunedì 23 aprile a sabato 23 giugno 2018 (termine per la trasmissione dei dati).

Leggi tutto

Verso servizi territoriali accoglienti: se ne parla in un convegno lunedì 26 marzo 2018

Si svolgerà lunedì 26 marzo a partire dalle 9.00 a Torino, nel Centro Congressi dell'ATC di corso Dante 14, il convegno finale del Progetto VeSTA (Verso Servizi Territoriali Accoglienti), un percorso che rientra tra le attività finanziate attraverso il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e cofinanziato da Unione europea, Ministero dell'Interno e Regione Piemonte.

Leggi tutto

Che cosa fa il Piemonte contro le discriminazioni

21 marzo 2018 - Nella XIV Settimana di azione contro il razzismo, la Regione promuove diverse iniziative di sensibilizzazione, comprese nel progetto "Piemonte contro le discriminazioni", realizzato in collaborazione con IRES Piemonte, EnAip Piemonte, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri e UISP Comitato di Torino.

Leggi tutto

Minori stranieri non accompagnati: la Regione cerca partner per progetti a loro favore (scadenza 24 marzo 2018)

16 marzo 2018 - La Regione cerca partner, in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso, per presentare al Ministero dell’Interno un progetto a favore di minori stranieri non accompagnati presenti nelle strutture di seconda accoglienza.

Leggi tutto

Prorogato il nuovo bando per il sostegno della Regione a progetti per l’assistenza familiare (scadenza 15 giugno 2018)

15 marzo 2018 - Prorogato al 15 giugno 2018 il bando regionale rivolto a partenariati pubblico-privati per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare mediante reti territoriali.
L’atto di proroga ha approvato anche una modifica del periodo massimo concesso all’operatore dei servizi al lavoro, per realizzare un inserimento al lavoro, e una precisazione riguardante i servizi al lavoro a risultato “A6 – Incontro domanda/offerta di lavoro”.

8 marzo 2018: 10 azioni concrete per i diritti e la dignità delle donne

8 marzo 2018 – In occasione dell'8 marzo, sono state presentate le dieci azioni concrete intraprese dalla Regione per i diritti e la dignità delle donne:dalle leggi quadroper il contrasto alla violenza di genere all'apertura di nuovi centri anti violenza e case rifugio, ai programmi di reinserimento socio-lavorativo per le vittime di tratta e di maltrattamenti.

Guarda il video della conferenza stampa

pdf Leggi il comunicato stampa (96 KB)

Per saperne di più

Donne e lavoro: un convegno sulle politiche in evoluzione in Piemonte (7 marzo 2018)

2 marzo 2018 – "Donne e lavoro – Politiche in evoluzione in Piemonte": è il titolo del convegno che si svolgerà il 7 marzo (dalle 9,30 alle 12,30) a Torino, Palazzo Lascaris (Via Alfieri, 15). Interverranno rappresentanti dell'Inps, che ha promosso l'evento insieme alla Regione, del mondo imprenditoriale, sindacale e accademico.

  pdf Programma (767 KB)  

Lunedì nei centri antiviolenza

21 febbraio 2018 – L'assessora alle Pari opportunità visita i Centri anti violenza piemontesi. Si tratta di un monitoraggio utile a comprendere come possa essere migliorato il sistema di protezione delle donne piemontesi, oltre a valorizzare l’attività condotta territorialmente dalle operatrici, alcune delle quali sono volontarie.

Leggi tutto

Exodos in Piemonte: l'itinerario della mostra

21 febbraio 2018 – La mostra "Exodos – rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione", realizzata da Regione e associazione Allievi del Master in giornalismo Giorgio Bocca, viene allestita sul territorio piemontese.

Leggi tutto

Innovazione sociale in provincia di Cuneo: un incontro il 28 febbraio

21 febbraio 2018 – Si parlerà di welfare aziendale nell'incontro "Impresa possibile. Welfareaziendale in provincia di Cuneo", che si svolgerà il 28 febbraio a Cuneo. All'evento, promosso dalla Fondazione CRC, parteciperanno rappresentanti della Regione. Nell'occasione, saranno presentati i risultati della ricerca promossa dalla Fondazione, tramite il suo Centro Studi, realizzata in collaborazione con Franca Maino, docente all’Università degli Studi di Milano, il Laboratorio “Percorsi di secondo welfare” e Luca Pesenti dell’Università Cattolica di Milano.

Leggi tutto

Monitoraggio parità di genere: si presenta l'ultimo aggiornamento

16 febbraio 2018 – Il 19 febbraio a Nichelino (Palazzo comunale, Sala Mattei, ore 9.30 - 13.00) viene presentato l'aggiornamento del Monitoraggio sulla Garanzia di parità negli Statuti e nelle giunte dei Comuni piemontesi, con i risultati a un anno dall'avvio.

Leggi tutto

Un nuovo bando per il sostegno della Regione a progetti per l’assistenza familiare (scadenza 13 aprile 2018)

18 gennaio 2018 – La Regione, grazie al Fondo sociale europeo, finanzia progetti presentati da reti territoriali di soggetti pubblici e privati piemontesi per erogare servizi integrati di assistenza familiare. Il nuovo bando verrà presentato in tre incontri, che si svolgeranno tra il 7 e il 20 febbraio a Torino, Cuneo, Novara.

Leggi tutto

Io e il cibo: un nuovo concorso della CRPO sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

19 gennaio 2018 – Tra le prossime iniziative della Commissione, il concorso fotografico "Io e il cibo", aperto ai ragazzi dai 14 ai 16 anni.

 

Leggi tutto

Interventi per il trattamento degli autori di violenza: un bando per realizzare progetti (scade 11 dicembre 2017)

16 novembre 2017 – Aperto il bando per sostenere progetti di intervento sugli autori di violenza nei confronti delle donne. E' rivolto a enti e organizzazioni con esperienza specifica almeno quadriennale.
Per saperne di più

La Regione cerca un revisore indipendente e un esperto/a legale per progetti sul fondo FAMI (scad. 8 novembre 2017)

20 ottobre 2017 – Sono aperte le selezioni per la ricerca e l'individuazione di un revisore indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese sostenute nel piano regionale per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi; e di un esperto/a legale per gli affidamenti di forniture nell'ambito dello stesso piano regionale.

 

Leggi tutto

Bandi per l'attività e la creazione di Centri antiviolenza e Case rifugio

12 ottobre 2017 – Sono aperti i bandi per il finanziamento dei centri anti violenza sulle donne e delle case rifugio, rivolti sia alle strutture già esistenti sia a quelle di nuova realizzazione. I bandi sono rivolti ai soggetti titolari dei servizi.

 

Leggi tutto

Insieme contro la discriminazione (manifestazione di interesse entro 22 settembre 2017)

11 settembre 2017 – C’è tempo fino al 22 settembre prossimo, per presentare manifestazione d’interesse all’applicazione della Legge regionale 5, per l’attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e per la parità di trattamento nelle materie di competenza regionale.

 

Leggi tutto

Manifestazione di interesse della Consigliera di Parità per la realizzazione del progetto Diritti 70.0 – seconda edizione

21 luglio 2017 – E’ stato pubblicato un Avviso pubblico della Consigliera di parità della Regione Piemonte per la realizzazione della seconda edizione del progetto Diritti 70.0. L’avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per la Regione Piemonte.

Leggi tutto

Contrasto alla tratta: la Regione cerca partner per partecipare al bando del Dipartimento Pari Opportunità (scadenza 31 luglio)

20 luglio 2017 – La Regione partecipa al bando del Dipartimento Pari Opportunità, per progetti di assistenza a favore delle persone vittime di tratta. Le iniziative dovranno essere attivate a livello territoriale e riguardare alloggio, vitto, assistenza sanitaria e, successivamente, integrazione sociale.

Leggi tutto

Non compro più: un convegno contro gli stereotipi di genere

10 maggio 2017 – Un convegno per promuovere azioni di contrasto verso la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Promosso da Federazione donne arti professioni e affari (Fidapa), con il patrocinio di Regione Piemonte, si svolgerà giovedì 18 maggio a Torino, Palazzo Lascaris (Via Alfieri, 15) a partire dalle 16

 

Leggi tutto

Dalla discriminazione ai diritti: al via i laboratori di aggiornamento per gli operatori della pubblica amministrazione

13 aprile 2017 – Nell’ambito del progetto “Piemonte contro le discriminazioni”, finanziato con le risorse del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione 2014-2020, partirà il 26 aprile, in tutto il Piemonte, un fitto calendario di laboratori di aggiornamento rivolto ad operatrici e operatori pubblici che entrano in contatto con i cittadini stranieri, per prevenire discriminazioni dirette e indirette.

Leggi tutto

Assistenza famigliare: la Regione cerca operatori cui affidare un’indagine per sviluppare i servizi e migliorarne la qualità (scadenza: ore 12.00 del 16 gennaio 2017)

29 dicembre 2016 – La Regione cerca operatori economici da invitare a procedura negoziata, per affidare un servizio di indagine propedeutica allo sviluppo di un intervento di sistema sul territorio regionale, nell’ambito dell’assistenza famigliare.

Leggi tutto

Assistenti famigliari: approvato nuovo atto di indirizzo per qualificare il lavoro di cura

15 dicembre 2016 - E’ possibile riconoscere la professionalità e le competenze delle assistenti familiari, le cosiddette “badanti”, favorendo il contrasto al lavoro sommerso e sostenendo l’inserimento regolare e la permanenza nel mondo del lavoro.

Leggi tutto

C’è parità di trattamento tra donne e uomini che lavorano nella sanità pubblica?

immagine

5 dicembre 2016 – Non si è ancora colmato il divario retributivo tra donne e uomini, nemmeno nella sanità pubblica: lo dimostrano i dati rilevati in uno studio sui dipendenti dell’ex Azienda ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, presentati dalla Consigliera di parità della Regione Piemonte.

Per saperne di più