Tutte le news

Wecare, la prima strategia regionale sull'innovazione sociale. Dalla Regione 20 milioni di euro per realizzarla

23/05/2017 - La Regione Piemonte avvia un piano di sperimentazioni per l'innovazione sociale, coniugando misure diverse attraverso il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e stanziando risorse complessive pari a 20 milioni di euro (15 FSE e 5 FESR). Tutte le azioni dovranno essere volte a stimolare progetti sui territori, che dimostrino sostenibilità e replicabilità per promuovere coesione e inclusione sociale.
pdf Leggi tutto (88 KB)

Cooperazione internazionale, creare opportunità per i giovani italiani e migranti nei Paesi di origine

17/05/2017 - Questa mattina l'assessora alla Cooperazione decentrata della Regione Piemonte ha partecipato al seminario "Lavorare nella cooperazione" durante il quale è intervenuto il viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Mario Giro. L'incontro è stato organizzato dall'Università di Torino e dal Politecnico.
pdf Leggi tutto (71 KB)

Omofobia, il Piemonte è la prima Regione a istituire il Fondo per la tutela delle vittime di discriminazione. Al via la trattazione dei primi casi

16/05/2017 - La Regione Piemonte celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia sostenendo concretamente le vittime di discriminazioni. Lo strumento è il Fondo per il gratuito patrocinio a favore delle vittime di discriminazione che è stato istituito con l'approvazione della legge regionale 5 del 2016 per il divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale. Il Piemonte è la prima Regione italiana a dotarsi di uno strumento del genere.
pdf Leggi tutto (76 KB)

Approvati criteri per borse di studio e avvio del piano di ampliamento delle residenze universitarie

02/05/2017 - Questa mattina la Giunta regionale del Piemonte ha approvato due delibere a firma dell'assessora al Diritto allo studio universitario che apportano alcune modifiche per quanto riguarda l'erogazione delle borse di studio e il miglioramento e la realizzazione delle strutture residenziali universitarie.
pdf Leggi tutto (80 KB)

Presentato Balon Mundial Football Communities, esempio di inclusione per migranti

27/04/2017 - Questa mattina in Regione Piemonte è stato presentato Balon Mundial Football Communities, il torneo di qualificazione di Balon Mundial 2017 la coppa del mondo delle comunità migranti dedicato ai giocatori rifugiati e richiedenti asilo ospiti dei progetti di accoglienza del territorio torinese e regionale.
  pdf Leggi tutto (72 KB)

Agricoltura sociale può essere fonte di inclusione per i migranti

18/04/2017 - «Da assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte non posso che essere soddisfatta dei passi in avanti che il Piemonte ha fatto in materia di lavoratori stagionali in agricoltura» - così Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, è intervenuta questa mattina durante il convegno "Lavoratori stagionali in agricoltura: dati e prospettive in Piemonte".
pdf Leggi tutto (77 KB)

Contro il radicalismo è fondamentale la prevenzione di comunità

10/04/2017 - Si è tenuto oggi il convegno "Verso un approccio regionale alla prevenzione della radicalizzazione". Il radicalismo inteso a 360°, non solo quello religioso.
  pdf Leggi tutto (82 KB)

Consultazione allargata sulle risorse del Piano regionale antiviolenza sulle donne

04/04/2017 - Si è tenuta oggi presso la sede della Regione Piemonte una consultazione allargata sulle
linee programmatiche per la destinazione delle risorse statali e regionali del Piano contro
la violenza sessuale e di genere, che sono pari a più di 2.500.000.
  pdf Leggi tutto (89 KB)

Parte il ciclo di incontri di consultazione pubblica sulle politiche di Pari Opportunità della Regione Piemonte

31/03/2017 - Parte lunedì 3 aprile da Torino il ciclo di incontri che l'Assessorato ai Diritti della Regione
Piemonte ha voluto organizzare per consultare le donne piemontesi sulle politiche di Pari
Opportunità.

pdf Leggi tutto (87 KB)

Borgo Vercelli: costernazione davanti all'ennesimo atto di follia e violenza nei confronti di una donna

28/03/2017 - "Sono vicina a Fiorilena Ronco e alla sua famiglia, la donna che sta combattendo per
rimanere in vita dopo essere stata aggredita dall'ex marito. La costernazione davanti all'ennesima feroce violenza perpetrata ai danni di una donna è tanta. Dobbiamo aumentare gli sforzi messi in campo per contrastare la violenza sulle donne" - ha dichiarato Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, commentando il folle agguato a Borgo Vercelli di un uomo ai danni della sua ex
moglie.

pdf Leggi tutto (77 KB)

Politiche di genere, bilancio di metà mandato: la parola alle donne piemontesi

L’8 marzo quest’anno è stata l’occasione per redigere un bilancio di metà mandato sulle politiche di pari opportunità e avviare una consultazione delle donne piemontesi sia online sull’area tematica Diritti del sito della Regione Piemonte sia con incontri pubblici, almeno uno per provincia, in modo da raccogliere suggerimenti, sollecitazioni e criticità ancora da affrontare. Scrivici alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pdf Leggi tutto (44 KB)

Consultazione pubblica sul Disegno di legge regionale “Promozione della cittadinanza”

21/03/2017 - Da martedì 21 marzo fino al 27 aprile è possibile partecipare alla consultazione pubblica avviata da Regione Piemonte sul pdf Disegno di legge regionale “Promozione della cittadinanza” (87 KB) . La proposta di legge ha come obiettivo quello di fornire la Regione Piemonte di una base giuridica più salda ed aggiornata sul tema dell’immigrazione, andando a sostituire la legge n. 64 del 1989 “Interventi regionali a favore degli immigrati extra-comunitari residenti in Piemonte”, ormai obsoleta.

Per fornire suggerimenti, opinioni e commenti, oppure per proporre precisi emendamenti sostitutivi, soppressivi o aggiuntivi al testo della proposta di legge, è possibile mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I contributi concorreranno ad una migliore articolazione del testo della proposta di legge regionale.

Il momento conclusivo della consultazione si terrà giovedì 27 aprile 2017 alle ore 16.30 presso la Sala Multimediale di corso Regina Margherita 174 a Torino, con la riunione pubblica del Forum Regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine.

Niente casa perché sono gay, una vergognosa discriminazione

"Niente casa perché siamo gay". È questa la denuncia che una coppia torinese ha lanciato attraverso facebook dopo l'ennesimo rifiuto da parte di un proprietario ad affittare loro un appartamento. «È paradossale che questa notizia mi sia giunta proprio durante il seminario “Combattere l’odio e le discriminazioni” durante il quale abbiamo presentato agli operatori delle forze dell'ordine il Protocollo di Intesa tra OSCAD e Regione Piemonte in materia di iniziative contro le discriminazioni» - così Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte.

  pdf Leggi tutto (30 KB)

Bando sulle residenze Edisu: fatto il punto della situazione in Consiglio regionale

14/03/2017 - Questa mattina, in occasione delle comunicazioni in apertura del Consiglio regionale, l'assessora Monica Cerutti ha fatto il punto sull’annullamento del provvedimento di aggiudicazione definitiva della gara per l’appalto di “Servizi nelle residenze e sale studio afferenti a reception, sorveglianza, pulizia e di altra natura”.

  pdf Leggi tutto (28 KB)

Approvato il nuovo "Regolamento interno delle residenze universitarie" EDISU

13/03/2017 - È stato approvato dalla Giunta regionale del Piemonte il nuovo "Regolamento interno delle residenze universitarie" dell'Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU). «Si tratta - ha dichiarato Monica Cerutti, assessora al Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte - di un provvedimento scritto tenendo conto dei suggerimenti degli studenti. È stato un lavoro di condivisione e partecipazione al quale teniamo in modo particolare».

  pdf Leggi tutto (24 KB)

EXODOS - una mostra fotografica per parlare di profughi

Dal 24 gennaio al 24 febbraio, presso la Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, la mostra "EXODOS - rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione" è stato il contenitore per approfondire il tema dei migranti, dall'accoglienza ai servizi di inclusione sociale e lavorativa. La mostra è stata realizzata dall'Associazione Allievi del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" con le immagini di 12 fotografi e video maker che hanno documentato il viaggio dei profughi dai campi di raccolta fino alla situazione in Piemonte. Immagini impattanti ma anche un ricco programma di incontri, di testimonianze, di riflessioni e di workshop. pdf Card (1.88 MB) - pdf Approfondisci (3.85 MB) - pdf Scheda (580 KB) - pdf Programma incontri (593 KB) - Guarda il video dell'inaugurazione - La webserie Passaggi

Massima attenzione sulle truffe affettive, a San Valentino più che mai

14/01/2017 - «Durante le feste è più facile sentirsi soli, soprattutto se la festa è quella degli innamorati. Per questo motivo è importante che anche a San Valentino si ponga attenzione al drammatico problema delle truffe affettive. Le vittime spesso sono donne sole, che subiscono anche l'indifferenza di un tessuto sociale e familiare che è attento alla frenesia della vita quotidiana, ma sempre meno agli affetti» - così Monica Cerutti, assessora alle Pari opportunità della Regione Piemonte, ha voluto ricordare le vittime di cybercrime.

  pdf Leggi tutto (25 KB)

Accoglienza in Piemonte: 3 progetti su tutta la Regione e azioni di cooperazione nei Paesi d'origine

10/02/2017 - A poco più di trenta mesi di distanza dall'insediamento della Giunta regionale del Piemonte presieduta da Sergio Chiamparino la gestione dell'accoglienza profughi in Piemonte e in Italia è gradualmente cambiata. Grazie al lavoro coordinato tra Governo, Regioni, Prefetture, Comuni e operatori/trici del settore il sistema si sta a piccoli passi trasformando da emergenziale a strutturale.

  pdf Leggi tutto (26 KB) - pdf Il Piano regionale per l'immigrazione (941 KB)

Telelavoro, la Regione Piemonte finanzia 10 progetti: una misura attenta alle condizioni di lavoro e all'ambiente

09/02/2017 - Finanziati dieci progetti finalizzati alla realizzazione di formule organizzative di lavoro decentrato per introdurre e/o rafforzare modelli flessibili di telelavoro per enti pubblici. La Giunta regionale dà così attuazione al Bando regionale emanato nel luglio del 2016. I progetti approvati coinvolgeranno in totale settantotto destinatari/e. La tipologia di telelavoro richiesta è in quasi tutti i casi di tipo domiciliare.

  pdf Leggi tutto (25 KB)

Oggi la giornata contro la tratta delle persone. Le azioni della Regione Piemonte

08/02/2017 - Giuseppina Bakhita era nata in un piccolo villaggio del Sudan occidentale (regione del Darfur) e all'età di sette anni, fu rapita da mercanti arabi di schiavi. Per il trauma subito, dimenticò il proprio nome e quello dei propri familiari: i suoi rapitori la chiamarono Bakhita, che in arabo significa “fortunata”. Morta nel 1947, è stata poi nominata Patrona delle vittime della tratta. L’appuntamento dell’8 febbraio, è giunto alla terza edizione e si concentra particolarmente quest’anno su un aspetto: la tratta di bambine, bambini ed adolescenti. Da qui la scelta dello slogan “Sono bambini! Non schiavi!”.

  pdf Leggi tutto (30 KB)

Just the woman I am: concentrarsi sulla malattie cardiovascolari

08/02/2017 - Si è tenuta questa mattina la presentazione della quarta edizione della "Just the woman I am" che si terrà il 5 marzo. Un evento di sensibilizzazione sul mondo femminile e sulla salute organizzato da CUS Torino in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.

pdf Leggi tutto (24 KB)

Orfani di femminicidio: implementare la banca dati e istituire un fondo loro dedicato

03/02/2017 - «Non possiamo e non dobbiamo dimenticarci degli orfani delle vittime di femminicidio. Anche loro sono vittime perché perdono, in modo differente, entrambi i genitori e le istituzioni devono stare loro vicino. I modi per farlo ci sono» - così Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, ha annunciato che porrà il tema sul tavolo della Cabina di regia nazionale contro la violenza sulle donne.

  pdf Leggi tutto (24 KB)

Violenza di genere: approvato il Fondo per il patrocinio delle donne vittime

30/01/2017 - È stato approvato durante la seduta della Giunta regionale del Piemonte che si è tenuta questa mattina il regolamento regionale per l'Istituzione di un fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti previsto dalla legge regionale 4 del 2016.

  pdf Leggi tutto (25 KB)

Monica Cerutti: «Aboliamo il reato di immigrazione clandestina»

26/01/2017 - Si è tenuto l’incontro della Conferenza delle Regioni con il Ministro dell’Interno Marco Minniti che ha presentato il nuovo piano per l’immigrazione. Per il Piemonte erano presenti il Presidente Sergio Chiamparino e l'assessora all'Immigrazione Monica Cerutti. «Abbiamo espresso il nostro apprezzamento per l’impostazione generale e la visione d’insieme del piano. Bene le attività che si stanno svolgendo all’estero con l’obiettivo di stringere accordi per provare a governare i flussi migratori. Meno partenze vogliono dire meno arrivi ma soprattutto meno morti in mare» - ha dichiarato Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte.

  pdf Leggi tutto (27 KB)

L’omofobia è sempre dietro l’angolo, noi non abbassiamo la guardia

24/01/2017 - «Sono molto amareggiata per la situazione di stallo che si è venuta a creare a Casale Monferrato sul progetto Comuni Marziani e per i toni di un articolo uscito sul giornale locale Il Monferrato venerdì scorso 20 gennaio» - ha dichiarato Monica Cerutti, assessora ai Diritti Civili della Regione Piemonte. Il progetto Comuni Marziani ha l'obiettivo di favorire una cultura della tolleranza e dell’accettazione delle diversità, in particolare il progetto intende mirare alla prevenzione di fenomeni di discriminazione che spesso accadono tra i giovani nelle scuole e vengono taciuti.

  pdf Leggi tutto (28 KB)

Regione Piemonte e Fondazione Slow Food insieme per il Riso Rosso del Burkina Faso

24/01/2017 - Cira Mahingou è il nome in lingua locale di una varietà di riso rosso coltivata in Burkina Faso soprattutto dalle donne, nella provincia di Comoé, nel Sud-Ovest del Paese. Nel Sud- Ovest del Burkina Faso la coltura del riso rosso è ancorata alle tradizioni locali.  Il rischio di estinzione del Cira Mahingou è però reale.
 Da molti anni la Regione Piemonte è impegnata nel Sud-Ovest del Burkina Faso, in diverse iniziative a sostegno dello sviluppo locale, dell’ambiente e della biodiversità locale, nonché del rafforzamento della filiera di produzione del riso. Nel 2015, grazie all’appoggio della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, il riso rosso è stato inserito nel catalogo dell’Arca del Gusto tra i prodotti di qualità caratteristici del territorio e a rischio di estinzione. Oggi Fondazione Slow Food per la Biodiversità e la Regione Piemonte hanno annunciato l'istituzione del Presidio Slow Food del Riso Rosso del Burkina Faso coltivato nel Comoé. pdf Leggi tutto (95 KB)

I costi di gestione delle residenze universitarie

20/01/2017 - Venerdì 20 gennaio si è tenuto il seminario “I costi di gestione delle residenze universitarie” presso l’Aula Magna della Residenza Cavour con la finalità di presentare i principali risultati della ricerca “Il costo di gestione delle residenze universitarie: un’analisi comparativa” realizzata dall’Osservatorio regionale per l’Università e per il Diritto allo studio della Regione Piemonte. L’obiettivo dello studio è stato quello di stimare il costo unitario per posto letto delle residenze EDISU Piemonte in comparazione a quello di altre realtà, al fine di individuare eventuali margini di efficientamento. pdf Leggi tutto (107 KB)

Prima riunione del Tavolo permanente di lavoro e confronto sulla medicina di genere

16/01/2017 - Si è riunito per la prima volta ufficialmente il Tavolo permanente di lavoro e confronto sulla medicina di genere, al quale ha partecipato l'assessora regionale alle Pari Opportunità, Monica Cerutti. pdf Leggi tutto (94 KB)

Politiche Giovanili: 150.000 euro per le redazioni locali del portale Piemonte Giovani

12/01/2017 - Approvata la graduatoria e la procedura di erogazione dell'acconto del finanziamento assegnato con bando per la formazione delle redazioni locali che sosterranno il portale internet Piemonte Giovani. Al bando hanno partecipato trenta Comuni, in totale verranno assegnati 151.980 euro. Un altro passo avanti verso la riattivazione della rete regionale degli Informagiovani.

  pdf Leggi tutto (25 KB)

L'accoglienza diventa un'opportunità: grazie al meccanismo di incentivi 7.000.000 di euro al Piemonte

11/01/2017 - Si è svolto oggi in Prefettura a Torino il Tavolo regionale sull'Immigrazione in presenza, in videoconferenza, del capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, del Viminale, Mario Morcone. Un'occasione per fare il punto sull'accoglienza in Piemonte, ha sottolineato Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, e definire le modalità per rendere operativo sul territorio regionale il piano stilato dall'ANCI.

  pdf Leggi tutto (734 KB)

La Regione Piemonte stanzia 150.000 euro per finanziare la rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte

23/12/2016 - La Regione Piemonte stanzia 150.000 euro per finanziare la rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte. Un atto che è stato approvato durante l'ultima riunione della Giunta regionale e che recepisce un'indicazione della legge regionale numero 5 del 2016 che prevede attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e assistenza alle vittime nel territorio regionale.

  pdf Leggi tutto (542 KB)

Cooperazione decentrata: Regione, Co.Co.Pa. e ONG piemontesi insieme per lo sviluppo dell'Africa

21/12/2016 - È stato presentato questa mattina l'accordo di collaborazione sottoscritto dalla Regione Piemonte con il Coordinamento di Comuni per la pace della provincia di Torino e il Consorzio delle ONG piemontesi volto a rafforzare gli interventi di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza mondiale. All'evento erano presenti Monica Cerutti, assessora alla Cooperazione decentrata della Regione Piemonte; Roberto Montà, presidente del Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino; Umberto Salvi, Presidente Consorzio delle Ong Piemontesi.

  pdf Leggi tutto (28 KB)

Tratta, cabina di regia regionale sulle azioni di contrasto

20/12/2016 - Si è svolta ieri la riunione della Cabina di regia regionale contro la tratta e lo sfruttamento degli essere umani che la Regione Piemonte ha deciso di istituzionalizzare in corrispondenza a quella nazionale. In essa sono rappresentati tutti i soggetti che stanno lavorando su questo tema, a partire dal Dipartimento Pari Opportunità nazionale, dai rappresentanti delle Prefetture, Questure, Procure, Tribunale dei Minori, enti gestori socio assistenziali e tutti i soggetti del territorio che lavorano all'emersione e al contrasto del fenomeno, sempre più legato alla gestione dell'accoglienza dei richiedenti asilo.

  pdf Leggi tutto (646 KB)

La Regione Piemonte incontra i giovani piemontesi: il 94% di quelli tra i 20 e i 24 anni vive ancora in famiglia

16/12/2016 - Si è aperta questa mattina al Campus Luigi Einaudi la due giorni di confronto con giovani di tutte le province che la Regione ha voluto avviare insieme alla rete REP (Rete Europa Piemonte) per il rilancio delle politiche giovanili regionali e la stesura della nuova legge regionale. L’obiettivo, come sottolinea l’assessora regionale alle Politiche giovanili, Monica Cerutti, è di “colmare la distanza che separa i giovani dalle istituzioni provando a intercettare il loro desiderio di partecipazione”.

  pdf Leggi tutto (31 KB) - La ricerca Ires Piemonte su document "I giovani piemontesi tra scuola e lavoro" (1.78 MB)

Cinque azioni che la Regione Piemonte ha messo in campo per rendere più forte il sistema di contrasto alla violenza sulle donne

12/12/2016 - La riunione del Tavolo di coordinamento permanente regionale con i centri antiviolenza e le case rifugio che si è tenuta oggi pomeriggio è stata l'occasione durante la quale Monica Cerutti, assessora regionale alle Pari Opportunità, ha voluto fare il punto di quelle che sono le azioni contro la violenza sulle donne realizzate dalla Regione Piemonte e in programma per il prossimo anno.

  pdf Leggi tutto (18 KB)

Pubblicato il Bando e modello di domanda, rivolto ai Comuni, per il portale Piemonte Giovani

02/12/2016 - È stato pubblicato sul sito della Regione Piemonte il Bando e modello di domanda, rivolto ai Comuni, per la creazione di una rete regionale di redazioni locali a sostegno del portale internet Piemonte Giovani. Uno strumento con il quale l'assessorato alle Politiche Giovanili si rivolge alle amministrazioni comunali che vogliono partecipare alla realizzazione della rete regionale che dovrà assicurare su ciascun territorio provinciale tutte le funzioni previste dai nuovi Informagiovani.

  pdf Leggi tutto (578 KB)

Spreco alimentare: le vittorie della Regione Piemonte sono il riconoscimento del lavoro svolto

01/12/2016 - La Regione Piemonte è tra i vincitori della quarta edizione del Premio Vivere a Spreco Zero, promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con Ministero dell'Ambiente e progetto Reduce. L'assessora regionale alla Tutela dei Diritti dei Consumatori ha sottolineato come questo riconoscimento evidenzi l'importante lavoro che l'ente sta portando avanti contro lo spreco alimentare.

  pdf Leggi tutto (19 KB)

Stranieri a Torino: la Regione lavora a politiche di inclusione

29/11/2016 - La presentazione del Rapporto 2015 dell'Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino è stata l'occasione per riportare l'attenzione sulla popolazione di origine straniera presente sul nostro territorio, non limitandoci alla sola questione, seppur importante, dell'accoglienza dei richiedenti asilo. Una realtà particolare è per esempio quella degli studenti stranieri iscritti ai nostri atenei. La componente straniera in dieci anni è passata dal'1.7% a più dell'8%, quando la media italiana è del 4.4%.

  pdf Leggi tutto (641 KB)

Il Piemonte è la casa dei Diritti: ecco cosa facciamo contro la violenza sulle donne

24/11/2016 - Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Si tratta di una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare governi, organizzazioni internazionali e ONG sul tema e per incitare a operare al contrasto del fenomeno. Per la Regione Piemonte il contrasto alla violenza di genere è una priorità d'intervento e a dimostrarlo vi sono le politiche messe in campo in questi primi trenta mesi di attività, a cominciare dall'approvazione della legge regionale numero 4 del 2016 “Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli”.

Il Piemonte è la casa dei Diritti: ecco cosa facciamo contro la violenza sulle donne

Un solo trans in tutto il 2015 si è rivolto al servizio SVS del Sant'Anna: accorciamo le distanze

17/11/2016 - In tutto il 2015 una sola persona transessuale si è rivolta ed è stata presa in carico dal reparto di Soccorso Violenza Sessuale dell'ospedale Sant'Anna di Torino. Il dato, secondo l'assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, è il sintomo della percezione di distacco che c'è tra gli enti pubblici e la cittadinanza.

  pdf Leggi tutto (77 KB)

Dal Dipartimento Pari Opportunità 5 mln di euro per progetti rivolti agli studenti

15/11/2016 - Un avviso pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare gli studenti e le studentesse ai temi legati alla prevenzione e al contrasto della violenza sessuale e di genere. In totale verranno investiti 5.000.000 di euro per finanziare progetti su tutto il territorio nazionale.

  pdf Leggi tutto (68 KB)

UNAR, un avviso pubblico per i Comuni che combattono le discriminazioni

10/11/2016 - È stato emanato dall'UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, un avviso pubblico per favorire azioni positive per il contrasto di ogni forma di discriminazione etnico-razziale attraverso progetti culturali, artistici o sportivi. La scadenza è il 25 novembre, al bando possono partecipare i Comuni, le Unioni e le Aggregazioni temporanee di Comuni con popolazione compresa tra i 5.000 e i 50.000 residenti .

pdf Leggi tutto (68 KB)

Contro la tratta: dalla Giunta regionale un milione di euro a sostegno delle vittime

14/11/2016 - Un milione di euro a sostegno di progetti volti all'emersione, identificazione precoce, protezione e inclusione socio-lavorativa delle vittime di tratta e sfruttamento. L'atto di indirizzo che impiega risorse del Piano Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo è stato approvato durante la seduta della Giunta regionale di questa mattina.

  pdf Leggi tutto (71 KB)

Una lettera a tutti i sindaci e le sindache piemontesi contro la violenza sulle donne

09/11/2016 - In occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà il prossimo 25 novembre, l'assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte ha voluto chiedere agli amministratori locali di fare sinergia per sensibilizzare al meglio la popolazione su un tema tanto delicato.

  pdf Leggi tutto (71 KB)

Confermato l'obiettivo del 100% delle borse di studio agli studenti aventi diritto per il 2016

07/11/2016 - Anche per quest'anno la Regione Piemonte conferma l'obiettivo del 100% delle borse di studio agli studenti aventi diritto. Ciò avverrà nonostante il fatto che le richieste siano aumentate notevolmente. Ad annunciarlo è stata l'assessora al Diritto allo Studio universitario dopo la riunione della Giunta regionale.

  pdf Leggi tutto (75 KB)

Avviato il percorso condiviso che porterà alla nuova legge regionale sull'immigrazione

28/10/2016 - Si è tenuta il 27 ottobre la prima riunione del “Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine” durante la quale è stato avviato un confronto partecipato per la stesura del nuovo disegno di legge regionale per la promozione della cittadinanza. Alla riunione hanno partecipato un centinaio di rappresentanti delle associazioni piemontesi di migranti o che offrono servizi alla popolazione straniera. Durante l'incontro è stata distribuita una primissima bozza del testo del disegno di legge.

  pdf Leggi tutto (68 KB)

Il sistema immigrazione è sotto stress. In Piemonte i comuni che accolgono sono neanche 1/4 del totale

26/10/2016 - Secondo i dati del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, dal 1 gennaio 2016 a oggi in Italia sono sbarcati 156.705 migranti, facendo registrare un aumento del 12,16%. In Piemonte al momento sono presenti 13.007 immigrati, su una popolazione di più di 4 milioni di abitanti, suddivisi tra strutture temporanee prefettizie (11.801) e progetti SPRAR (1.206), gestiti direttamente dai Comuni. L'assessora all'Immigrazione, Monica Cerutti, ha sottolineato come il sistema di accoglienza a livello nazionale e regionale sia sotto stress.

  pdf Leggi tutto (72 KB)

Cabina di regia contro la tratta: accolte le proposte del Piemonte

24/10/2016 - Si è insediata il 24 ottobre a Palazzo Chigi la Cabina di regia prevista dal Piano nazionale d'azione contro la tratta e il grave sfruttamento. Si tratta di uno strumento che fa capo al Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È stata recepita la proposta avanzata dalla Regione Piemonte di avviare un percorso di definizione di modelli operativi che portino a connettere tra loro il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e quello di emersione e sostegno delle vittime di tratta.

  pdf Leggi tutto (69 KB)

Consultazione pubblica contro le discriminazioni

Fino al 25 ottobre 2016 la Regione Piemonte avvia una consultazione pubblica sulla bozza di Regolamento attuativo previsto dalla Legge regionale 23 marzo 2016, n. 5, Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”. La Legge prevede all’art. 13, comma 3, che entro 180 giorni dalla sua approvazione si proceda, ai sensi dello Statuto, con l’approvazione di un Regolamento attuativo.

pdf Bozza di Regolamento (26 KB)

Le vostre comunicazioni devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Leggi tutto (13 KB)

Immigrazione: tra accoglienza e inclusione, ecco cosa fa il Piemonte

27/10/2016 - È stato presentato a Torino il Dossier Statistico Immigrazione 2016 elaborato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con la rete della redazione della rivista Confronti e con la rete dei redattori regionali del Dossier. Un rapporto realizzato anche grazie al supporto del Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese. L'assessora all'Immigrazione, Monica Certutti, ha chiuso i lavori mettendo in evidenza come sia necessario invertire la tendenza che vuole l'accoglienza come un fenomeno emergenziale.

  pdf Leggi tutto (73 KB)

Un "Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine” per scrivere la legge sull'immigrazione

20/10/2016 - Giovedì 27 ottobre, alle ore 17 presso la sede della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 174 a Torino, si tiene la prima riunione del “Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine”.
La Regione ha infatti avviato il censimento delle realtà associative piemontesi che a vario titolo si occupano di immigrazione sul territorio; è stata inviata loro una scheda informativa con la quale verrà tracciata l’anagrafe del tessuto associativo piemontese.
Le associazioni dovranno inviare la scheda informativa compilata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

pdf Scarica copia della scheda informativa (17 KB) .

Leggi tutto

Tratta di esseri umani: fare sistema tra progetti di emersione e accoglienza. Contrastare la prostituzione minorile

18/10/2016 – In occasione della decima Giornata europea contro la tratta di esseri umani, la Regione Piemonte aderisce all'iniziativa #liberailtuosogno lanciata dall'Osservatorio interventi Tratta del Dipartimento delle Pari Opportunità.
pdf Leggi tutto (71 KB)

Verso il "Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine"

07/10/2016 - Verso il "Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine": la Regione Piemonte ha avviato il censimento delle realtà associative piemontesi che a vario titolo si occupano di immigrazione sul territorio regionale. Le associazioni potranno rispondere al censimento inviando la scheda informativa compilata all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pdf Leggi tutto (83 KB)

Avviato il percorso condiviso per la costruzione di Piemonte Giovani, il nuovo portale degli Informagiovani

29/09/2016 - L’assessora alle Politiche giovanili, Monica Cerutti, ha incontrato i rappresentanti della rete regionale degli Informagiovani e avviato insieme a loro il percorso di condivisione della costruzione del portale Piemonte Giovani, nuovo punto di contatto tra le istituzioni e i giovani piemontesi.
  pdf Leggi tutto (75 KB)

Partenariati territoriali per un futuro sostenibile: quest'anno un bando specifico per il Senegal

27/09/2016 - La Regione Piemonte raddoppia il proprio impegno nel programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà in Africa Sub sahariana. Grazie al bando "Piemonte&Burkina Faso - Partenariati territoriali per un futuro sostenibile", la giunta regionale ha messo a disposizione 100 mila euro per i soggetti del territorio piemontese attivi nel campo della solidarietà internazionale. Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 22/9/2016 e la domanda di contributo, completa di tutta la documentazione necessaria, dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 24 ottobre 2016.
  pdf Leggi tutto (93 KB)

Monica Cerutti: «Il sindaco di Milano ha ragione, accogliere è un dovere ma anche un'opportunità»

19/09/2016 - «Serve un lavoro maggiore per rendere le politiche sull'accoglienza strutturali, ma non è vero che tutte le Regioni sono estranee allo sforzo che riguarda la gestione dei flussi migratori» - così Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, in merito alla lettera pubblica del sindaco di Milano sull'emergenza migranti.
  pdf Leggi tutto (78 KB)

Al Viminale tavolo di coordinamento sull'immigrazione

14/09/2016 - Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, ha partecipato il 14 settembre al Tavolo di Coordinamento Nazionale sull'Immigrazione a Roma presso il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione in rappresentanza della Conferenza delle Regioni. Riavviato un confronto tra Governo, Regioni e Comuni sulle politiche dell'accoglienza.

  pdf Leggi tutto (74 KB)

Cabina di regia nazionale contro la violenza di genere

09/09/2016 - L’8 settembre a Roma si è riunita la Cabina di regia interistituzionale del Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere, alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti del Governo. Monica Cerutti, assessora alle Pari opportunità della Regione Piemonte, ribadisce l'importanza di affrontare il tema della violenza di genere con politiche strutturali: “Dobbiamo cambiare l'aggettivo del Piano da "straordinario" in "ordinario" garantendo la continuità delle azioni messe in campo insieme ai finanziamenti”.

  pdf Leggi tutto (83 KB)

Diritto allo Studio Universitario: 4.710.000 euro per ristorazione e servizio abitativo

05/09/2016 - Approvato il piano tariffario per l'accesso al servizio di ristorazione, abitativo e di residenzialità per l'anno accademico 2016/2017 proposto dall'EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario): la Giunta regionale dà il via libero allo stanziamento di 4.710.000 euro. Per i servizi di ristorazione sono state allargate dal basso verso l'alto tutte le fasce di reddito. «Il nostro obiettivo era quello di incrementare l’utilizzo delle mense universitarie e di andare incontro alle esigenze economiche dei ragazzi e delle ragazze in questo momento di crisi economica» - ha spiegato Monica Cerutti, assessora regionale al Diritto allo Studio Universitario. pdf Tariffe (87 KB)

  pdf Leggi tutto (88 KB)

Giornata internazionale contro il traffico di esseri umani

29/07/2016 - “Ogni anno donne, uomini e bambini sono vittime di tratta. La Regione Piemonte è impegnata attivamente nel contrasto di questo fenomeno grazie alla promozione del progetto “Piemonte in rete contro la tratta” che vogliamo rinnovare anche per il 2016” – sottolinea Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, in occasione della Giornata internazionale contro il traffico di esseri umani.

  pdf Leggi tutto (90 KB)