Tutte le news

Una lettera a tutti i sindaci e le sindache piemontesi contro la violenza sulle donne

09/11/2016 - In occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà il prossimo 25 novembre, l'assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte ha voluto chiedere agli amministratori locali di fare sinergia per sensibilizzare al meglio la popolazione su un tema tanto delicato.

  pdf Leggi tutto (71 KB)

Avviato il percorso condiviso per la costruzione di Piemonte Giovani, il nuovo portale degli Informagiovani

29/09/2016 - L’assessora alle Politiche giovanili, Monica Cerutti, ha incontrato i rappresentanti della rete regionale degli Informagiovani e avviato insieme a loro il percorso di condivisione della costruzione del portale Piemonte Giovani, nuovo punto di contatto tra le istituzioni e i giovani piemontesi.
  pdf Leggi tutto (75 KB)

Partenariati territoriali per un futuro sostenibile: quest'anno un bando specifico per il Senegal

27/09/2016 - La Regione Piemonte raddoppia il proprio impegno nel programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà in Africa Sub sahariana. Grazie al bando "Piemonte&Burkina Faso - Partenariati territoriali per un futuro sostenibile", la giunta regionale ha messo a disposizione 100 mila euro per i soggetti del territorio piemontese attivi nel campo della solidarietà internazionale. Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 22/9/2016 e la domanda di contributo, completa di tutta la documentazione necessaria, dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 24 ottobre 2016.
  pdf Leggi tutto (93 KB)

Monica Cerutti: «Il sindaco di Milano ha ragione, accogliere è un dovere ma anche un'opportunità»

19/09/2016 - «Serve un lavoro maggiore per rendere le politiche sull'accoglienza strutturali, ma non è vero che tutte le Regioni sono estranee allo sforzo che riguarda la gestione dei flussi migratori» - così Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, in merito alla lettera pubblica del sindaco di Milano sull'emergenza migranti.
  pdf Leggi tutto (78 KB)

Al Viminale tavolo di coordinamento sull'immigrazione

14/09/2016 - Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, ha partecipato il 14 settembre al Tavolo di Coordinamento Nazionale sull'Immigrazione a Roma presso il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione in rappresentanza della Conferenza delle Regioni. Riavviato un confronto tra Governo, Regioni e Comuni sulle politiche dell'accoglienza.

  pdf Leggi tutto (74 KB)

Cabina di regia nazionale contro la violenza di genere

09/09/2016 - L’8 settembre a Roma si è riunita la Cabina di regia interistituzionale del Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere, alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti del Governo. Monica Cerutti, assessora alle Pari opportunità della Regione Piemonte, ribadisce l'importanza di affrontare il tema della violenza di genere con politiche strutturali: “Dobbiamo cambiare l'aggettivo del Piano da "straordinario" in "ordinario" garantendo la continuità delle azioni messe in campo insieme ai finanziamenti”.

  pdf Leggi tutto (83 KB)

Diritto allo Studio Universitario: 4.710.000 euro per ristorazione e servizio abitativo

05/09/2016 - Approvato il piano tariffario per l'accesso al servizio di ristorazione, abitativo e di residenzialità per l'anno accademico 2016/2017 proposto dall'EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario): la Giunta regionale dà il via libero allo stanziamento di 4.710.000 euro. Per i servizi di ristorazione sono state allargate dal basso verso l'alto tutte le fasce di reddito. «Il nostro obiettivo era quello di incrementare l’utilizzo delle mense universitarie e di andare incontro alle esigenze economiche dei ragazzi e delle ragazze in questo momento di crisi economica» - ha spiegato Monica Cerutti, assessora regionale al Diritto allo Studio Universitario. pdf Tariffe (87 KB)

  pdf Leggi tutto (88 KB)

Giornata internazionale contro il traffico di esseri umani

29/07/2016 - “Ogni anno donne, uomini e bambini sono vittime di tratta. La Regione Piemonte è impegnata attivamente nel contrasto di questo fenomeno grazie alla promozione del progetto “Piemonte in rete contro la tratta” che vogliamo rinnovare anche per il 2016” – sottolinea Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, in occasione della Giornata internazionale contro il traffico di esseri umani.

  pdf Leggi tutto (90 KB)