La Regione cerca un revisore indipendente e un esperto/a legale per progetti sul fondo FAMI (scad. 8 novembre 2017)

20 ottobre 2017 – Sono aperte le selezioni per la ricerca e l'individuazione di un revisore indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese sostenute nel piano regionale per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi; e di un esperto/a legale per gli affidamenti di forniture nell'ambito dello stesso piano regionale.

 

Leggi tutto

Percorsi per integrare le vittime della tratta: un incontro il 18 ottobre

16 ottobre 2017 – Un incontro sui "Percorsi integrati di inclusione delle vittime di tratta: storie di donne e prospettive" mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 17, nella sala mostre della Regione Piemonte (piazza Castello, 165 – Torino), in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario del Fondo Sociale Europeo .

 

Leggi tutto

Ogni lunedì l'assessore Cerutti visita i Centri anti violenza piemontesi

16 ottobre 2017 – Al via i "lunedì nei Centri anti-violenza", una serie di incontri in cui l'assessora regionale Monica Cerutti visita i centri della rete regionale di contrasto alla violenza di genere, sostenuti grazie alla legge 4 del 2016. L'iniziativa è promossa in vista del 25 novembre, giornata internazione per l'eliminazione della violenza contro le donne.

 

Leggi tutto

Bandi per l'attività e la creazione di Centri antiviolenza e Case rifugio

12 ottobre 2017 – Sono aperti i bandi per il finanziamento dei centri anti violenza sulle donne e delle case rifugio, rivolti sia alle strutture già esistenti sia a quelle di nuova realizzazione. I bandi sono rivolti ai soggetti titolari dei servizi.

 

Leggi tutto

Monitoraggio sulla parità di genere: ecco i dati aggiornati al 31 luglio 2017

25 settembre 2017 – E' uscita la seconda edizione del monitoraggio sull'applicazione della parità di genere nei Comuni piemontesi (241 con popolazione superiore a 3000 abitanti).
Per scaricare la rilevazione

Insieme contro la discriminazione (manifestazione di interesse entro 22 settembre 2017)

11 settembre 2017 – C’è tempo fino al 22 settembre prossimo, per presentare manifestazione d’interesse all’applicazione della Legge regionale 5, per l’attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e per la parità di trattamento nelle materie di competenza regionale.

 

Leggi tutto

Manifestazione di interesse della Consigliera di Parità per la realizzazione del progetto Diritti 70.0 – seconda edizione

21 luglio 2017 – E’ stato pubblicato un Avviso pubblico della Consigliera di parità della Regione Piemonte per la realizzazione della seconda edizione del progetto Diritti 70.0. L’avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per la Regione Piemonte.

Leggi tutto

Contrasto alla tratta: la Regione cerca partner per partecipare al bando del Dipartimento Pari Opportunità (scadenza 31 luglio)

20 luglio 2017 – La Regione partecipa al bando del Dipartimento Pari Opportunità, per progetti di assistenza a favore delle persone vittime di tratta. Le iniziative dovranno essere attivate a livello territoriale e riguardare alloggio, vitto, assistenza sanitaria e, successivamente, integrazione sociale.

Leggi tutto

Centri antiviolenza, dove sono e cosa fanno

I centri antiviolenza della Regione piemonte sono punti di ascolto e luoghi di accoglienza e sostegno delle donne, e dei loro figli minorenni, che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza, indipendentemente dal luogo di residenza.

Leggi tutto

Io parlo e non discrimino: nasce la Carta di intenti

Un uso appropriato del linguaggio comune, che eviti stereotipi e sia aderente al ruolo della donna nella società, valorizzando le differenze di genere. E’ l’obiettivo del progetto “Io parlo e non discrimino”, a cui ha aderito anche la Regione Piemonte.

Leggi tutto