A scuola di parità: educare le nuove generazioni alla parità di genere

8 gennaio 2018 - “A scuola di parità” è un volume rivolto a studenti e docenti, sugli stereotipi di genere e la loro evoluzione nel tempo. Autrice, la Consigliera di parità regionale del Piemonte, Giulia Maria Cavaletto, che lo presenterà giovedì 18 gennaio alle ore 18, a Torino, presso il Circolo dei lettori (Via Bogino, 9).

 

Leggi tutto

La Regione contro le discriminazioni: a Biella si cercano candidati per l'adesione alla Rete e punti informativi (scadenza 19 gennaio 2018)

4 gennaio 2018 – Pubblicato l'annuncio per l'adesione alla Rete territoriale contro le discriminazioni di Biella. Enti, istituzioni pubbliche, organizzazioni no profit con sede legale e/o operativa nel territorio provinciale di Biella possono candidarsi per l'adesione alla Rete e per diventare punti informativi, entro il 19 gennaio 2018.

Per saperne di più

Approvato il Piano Triennale contro la violenza di genere

22 dicembre 2017 - E’ stato approvato il Piano triennale 2017-2019 degli interventi contro la violenza di genere, che prevede un investimento di circa 2,5 milioni di euro per consolidare la programmazione concertata con tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione e nel contrasto di questo drammatico fenomeno.  

 

Leggi tutto

Seminario sulle politiche di inclusione dei nuovi cittadini: il 15 gennaio 2018 a Torino

28 dicembre 2017 - Si svolgerà il 15 gennaio 2018 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9) a Torino il seminario “L’inclusione passa da…le politiche regionali a favore dei nuovi cittadini cittadine” .

 

Leggi tutto

Patrocinio legale per le vittime di violenza e di discriminazione: un sostegno concreto dalla Regione

23 novembre 2017 – Unica in Italia, la Regione Piemonte ha creato due fondi per il patrocinio legale: uno è dedicato alle donne vittime di maltrattamenti, l'altro a chi subisce atti discriminatori.
I due fondi sono previsti dalle leggi regionali numero 4 del 2016 contro la violenza sulle donne e numero 5 del 2016 contro ogni forma di discriminazione.

 

Leggi tutto

Disturbi alimentari, se ne parla in un convegno ad Alessandria (25 novembre 2017)

22 novembre 2017 – Un convegno per affrontare l'argomento sempre attuale dei disturbi alimentari: promosso per il 25 novembre dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile dell'ospedale di Alessandria, è un'occasione di formazione per operatori sanitari, docenti, dirigenti scolastici.

Programma

Interventi per il trattamento degli autori di violenza: un bando per realizzare progetti (scade 11 dicembre 2017)

16 novembre 2017 – Aperto il bando per sostenere progetti di intervento sugli autori di violenza nei confronti delle donne. E' rivolto a enti e organizzazioni con esperienza specifica almeno quadriennale.
Per saperne di più

Violenza di genere e stereotipi sulla donna: i pareri della Conferenza delle Commissioni pari opportunità di Regioni e Province autonome

10 novembre 2017 – La Commissione regionale Pari Opportunità segnala che la Conferenza delle Commissioni pari opportunità di Regioni e Province autonome è intervenuta contro il Decreto del Governo che indica e quantifica gli indennizzi delle vittime di reati sessuali e di femminicidi. Scarse le cifre e troppo vincolanti i criteri, secondo le commissioni. Ne risulta svilita la vittima e sottovalutato il reato nei suoi confronti.

 

Leggi tutto

Ogni lunedì l'assessora Cerutti visita i Centri anti violenza piemontesi

31 ottobre 2017 – In vista del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, proseguono gli incontri dell'assessora Monica Cerutti nei Centri antiviolenza piemontesi. Ecco il calendario delle prossime visite.

 

Leggi tutto

La Regione cerca un revisore indipendente e un esperto/a legale per progetti sul fondo FAMI (scad. 8 novembre 2017)

20 ottobre 2017 – Sono aperte le selezioni per la ricerca e l'individuazione di un revisore indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese sostenute nel piano regionale per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi; e di un esperto/a legale per gli affidamenti di forniture nell'ambito dello stesso piano regionale.

 

Leggi tutto

Bandi per l'attività e la creazione di Centri antiviolenza e Case rifugio

12 ottobre 2017 – Sono aperti i bandi per il finanziamento dei centri anti violenza sulle donne e delle case rifugio, rivolti sia alle strutture già esistenti sia a quelle di nuova realizzazione. I bandi sono rivolti ai soggetti titolari dei servizi.

 

Leggi tutto

Monitoraggio sulla parità di genere: ecco i dati aggiornati al 31 luglio 2017

25 settembre 2017 – E' uscita la seconda edizione del monitoraggio sull'applicazione della parità di genere nei Comuni piemontesi (241 con popolazione superiore a 3000 abitanti).
Per scaricare la rilevazione

Insieme contro la discriminazione (manifestazione di interesse entro 22 settembre 2017)

11 settembre 2017 – C’è tempo fino al 22 settembre prossimo, per presentare manifestazione d’interesse all’applicazione della Legge regionale 5, per l’attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e per la parità di trattamento nelle materie di competenza regionale.

 

Leggi tutto

Manifestazione di interesse della Consigliera di Parità per la realizzazione del progetto Diritti 70.0 – seconda edizione

21 luglio 2017 – E’ stato pubblicato un Avviso pubblico della Consigliera di parità della Regione Piemonte per la realizzazione della seconda edizione del progetto Diritti 70.0. L’avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per la Regione Piemonte.

Leggi tutto

Contrasto alla tratta: la Regione cerca partner per partecipare al bando del Dipartimento Pari Opportunità (scadenza 31 luglio)

20 luglio 2017 – La Regione partecipa al bando del Dipartimento Pari Opportunità, per progetti di assistenza a favore delle persone vittime di tratta. Le iniziative dovranno essere attivate a livello territoriale e riguardare alloggio, vitto, assistenza sanitaria e, successivamente, integrazione sociale.

Leggi tutto

Centri antiviolenza, dove sono e cosa fanno

I centri antiviolenza della Regione piemonte sono punti di ascolto e luoghi di accoglienza e sostegno delle donne, e dei loro figli minorenni, che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza, indipendentemente dal luogo di residenza.

Leggi tutto

Io parlo e non discrimino: nasce la Carta di intenti

Un uso appropriato del linguaggio comune, che eviti stereotipi e sia aderente al ruolo della donna nella società, valorizzando le differenze di genere. E’ l’obiettivo del progetto “Io parlo e non discrimino”, a cui ha aderito anche la Regione Piemonte.

Leggi tutto