Non compro più: un convegno contro gli stereotipi di genere

10 maggio 2017 – Un convegno per promuovere azioni di contrasto verso la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Promosso da Federazione donne arti professioni e affari (Fidapa), con il patrocinio di Regione Piemonte, si svolgerà giovedì 18 maggio a Torino, Palazzo Lascaris (Via Alfieri, 15) a partire dalle 16

 

Leggi tutto

Dalla discriminazione ai diritti: al via i laboratori di aggiornamento per gli operatori della pubblica amministrazione

13 aprile 2017 – Nell’ambito del progetto “Piemonte contro le discriminazioni”, finanziato con le risorse del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione 2014-2020, partirà il 26 aprile, in tutto il Piemonte, un fitto calendario di laboratori di aggiornamento rivolto ad operatrici e operatori pubblici che entrano in contatto con i cittadini stranieri, per prevenire discriminazioni dirette e indirette.

Leggi tutto

Assistenza famigliare: la Regione cerca operatori cui affidare un’indagine per sviluppare i servizi e migliorarne la qualità (scadenza: ore 12.00 del 16 gennaio 2017)

29 dicembre 2016 – La Regione cerca operatori economici da invitare a procedura negoziata, per affidare un servizio di indagine propedeutica allo sviluppo di un intervento di sistema sul territorio regionale, nell’ambito dell’assistenza famigliare.

Leggi tutto

Assistenti famigliari: approvato nuovo atto di indirizzo per qualificare il lavoro di cura

15 dicembre 2016 - E’ possibile riconoscere la professionalità e le competenze delle assistenti familiari, le cosiddette “badanti”, favorendo il contrasto al lavoro sommerso e sostenendo l’inserimento regolare e la permanenza nel mondo del lavoro.

Leggi tutto

C’è parità di trattamento tra donne e uomini che lavorano nella sanità pubblica?

immagine

5 dicembre 2016 – Non si è ancora colmato il divario retributivo tra donne e uomini, nemmeno nella sanità pubblica: lo dimostrano i dati rilevati in uno studio sui dipendenti dell’ex Azienda ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, presentati dalla Consigliera di parità della Regione Piemonte.

Per saperne di più

Centri antiviolenza, dove sono e cosa fanno

I centri antiviolenza della Regione piemonte sono punti di ascolto e luoghi di accoglienza e sostegno delle donne, e dei loro figli minorenni, che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza, indipendentemente dal luogo di residenza.

Leggi tutto

Io parlo e non discrimino: nasce la Carta di intenti

Un uso appropriato del linguaggio comune, che eviti stereotipi e sia aderente al ruolo della donna nella società, valorizzando le differenze di genere. E’ l’obiettivo del progetto “Io parlo e non discrimino”, a cui ha aderito anche la Regione Piemonte.

Leggi tutto