Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Difesa del suolo

Sommario:



servizi di consultazione

documentazione

In evidenza

  • Progetto europeo SedAlp (Programma Spazio Alpino)

    Apre collegamento in una nuova pagina
  •  
  • Il data base è in continua fase di aggiornamento.

    Apre collegamento in una nuova pagina
  •  
  • Scheda di progetto transfrontaliero Risknat

    Apre collegamento in una nuova pagina

Attuazione della direttiva alluvioni - 2007/60/CE

Fase di partecipazione e di consultazione pubblica aperta alle pubbliche amministrazioni
Scarica la brochure
Scarica il modulo di adesione

Celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'acqua: Rischio alluvionale e Direttiva 2007/60/CE

Scarica la locandina
Scarica la brochure
Scarica e compila il modulo di iscrizione

Pianificazione e difesa assetto idrogeologico: segnalazioni ex L. 183/89 e L.R. 54/75

È disponibile nell'apposita pagina la scheda di progetto preliminare per la redazione degli schemi previsionali programmatici (legge 183/1989 e D.P.C.M. 23 marzo 1990), con le relative istruzioni per la compilazione.

Progetto di cooperazione territoriale europea Alpine Space - Progetto SEDALP:

sono stati pubblicati gli avvisi per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per lo svolgimento dei seguenti servizi:
- servizio di convalida (controllore di primo livello) delle spese sostenute nell'ambito delle attività del progetto;
- coordinamento finanziario-amministrativo del progetto;
- coordinamento tecnico-amministrativo del progetto.

Procedura di VAS per lo Studio di fattibilità per la definizione dell’assetto di progetto – interventi di gestione sedimenti, recupero morfologico e sistemazione idraulica – del fiume Bormida e del torrente Orba.

L’Agenzia Interregionale per il Fiume Po  ha predisposto uno studio di fattibilità per la definizione dell’assetto di progetto – interventi di gestione sedimenti, recupero morfologico e sistemazione idraulica – del fiume Bormida e del torrente Orba che è sottoposto a procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) ai sensi del d.lgs 152/2006, per quanto riguarda le parti  relative agli interventi di recupero morfologico e gestione dei sedimenti (Programma generale di gestione dei sedimenti - PGS).
L’avviso di avvenuto deposito della documentazione (BUR n. 29 del 19/07/2012) , dà avvio alla fase di consultazione della VAS.
Eventuali osservazioni, informazioni e contributi dovranno essere presentati  entro il prossimo 17 settembre presso l’Ufficio Regionale di Deposito Progetti (Via Principe Amedeo n. 17 – 10123 Torino) e presso il Settore Pianificazione - Difesa del Suolo, Dighe  (Via Petrarca 44 – 10126 Torino).
Continua

Programmi di Gestione dei Sedimenti Maira, Orco, Pellice e Chisone

Nel corso dell’anno 2011 sono stati approvati i Programmi di Gestione dei Sedimenti dei torrenti Maira, Orco http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/
abbonati/2011/48/siste/00000314.htm

Pellice e Chisone
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/
abbonati/2012/17/suppo1/00000001.htm

Nuova determinazione dirigenziale di attuazione della DGR n. 31-1844 del 7 aprile 2011

Il 14 aprile 2011 è stata assunta la determinazione dirigenziale del Direttore della Direzione Opere Pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste, avente ad oggetto Disposizioni organizzative per l’espressione del parere sugli strumenti urbanistici per quanto di competenza della Direzione nell’ambito delle procedure di adeguamento al PAI, al fine di dare attuazione alla deliberazione n. 31-1844 del 7 aprile 2011 (pubblicata sul BUR n. 17 del 28/04/2011).
La determinazione prevede modalità e tempistiche che assicurano il coordinamento tra i diversi settori della Direzione che concorrono alla formazione del parere di competenza (cfr. allegati).

Nuova DGR sulle procedure di approvazione dei piani regolatori di adeguamento al PAI

E’ stata approvata dalla Giunta regionale in data 7 aprile 2011 la DGR n. 31-1844 “Indirizzi per l’attuazione del PAI: modifica della DGR 2-11830 del 28.07.2009 mediante sostituzione dell’allegato A e nuove disposizioni organizzative per l’espressione del parere sugli strumenti urbanistici nell’ambito delle procedure di adeguamento al PAI.”.
L’allegato della DGR contiene, oltre alla descrizione delle nuove procedure semplificate, anche le Specifiche tecniche per la consegna dei dati in formato digitale che i comuni sono tenuti a seguire per facilitare la fase di informatizzazione del quadro del dissesto.

Nasce un nuovo Geoportale

Nell'ambito del Progetto Strategico Alcotra Risknat, Arpa Piemonte, in veste di soggetto attuatore per la Regione Piemonte che è uno dei partners istituzionali di progetto, ha realizzato la prima versione del Geoportale: un punto di accesso unificato alle risorse informative geografiche gestite e rese disponibili dai diversi partner sul territorio transfrontaliero di Italia, Francia e Svizzera.
Grazie al Geoportale è possibile accedere a dati, cartografie, servizi webGIS e modelli 3D del territorio realizzati e messi a disposizione dai vari partner del progetto.




e-mail: DirezioneB14@regione.piemonte.it



Servizio a cura della Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste

Regione Piemonte Home Page