Regione Piemonte - sistema informativo guarini


¬ Le origini

¬ Il software

¬ Guarini Patrimonio
Culturale
¬ Censimento - L.R. 34/95
¬ Censimento - L.R. 35/95


¬ Guarini Archivi

¬ Guarini Beni Librari



¬ Sezione Cultura


Guarini
è un progetto della Regione Piemonte nato nella metà degli anni '90 ai fini di migliorare la definizione dei programmi di intervento, salvaguardia e valorizzazione.

Esso si rivolge ai soggetti piemontesi che svolgono compiti istituzionali di gestione del patrimonio culturale (musei, enti pubblici e di cultura, province, comuni) ed alle associazioni qualificate che possono affiancare l'ente pubblico nell'opera di conoscenza e salvaguardia di tale patrimonio.

Nel corso degli anni la versione originaria è stata affiancata da nuove versioni e nuovi moduli, per rispondere alle esigenze di analisi e di catalogazione delle diverse tipologie di beni culturali: la componente "standard" Patrimonio Culturale, le versioni Censimento-L.R. 34/95 e Censimento-L.R. 35/95, la componente Beni Librari e la componente Archivi di recente realizzazione.

L'insieme di queste componenti concorre alla costituzione del Sistema Informativo Beni Culturali della Regione Piemonte, che consentirà la consultazione integrata ed estesa in ambiente Web del patrimonio culturale piemontese.


Servizio a cura della Direzione Regionale A20 - Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport
e-mail: cultura@regione.piemonte.it
Regione Piemonte Home Page