Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Schede

Sommario:



Schede storico-territoriali dei Comuni del Piemonte

Il progetto "Schede storico-territoriali dei Comuni del Piemonte" prevede l'elaborazione di una scheda per ciascun comune della Regione.
Per ogni comune si censiscono e si studiano le fonti storiche, edite e inedite, relative al suo assetto territoriale dal medioevo all'età contemporanea e si fornisce la bibliografia aggiornata. La singola scheda è articolata in due parti (una strutturata per voci prefissate, l'altra che propone il percorso storico seguito dal comune nella formazione del proprio territorio) ed è redatta da uno o più autori con la supervisione di un Comitato scientifico che è impegnato nel completamento dell'opera e nell'aggiornamento del materiale.
L'insieme delle schede fornisce informazioni sul percorso storico dei singoli territori e consente il confronto fra le diverse vicende amministrative dei comuni. Si pone perciò come indispensabile strumento di conoscenza - che supera l'ottocentesco Dizionario geografico-storico statistico-commerciale degli Stati di S. M. il Re di Sardegna, curato da Goffredo Casalis - per chi deve assumere decisioni relative al governo e alla valorizzazione del territorio.



e-mail: direzione@regione.piemonte.it



Regione Piemonte Home Page