Regione Piemonte - Guarini archivi


¬
h o m e

¬ S c h e d a t u r a

¬ R i o r d i n o

¬ I n v e n t a r i a z i o n e  
e  R i c e r c h e

¬ S i s t e m a
I n f o r m a t i v o
G u a r i n i

¬ S u p p o r t o
a g l i  u t e n t i

 

S c h e d a t u r a  
I l   t r a c c i a t o   e   l a   s t r u t t u r a

Guarini Archivi consente all'operatore di creare liberamente strutture ad albero, senza vincoli di livelli imposti e che possono essere modificate sia durante la schedatura, sia in fase di riordino.

Guarini Archivi permette di descrivere fondi, serie e unità archivistiche con uno stesso tracciato: una scheda conforme agli International Standards of Archival Description (ISAD) che consente però un diverso ordine e dettaglio delle informazioni, dove questo può essere più intuitivo per l'archivista in fase di schedatura.

Enti e soggetti produttori possono essere descritti a diversi livelli di approfondimento, con un tracciato conforme agli International Standards of Archival Autority Records (ISAAR).

finestra finestra finestra
Creazione albero Visualizzazione albero Tracciato scheda

C a r a t t e r i s t i c h e   d e l   t r a c c i a t o

Lemmari
, aggiornabili in linea.
Si definiscono Lemmari gli elenchi di termini aperti che possono essere aggiornati durante la catalogazione. Si possono inserire nuovi termini, modificare i termini inseriti ed effettuare delle sostituzioni. Sono ad esempio lemmari Lingua. Legatura, Scrittura ecc.

Campi ripetibili
Si definiscono ripetibili i campi in cui è possibile effettuare più immissioni dello stesso tipo di informazione in riferimento ad un medesimo oggetto.
Ad esempio le informazioni inerenti alle segnature dell'oggetto (Segnatura originaria) preso in esame sono di tipo ripetibile in quanto è possibile documentare come nel tempo siano state assegnate segnature diverse al medesimo oggetto.

archivi controllati (nomi, luoghi, bibliografie)
finestra finestrafinestrafinestra
Lemmari Archivio controllato nomi
(Persone - Enti - Famiglie)

Servizio a cura della Direzione Regionale A20 - Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport
e-mail: cultura@regione.piemonte.it

Regione Piemonte Home Page