Fondazione Centro per lo studio delle Società di Mutuo SoccorsoLa Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso - Onlus è stata costituita nel mese di dicembre 2001 su iniziativa della Regione Piemonte e del Coordinamento regionale delle Società di Mutuo Soccorso piemontesi.

La Fondazione nasce dall’esperienza sviluppata sul territorio, a partire dal 1996, dal “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso” istituito dalla Regione Piemonte attraverso la legge numero 24 del 9 aprile 1990 - successivamente modificata dalla legge numero 82 del 22 ottobre 1996 - finalizzata alla “Tutela e promozione del patrimonio e dei valori storici, sociali e culturali delle Società di Mutuo Soccorso”.

Le sedi operative della Fondazione sono dislocate sul territorio regionale presso la sede dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte a Torino, la “Società degli Operai” a Borgomanero e la “Società Operaia di Mutuo Soccorso” a Castellazzo Bormida.

La Fondazione, dando continuità agli interventi sviluppati dal “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso”, costituisce il punto di riferimento per gli oltre quattrocento sodalizi ancora attivi in tutte le province piemontesi e svolge attività legate alla conoscenza, valorizzazione, acquisizione e conservazione del patrimonio storico-documentale ed artistico del mutualismo piemontese.

Per informazioni:
www.fondazionemutuosoccorso.it

Servizio a cura della Direzione Regionale A20 - Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport
Via Bertola, 34 - 10122 Torino

e-mail: cultura@regione.piemonte.it |