Cosa leggere

La produzione di letteratura destinata all’infanzia, come si sa, é vastissima e sottoposta a un rinnovamento rapidissimo, sconosciuto a tanti settori della produzione editoriale.
Le novità per bambini si susseguono a ritmi tanto rapidi che talvolta gli stessi operatori sono in dubbio circa l’efficacia di segnalazioni bibliografiche che, poco dopo esser state prodotte, sono già “vecchie”.

Peraltro fornire alcuni strumenti a chi voglia affrontare con una qualche consapevolezza la scelta di un testo (da leggere, porre su uno scaffale o consigliare a un bimbo) è sicuramente utile: può contribuire a evitare sperperi e soprattutto a delegare a strategie di marketing sempre più sofisticate e aggressive il compito di dirci che cosa leggere ai nostri bambini.

In questa sezione troverete innanzitutto alcuni consigli di metodo per operare scelte coerenti con le linee del progetto e, in altre pagine, alcune segnalazioni che senza pretender d’essere esaustive né, tantomeno, impositive, sono frutto dell’esperienza pluriennale di esperte di letteratura per l’infanzia.

Dopodiché…scegliete il vostro libro e buona lettura!

1
2
3
4
5
6