Rievocazioni storiche

Una Rievocazione Storica è la riproposizione ai contemporanei di un evento realmente accaduto nel passato, attraverso una ricostruzione fedele, talvolta in scala ridotta, degli avvenimenti.
L’interesse per le Rievocazioni Storiche è ormai radicato, talvolta come espressione di una tradizione rimasta viva con continuità, in altri casi come riacquisizione del passato finalizzata a salvaguardare le radici, storiche e culturali.
Il Piano annuale dei contributi viene predisposto sulla base delle indicazioni programmatiche contenute nel “Programma di attività in materia di promozione dei beni e delle attività culturali”, approvato dalla Giunta Regionale e nel quale sono delineati gli obiettivi e le linee direttrici che orientano l'attività dell'Assessorato e vengono anche definiti i criteri di valutazione delle iniziative e le modalità per l'assegnazione dei fondi.
La Giunta Regionale ha anche approvato aggiornate disposizioni in materia di presentazione della domanda, rendicontazione, liquidazione e controllo dei contributi nonché il codice etico dei soggetti beneficiari.
Possono richiedere l'assegnazione di un contributo gli Enti locali, enti, istituti e associazioni culturali per attività che si svolgono sul territorio regionale.
Il sostegno economico è destinato esclusivamente a iniziative di rilievo regionale.

Nel 2017 è stato istituito il FONDO NAZIONALE PER LA RIEVOCAZIONE STORICA
IL DECRETO MINISTERIALE 25 SETTEMBRE 2017 REP. N. 418 RECA I “CRITERI DI ACCESSO AL FONDO NAZIONALE PER LA RIEVOCAZIONE STORICA"
Si tratta di un fondo finalizzato alla promozione di eventi, feste e attività nonché alla valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica, con una dotazione di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019.
Scadenza presentazione domande per il 2017: 20 novembre 2017 – ore 14.
Per il 2018 e il 2019 la domanda dovrà essere presentata entro il 16 gennaio dell'anno di riferimento.
Per informazioni e modulistica: www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_925663350.html

1
2
3
4